“Orvieto nel Metaverso”: Il Comune presenta il progetto al 59° TTG Travel Experience di Rimini – 12 / 14 ottobre

COMUNICATO STAMPA n. 771/22 G.M. del  07.10.22

Orvieto nel Metaverso: Il Comune lancia il progetto al 59° TTG Travel Experience di Rimini – 12 / 14 ottobre 2022

Mercoledì 12 ottobre h 16 nello spazio conferenze, focus su “Le nuove frontiere del turismo: Orvieto nel Metaverso” e presentazione delle iniziative realizzate e in cantiere per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi turistici
• All’interno dello stand UMBRIA postazione dedicata ad Orvieto per promuovere le bellezze della città e i sui servizi turistici innovativi, condivisa con associazioni di categoria e operatori turistici
• Chi raggiungerà la postazione di Orvieto riceverà una carta d’identità speciale per diventare virtualmente “cittadini temporanei” di Orvieto

(ON/AF) – ORVIETO – Orvieto punta a essere la prima città nel Metaverso. Il progetto sarà lanciato alla 59esima edizione del TTG Travel Experience, la manifestazione nazionale di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia che si terrà a Rimini dal 12 al 14 ottobre.

Il Comune di Orvieto parteciperà per il terzo anno consecutivo all’evento ma diversamente dalle precedenti edizioni, grazie alla nuova formula voluta dall’Assessorato regionale al Turismo e da Sviluppumbria, avrà una propria postazione dedicata all’interno del rinnovato stand dell’Umbria.

Sotto l’insegna di “Orvieto città viva esperienza autentica” il Comune promuoverà le bellezze della città e i suoi innovativi servizi turistici ma quest’anno ha voluto essere affiancato anche dalle associazioni di categoria e dagli operatori turistici che proporranno i propri prodotti per la visita e il soggiorno. Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno alla postazione i rappresentanti di Carta Unica, Federalberghi, Confindustria Alberghi, Abba e Orvieto Tourism Service che avranno la possibilità di incontrare tour operator e agenzie di viaggi per promuovere e vendere la destinazione Orvieto.

Dopo la chiave della città, proseguendo la linea di comunicazione delle precedenti partecipazioni al TTG, a coloro che quest’anno arriveranno alla postazione di Orvieto sarà consegnata una carta d’identità speciale con la quale i visitatori diventeranno virtualmente “cittadini temporanei” di Orvieto.

Sul retro ci saranno due qrcode che rimandano una al materiale scaricabile riservato agli operatori turistici e una alla web app, già accessibile dalla segnaletica turistica pedonale, con tutte le informazioni, foto, audio guide italiano/inglese, video guide Lis sui monumenti e musei della città oltre che le indicazioni sull’ospitalità e sul calendario degli eventi.

Presso la postazione, gli operatori interessati potranno trovare anche la Guida di Repubblica “Orvieto e il Regno degli Etruschi” e la nuova carta escursionistica “Il territorio degli Etruschi – Esperienze a piedi, bicicletta e cavallo”, realizzata dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Comune di Porano e il Cai Orvieto per promuovere itinerari esperienziali alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche e artigianali del territorio.

Orvieto sarà protagonista anche del programma degli incontri dell’area conferenze dello stand Umbria coordinato dalla Regione e da Sviluppumbria. Mercoledì 12 ottobre alle ore 16 si terrà infatti l’appuntamento “Le nuove frontiere del turismo: Orvieto nel Metaverso” durante il quale saranno illustrate le iniziative realizzate e in itinere dall’Amministrazione Comunale sul fronte dell’innovazione e della digitalizzazione dei servizi turistici e sarà lanciato il progetto di Orvieto nel Metaverso. In occasione della presentazione sarà possibile provare una prima demo messa a punto da Engineering Ingegneria Informatica, la divisione della multinazionale con sede a Orvieto, con cui si potranno testare anche le potenzialità della gamification del esperienza turistica e della tecnologia Nft.

“Siamo immersi nella bellezza delle meraviglie che abbiamo ereditato dal passato – dice il Sindaco Orvieto e Assessore al Turismo, Roberta Tardanima Orvieto vuole guardare al futuro innovando l’offerta dei propri servizi turistici e sperimentando i linguaggi delle nuove tecnologie per raccontarsi al Mondo. Dalla segnaletica turistica multimediale e interattiva, che attraverso la realtà aumentata parla ai bambini e alle famiglie, a ‘Orvieto Experience’, l’app che realizzeremo per guidare i visitatori/turisti in percorsi esperienziali tra artigianato ed enogastronomia, fino alla prossima ambiziosa e suggestiva tappa: fare di Orvieto la prima città nel Metaverso. Il TTG è la vetrina ideale per lanciare questo progetto che si concretizzerà nel 2023 e che vuole scoprire tutte le potenzialità del Metaverso ai fini turistici e non solo, che vuole esplorare l’inesplorato come suggerisce anche il tema di questa edizione 2022 dell’evento di Rimini”.

“Ma la partecipazione di quest’anno – prosegue – è particolarmente importante per la presenza congiunta e compatta, voluta e coordinata dall’Assessorato comunale al Turismo, delle istituzioni e degli operatori turistici della città che in maniera corale, ciascuno per il ruolo che gli compete, promuoveranno l’esperienza autentica di Orvieto. Un bel segnale che è di incoraggiamento e buon auspicio per i tanti progetti che abbiamo in cantiere, non solo dal punto di vista turistico, e per il grande obiettivo di ‘Orvieto Capitale della Cultura 2025’”.

07/10/2022