“Orvieto in Philosophia”: Seminario su “La legge morale in Kant”. Il filosofo Massimo Donà dialoga con gli studenti degli Istituti Superiori

COMUNICATO STAMPA n. 228/22 G.M. del 28.03.22
“Orvieto in Philosophia”. Seminario su “La legge morale in Kant”. Orvieto, Teatro del Carmine – Lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle 12
• Il filosofo Massimo Donà dialoga con gli studenti degli Istituti Superiori di Orvieto, Terni, Acquapendente, Montefiascone
(ON/AF) – ORVIETO – A conclusione del programma di “Orvieto in Philosophia 2021”, che nella sua prima parte si è svolto tra l’1 ed il 3 dicembre scorsi, il prossimo lunedì 4 aprile, dalle ore 9 alle 12, presso il Teatro del Carmine di Orvieto (in Via Loggia dei Mercant), si terrà un’appendice di riflessione, da intendere anche come anticipazione dell’edizione #2022 del Festival.
Il Professor Massimo Donà, ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, condurrà un seminario preparatorio su “La legge morale in Kant” con gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di Orvieto (in presenza), Terni, Acquapendente e Montefiascone (collegati da remoto).
Il tema di Orvieto in Philosophia 2021 era “La soggettività nel pensiero di Immanuel Kant”. Per questo la scelta dell’argomento è stata fatta tenendo conto sia della continuità con questo tema che della novità di analisi e di riflessione da introdurre anche rispetto al suo possibile contributo in relazione all’attualità.
La scelta è così caduta su “La legge morale in Kant”, che è non solo occasione per riflettere sulla straordinaria importanza della concezione rigorista della morale kantiana nell’epoca in cui fu formulata, ma appunto del ruolo della soggettività nell’adozione di solidi principi di comportamento nell’epoca presente in cui tutto sembra spingere invece per un relativismo che alla libertà formale fa seguire la solitudine più lacerante e omologante.

“Orvieto in Philosophia” rappresenta un appuntamento ricorrente pensato per le scuole superiori ed organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto in collaborazione con UNITRE Orvieto, Associazione musicale “Adriano Casasole” – Scuola Comunale di Musica Orvieto, con il sostegno ed il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del Comune, della Società Filosofica Italiana, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – Ministero dell’Istruzione e dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Un Festival che, nel tempo, è diventato un evento solido, di rilevanza culturale ed educativa, al quale aderiscono gli Istituti d’Istruzione Superiore di Orvieto (IISACP ed IISST), di Terni (Liceo Scientifico “Galilei”), di Acquapendente (Istituto Omnicomprensivo “Leonardo Da Vinci”) e di Montefiascone (IISS “Carlo Alberto Dalla Chiesa”).
L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme in materia di prevenzione e contenimento del contagio da SARS-CoV-2. L’accesso alla Sala del Carmine sarà pertanto limitato in ragione della capienza ed avverrà previa prenotazione presso le Scuole o la Segreteria della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, scrivendo a corsi@orvietostudi.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, allo 0763.393496 – 341795.
Sono richiesti l’uso della mascherina Ffp2 e l’esibizione del Green Pass rafforzato. Sarà possibile seguire l’evento in streaming, collegandosi alla pagina Facebook di “Orvieto in Philosophia” e cliccando sull’apposito link o sul canale You Tube “Orvietostudi”.
“Orvieto in Philosophia” vuole essere l’indicazione di un’utopia necessaria alla società contemporanea, che sembra volersi allontanare sempre più da visioni di largo respiro poggiate su analisi ragionate. In particolare, intende fornire ai giovani occasioni di riflessione e di orientamento, dimensionandosi su quanto afferma lo stesso Ministero dell’Istruzione a proposito della potenza formativa delle pratiche di ragionamento critico al fine di potenziare le competenze logiche e argomentative così importanti per la formazione personale e per il lavoro.

28/03/2022