Orvieto entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica

Data:

Orvieto entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica

COMUNICATO STAMPA n. 580/18 G.M. del 25.07.18 –
Orvieto più “smart” con la fibra di TIM 
• La banda ultralarga fino a 100 Megabit raggiunge oltre 6.000 unità immobiliari. L’investimento di TIM è di circa 800 mila euro. Servizi innovativi per cittadini e PA
• La commercializzazione  dei servizi è disponibile dopo il prossimo mese di agosto 
(ON/AF) – ORVIETO – Orvieto entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.  

L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare la Città di Orvieto verso il modello della Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già dopo l’estate consentirà di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment. 
Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati, questa mattina in Comune, dal Sindaco Giuseppe Germani, dal Responsabile dei Rapporti con le Istituzioni Locali Fabio Ruggeri, da Antonella Zolla, Responsabile Wholesale Operations TIM Lazio e Vittorio Innocenti, Responsabile Businnes P.A. Locali per le regiomi Marche e Umbria. Presenti anche gli Assessore Floriano Custolino (Lavori Pubblici) e Roberta Cotigni (Comunicazione Istituzionale). 
Il programma di cablaggio ha consentito di collegare progressivamente la gran parte del territorio, per una copertura pari ad oltre 6.000 unità immobiliari realizzata grazie alla posa di oltre 13 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 38 armadi stradali alle centrali di Orvieto e di Orvieto Scalo
Il lancio a Orvieto dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM, pari a circa 800mila euro
Questo impegno – è stato riferito nella conferenza stampa – ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia DigiTIM che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese. 
Grazie alla nuova rete in fibra ottica – realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) – saranno disponibili per l’Amministrazione i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi. 
Per quanto riguarda l’entertainment, con l’ultrabroadnband è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. Con TIMVISION sono sempre disponibili migliaia di contenuti tra anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni  e lo Sport con Eurosport Player. Oltre a TIMVISION TIM offre una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix ai quali si affianca anche l’offerta “TIM Sky”. In questo modo, è stato evidenziato, TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di  giocare in streaming con TIMGAMES e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre, potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come lo smart working, la unified communication la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende, come le applicazioni software as a service.
_________________
Il Sindaco Giuseppe Germani si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta la banda ultralarga nel comune di Orvieto: “Per noi è una grande soddisfazione vedere l’avvio dei servizi a banda ultralarga di TIM, in particolare come volano per lo sviluppo complessivo del nostro territorio. Questo territorio a forte vocazione turistica si arricchisce di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri cittadini ed ospiti. Oramai con internet si è aperto un mondo di opportunità e con la banda ultralarga, tra i tanti vantaggi, potranno essere meglio pubblicizzate le nostre bellezze e sviluppate piattaforme ‘smart’ per turisti ed operatori. ‘Centro e frazioni, non esistono periferie!’: questa infrastruttura realizza infatti il ‘collegamento’ della quasi totalità dell’intero territorio comunale, tra centro storico e frazioni”. 
“Si tratta – ha proseguito il Sindaco Germani – di una conquista significativa nella direzione già individuata dal documento unico di programmazione del nostro Ente, perfettamente in linea con le finalità di sviluppo che persegue l’Area Interna Sud-Ovest Orvietano dell’Umbria, di cui Orvieto è capofila. Un’area dove 20 comuni dialogano, collaborano e programmano insieme il rilancio dello sviluppo socio-economico territoriale, offrendo ai residenti e a chi sceglie di vivere in queste bellissime zone non solo delle nuove attrattive, ma servizi di base fondamentali dal punto di vista sociale come è la comunicazione ultraveloce”. 
“Ringrazio tutto il mondo TIM – ha concluso – che, attraverso il suo know how aziendale, in poco tempo ha realizzato una infrastrutturta determinante per il nostro territorio in grado di creare le condizioni per uno sviluppo a 360 gradi. Si parte dalle aree più popolose della nostra città e in breve saranno coperte tutte le altree zone. Abbiamo già fatto un incontro con le nostre strutture interne: dal Centro Studi Città di Orvieto dove operano varie università straniere, ad Alta Scuola, all’Associazione TeMa. Oggi, finalmente, siamo in grado di dare un servizio all’altezza delle esigenze. La bontà di quanto è stato fatto è evidente e, nell’ottica delle ‘Aree Interne’ questa realizzazione è una grande opportunità anche per la medicina di territorio e la telemedicina; consente inoltre di implementare il servizio di videosorveglianza. Siamo interessati a proseguire l’interlocuzione con TIM”.

Fabio Ruggeri Responsabile dei Rapporti con le Istituzioni Locali ha sottolineato che “stiamo parlando di un investimento per il sistema Paese. L’intervento su Orvieto fa parte del piano previsto dall’Agenda Digitale Europea che si prefigge di portare a tutti i cittadini dell’UE, entro il 31 dicembre 2020, almeno 80 mega di connettività implementabili. Orvieto è città europea ed è una città d’arte che meritava un simile investimento”. 
“Effettivamente l’intervento realizzato nel territorio comunale di Orvieto – ha proseguito – è stato veloce ed ora aspettiamo la risposta dell’utenza. Ci fa piacere di essere stati partner dell’Amministrazione in questo campo. Il nostro auspicio è che la banda ultralarga abiliti tutta una serie di servizi ai cittadini e per questo ci candidiamo ad essere interlocutori dell’Amministrazione Comunale per far sì che una volta costruita l’autostrada multimediale corrisponda la domanda degli utenti interessati. 
Grazie alla grande rete di TIM oggi viene colmato anche un gap che era quello della TV via cavo. L’augurio è che questo possa essere l’inizio di un percorso progettuale volto a liberare i bellissimi centri storici italiani dalle antenne.
I tempi di richiesta dei servizi saranno disponibili per la commercializzazione dopo agosto. Appena concluso il collaudo di ogni singolo armadio”.
“Questa moderna rete – ha aggiunto Antonella Zolla, Responsabile Wholesale Operations TIM  Lazio – consente ai cittadini e alle aziende di usufruire di una connessione veloce e sicura e di accedere a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
In questa occasione desidero ringraziare l’Ing. Pontecorvo che mi ha preceduto, per il grande merito che ha avuto nell’impostazione di questo progetto che vorrei portare come ‘caso pilota’ di una bellissima collaborazione tra Amministrazione Comunale, TIM e impresa realizzatrice. Una sinergia che, in appena tre mesi, ha reso possibile di cablare un territorio complesso per varie specificità come è quello di Orvieto: centro storico e principali quartieri. E’ stato interessante intervenire su un comune ad alta vocazione turistica come è Orvieto che merita di servire adeguatamente un pubblico esigente e che ci ha permesso di misurare il nostro approccio progettuale ‘personalizzando’ la tipologia di intervento. Un ‘caso pilota’, dunque, che va fatto conoscere anche per togliere quei timori che le Amministrazioni talvolta hanno nell’affrontare questa prospettiva della banda ultralarga. Una esperienza soddisfacente che speriamo ci regali clienti soddisfatti del servizio fornito”.
“Con i vari segmenti di TIM – ha confermato l’Assessore Floriano Custolinoc’è stata collaborazione sin dall’inizio. Come Amministrazione abbiamo riscontrato sempre la massima disponibilità sia con TIM che con la ditta appaltatrice che ha risposto alle varie esigenze delle viabilità del nostro territorio operando, specie nel centro storico, su superficie molto ristrette e quindi con difficoltà maggiori. Un grazie a TIM che ha creato questa importante infrastruttura al servizio dell’utenza libera da parte dei nostri concittadini”.
“I servizi smart city sono molteplici e permettono sia da casa che in mobilità di poter utilizzare una serie di opzioni offerte dalla Pubblica Amministrazione, facendo sì che non ci siano più differenze tra i centri e le periferie” ha spiegato Vittorio Innocenti, Responsabile Businnes PA Locali per le regiomi Marche e Umbria, che ha aggiunto: “oggi un Comune che ha la banda ultralarga può accedere a finanziamenti dell’UE: quindi la rete è la ‘conditio sine qua non’. Attualmente in Umbria la copertura della banda ultra larga interessa circa 30 comuni, tra cui i principali. 
Per il turismo, l’interoperabilità delle reti consente di profilare i dati delle utenze, capirne la cultura, le aspettative in termini di servizi, quindi si apre una grande strada. Siamo disponibili ad attivare tavoli specifici per capire le esigenze di Orvieto e assistere il Comune negli sviluppi successivi: dalla protezione civile, dove si può disporre di bande superiori fino a 1 o 2 Giga, alla sanità con il fascicolo sanitario elettronico. C’è ancora tanto da fare ma tanto si è fatto. Ci poniamo come consulenti della PA”.
Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
25/07/2018