Incontro al Ministero della Cultura per il “Most” all’ex Piave

Incontro al Ministero della Cultura per il “Most” all’ex Piave

COMUNICATO STAMPA del 16.5.23.

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nel corso del consiglio comunale del 15 maggio il presidente Umberto Garbini ha relazionato sull’incontro avvenuto a Roma lo scorso 4 maggio al Ministero della Cultura tra la delegazione dell’assemblea e il capo segreteria tecnico del Ministro, dottor Emanuele Merlino. In rappresentanza del consiglio comunale erano presenti il sindaco Roberta Tardani, il presidente Garbini, i consiglieri Silvia Pelliccia, Cristina Croce e Franco Raimondo Barbabella.

“Si è parlato del progetto del Most – Museo dei Tesori Nascosti presentato con una mozione dal consigliere Barbabella – ha riferito Garbini –  ma l’argomento principale è stato l’ex caserma Piave e come il Ministero può valorizzare un immobile che a oggi è inutilizzato per la maggior parte della sua superficie. Durante il confronto il capo della segreteria tecnica, delegato dal Ministro, ha parlato di più possibilità che possono essere percorse. Si è riservato di parlare con un dirigente che si occupa di fondi europei, e in particolare del Pnrr, con il soggetto coordinatore di tutti i musei d’Italia e quindi con il Ministro, per verificare e vagliare la fattibilità tecnico-economica e politica di portare a termine l’investimento. Si è parlato anche di poter mettere insieme più Ministeri con competenze e disponibilità economiche differenti per lavorare congiuntamente. Ci siamo resi conti dell’interesse da parte del dottor Merlino, che ha espresso più una valutazione personale che del Ministero. Spero vivamente che questo sia solo un primo passaggio e non sia l’unico ma penso che in futuro si possano aprire delle strade che possano portare a fare un investimento importante sull’ex caserma Piave”.

16/05/2023