“Orvieto in fraterna amicizia con gli italiani esuli da Zara”

12 agosto 2023
Scoperto questa mattina in via delle Conce il cartello stradale che testimonia il patto di amicizia. Il sindaco Tardani: “Il riconoscimento di una storia per troppo tempo negata”. Il presidente dell’Associazione Dalmati in Italia, Toni Concina: “Un segno di fratellanza”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Orvieto in fraterna amicizia con gli italiani esuli da Zara”. Così recita il cartello stradale che testimonia il patto di amicizia tra la città di Orvieto e il Libero Comune di Zara in esilio scoperto questa mattina, sabato 12 agosto, in via delle Conce.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e il sindaco emerito di Orvieto, sindaco del Libero Comune di Zara in esilio e presidente dell’Associazione Dalmati italiani, Toni Concina.
Un patto di amicizia che abbiamo fortemente voluto – ha detto il sindaco Tardanima sopratutto il riconoscimento di una storia che per troppo tempo è stata negata“.
Orvieto è una città straordinaria – ha commentato Toni Concina – che ha colto il senso della tragedia dei 350mila esuli della Dalmazia e dell’Istria ed ha voluto dare un segno tangibile di questa amicizia, fratellanza e condivisione“.
L’iniziativa fa seguito all’adesione del Comune di Orvieto all’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara approvata all’unanimità dal consiglio comunale il 7 febbraio 2022.

12/08/2023