“La mano sul cuore”, i battiti cardiaci di una mamma diventano musica e parole

“La mano sul cuore”, i battiti cardiaci di una mamma diventano musica e parole

COMUNICATO STAMPA del 9.5.23

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – I battiti del cuore della mamma in attesa del suo bambino diventano musica e parole. E’ la “Mano sul cuore”, l’opera inedita di meditazione per le mamme scritta dalla psicologa e psicoterapeuta Mirella Cleri e musicata dal maestro e compositore Maurizio Mastrini che sarà presentata e ascoltata in anteprima giovedì 11 maggio alle 10 nella Sala Eufonica della biblioteca comunale di Orvieto in occasione di “Becoming. Suoni, storie, rime, parole per attraversare l’incanto della vita che nasce e si trasforma”.

L’appuntamento è inserito nel programma di “Le parole forti che danno forma al Mondo”, il ciclo di conferenze per il “Maggio dei Libri” promosse dall’Usl Umbria 2 – Consultorio di Orvieto e la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, con il patrocinio dell’Ordine delle Ostetriche della Provincia di Terni, del Comune di Orvieto e degli istituti scolastici.

Unendo la tecnica della meditazione e la comunicazione prenatale – spiegano dalla Usl Umbria 2 – le mamme saranno invitate a fare una esperienza emozionale interattiva nella Sala Eufonica della Biblioteca comunale. Le parole d’amore, che contribuiscono a crescere sani e producono effetti in chi le riceve, sono ingredienti fondamentali nella crescita sana e l’educazione emotiva, attraverso la comunicazione prenatale, inizia prima della nascita. La comunicazione prenatale e la educazione socio affettiva sono parte integrante dei progetti di educazione sessuale che sostengono anche l’esperienza del concepimento e della genitorialità, l’aspetto riproduttivo della sessualità umana”.

Saranno presenti l’autrice Mirella Cleri, coordinatrice del progetto “Consultorio in rete” che da oltre 20 anni, nei corsi di accompagnamento alla nascita, si occupa di comunicazione prenatale, e il maestro Maurizio Mastrini che ha trasformato in musica il battito cardiaco di una mamma in attesa del proprio figlio.

Sono quattro complessivamente gli appuntamenti in programma organizzati in collaborazione tra la Usl Umbria 2 e il Comune di Orvieto che coinvolgono le mamme in attesa, le neo mamme con bambini nella fascia di età 0 /12 mesi e gli studenti.

Mercoledì 10 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, al Consultorio di Orvieto in via Angelo Costanzi 47, si terrà “Grandi speranze. Le storie che fanno battere il cuore”, l’incontro rivolto agli adolescenti del progetto “Consultorio in rete” rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado (terze medie) di tutto il comprensorio Orvietano.

Martedì 16 maggio, dalle 16.30 alle 17.30, sarà invece di nuovo la biblioteca comunale ad ospitare il laboratorio creativo per i bambini da 0 a 1 anno e i loro genitori “Parole di latte. Ascolto, tocco, sento…”. Il laboratorio, tenuto dal personale della biblioteca di Orvieto, vede la partecipazione delle ostetriche con le donne che hanno partecipato agli incontri di accompagnamento alla nascita. I posti, per partecipare all’incontro, sono limitati, è richiesta la prenotazione al numero 331 230 9032.

L’appuntamento conclusivo martedì 23 maggio, dalle 15.30 alle 16.30, al Consultorio di Orvieto con “A fior di pelle. I primi libri, per scoprire e scoprirsi”, l’iniziativa dedicata alle mamme con neonati organizzata nell’ambito degli incontri del consultorio dedicati ai massaggi. Dal 2021, infatti, dopo il parto le neo mamme possono iscriversi gratuitamente ai corsi di massaggio infantile, avendo nel Consultorio di Orvieto due ostetriche insegnanti AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), esperienza unica ricca di benefici sia per la mamma/papà ed il bambino. Durante gli incontri viene rafforzata l’importanza della lettura precoce.

09/05/2023