“Parcheggi insilati e impianti di risalita, nessuna privatizzazione ma il rinnovo dell’appalto dei servizi scaduti”

Data:
28 dicembre 2023
Le precisazioni dell’assessore alla Mobilità, Gianluca Luciani, rispetto ad articoli di stampa

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In merito all’articolo pubblicato oggi su La Nazione dal titolo “Parcheggi automatizzati, si cambia. La gestione sarà affidata ai privati”, l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani, precisa quanto segue.

Nessun cambiamento o tantomeno privatizzazione della gestione dei parcheggi interrati automatizzati e degli impianti di risalita. La delibera alla quale si fa riferimento è la n. 324 del 14 dicembre 2023 e dà mandato agli uffici di avviare le procedure di gara per l’appalto dei servizi di gestione e controllo di tutte le attività di funzionamento delle aree di sosta automatizzata, degli impianti di risalita meccanizzata, delle pulizie e altri servizi accessori da svolgersi all’interno delle aree, dei parcheggi e degli immobili del Comune di Orvieto, in scadenza il 31 gennaio 2024. Si tratta pertanto di un rinnovo di un appalto di servizi strumentali affidati dal Comune di Orvieto che mantiene la gestione diretta dei parcheggi e quindi anche l’introito degli incassi. Le modalità di gestione restano invariate rispetto alla situazione attuale e non si può quindi parlare di privatizzazione accostando il fisiologico rinnovo di un appalto in scadenza ad operazioni ipotizzate negli anni scorsi da altre amministrazioni”.

I servizi oggetto dell’appalto interessano i parcheggi di via Roma e Campo della Fiera-Foro Boario, le scale mobili e gli ascensori, e riguardano nello specifico:

  •  Gestione e controllo di tutte le attività di funzionamento delle aree di sosta automatizzata ed impianti di risalita sotto la direzione e il coordinamento del Comune di Orvieto;
  • Mantenimento in stato di massima pulizia, igiene ed ordine delle strutture oggetto del servizio stesso ed al pieno rispetto delle leggi e normative che regolano il rapporto con il personale e l’uso di materiali e smaltimento di rifiuti;
  • Portierato e supervisione dei parcheggi;
  • Manutenzione di primo livello degli impianti di automazione dei parcheggi e dei sistemi di pagamento automatici;
  • Supporto alla clientela;
  • Conteggio delle casse (contanti e carte di credito/debito) e maneggio denaro;
  • Conteggio e rendicontazione degli incassi mediante reportistica periodica (giornaliera, mensile e annuale);
  • Versamento contanti presso la Tesoreria Comunale con la qualifica di Agente Contabile;
  • Reperibilità, da esercitarsi al di fuori degli orari di presidio diretto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/12/2023