“ORVIETO MUSICA” – Festival internazionale di musica da camera. Programma dei concerti

Data:

“ORVIETO MUSICA” – Festival internazionale di musica da camera. Programma dei concerti

COMUNICATO STAMPA n. 514/22 G.M. del 22.06.22 
“ORVIETO MUSICA” – Festival internazionale di musica da camera. Ad Orvieto 19 giugno / 10 luglio 2022 – Concerti  il 24, 28, 30 giugno e 5 e 8 luglio

(ON/AF) – ORVIETO – Come ogni estate, nei mesi di giugno e luglio, torna ad Orvietodal 19 giugno al 10 luglio – l’appuntamento con ORVIETO MUSICA, il Festival internazionale di musica da camera, diretto dalla musicista americana Nyela Basney, con la partecipazione di giovani e talentuosi musicisti e apprezzati docenti provenienti da tutto il mondo.
Nato nel 1994, “Orvieto Musica” prevede anche lezioni quotidiane di lingua e cultura italiana presso la sede del Laboratorio Etruschi (dal 21 al 24 giugno e dal 28 giugno al 8 luglio) e lezioni e prove presso la Scuola di Musica di Orvieto (dal 20 giugno al 8 luglio) nonché concerti – ad ingresso gratuito – presso alcuni significativi luoghi della città nei giorni 24, 28, 30 giugno e 5 e 8 luglio.
Il primo appuntamento del festival, organizzato dall’omonima Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Orvieto e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, è per venerdì 24 giugno alle ore 21 a Palazzo Coelli. Ad esibirsi il pianista e direttore d’orchestra Paul Phillips, docente all’Università di Stanford in California che, insieme a Nyela Basney suonerà tre danze ungheresi di Johannes Brahms, arrangiate da Brahms per un pianoforte e quattro mani. In programma anche un brano vocale di Reena Esmail, giovane compositrice americana che arricchisce le sue composizioni con gli elementi dalla tradizione classica indiana. Saranno poi presentati brani di Charles Villiers Stanford, Claude Debussy, Martha Hill Duncan e Giacomo Carissimi, con la presenza della soprano e regista, Susan Payne O’Brien
Si prosegue Martedì 28 giugno alle ore 21 alla Sala Expo del Palazzo del Popolo, con American Song. La Chiesa di San Giuseppe ospita invece giovedì 30 giugno alle 21 Intensive Strings.
Il Museo Archeologico Nazionale sarà la location del concerto Sotto le Stelle di Martedì 5 luglio sempre alle 21 e Venerdì 8 luglio (stessa ora), il Ridotto del Teatro Mancinelli farà da sfondo al Concerto Finale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/06/2022