“Personale, nel 2023 otto nuove assunzioni”

13 giugno 2023
Il sindaco Tardani ha risposto in consiglio comunale all’interrogazione del consigliere Federico Giovannini (Pd)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto nella seduta del 12 giugno ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere Federico Giovannini (Pd) sulla pianta organica del Comune, assunzioni e trasferimenti per mobilità (vedi allegato).

Nell’atto si chiedeva “da quanti dipendenti è composta complessivamente la pianta organica del Comune di Orvieto, quanti pensionamenti ci sono stati negli ultimi tre anni e quanti ne sono previsti nei prossimi tre anni, quante sono le assunzioni fatte e quelle che si prevedono, quanti sono stati i trasferimenti per mobilità e in quali settori sono previste le assunzioni”.

Innanzitutto una premessa – ha risposto il sindaco con delega al Personale, Roberta Tardaniperché continuo a sentirvi dire che il Comune di Orvieto non ha assunto personale per seguire i progetti Pnrr. Per i piccoli Comuni sotto a 5mila abitanti sono previsti contributi per assumere personale a tempo determinato per rafforzare gli uffici tecnici, nei Comuni più grandi è possibile attivare dei supporti al Rup a tempo determinato o incarichi esterni per la progettazione e questo è quanto ha fatto il Comune di Orvieto”.

Il tradizionale concetto di ‘dotazione organica’ – ha proseguito – è stato superato dalla Riforma Madia del 2017 e oggi è da intendere come “dotazione di spesa potenziale massima” per l’attuazione del Piano triennale dei fabbisogni del personale.  Al 31 dicembre 2022 sono 132 i dipendenti a tempo indeterminato per una spesa annua di circa 4 milioni di euro. E’ dal 2018 che l’organico del Comune di Orvieto è stabilmente sotto le 140 unità.  In questi anni la cosiddetta “Quota 100” ha peraltro accelerato il processo dei pensionamenti al quale questa amministrazione comunale ha fatto fronte con numerose assunzioni e concorsi che nella precedente consiliatura erano stati bloccati.  Dal 2019 a oggi sono stati 53 le assunzioni effettuate in tutti i settori strategici dell’amministrazione a fronte dei 56 rapporti di lavoro  cessati”.

Nel triennio 2023-2025 – ha aggiunto – sono previste 15 cessazioni per pensionamento mentre solo per l’annualità 2023 sono già programmate 8 assunzioni a tempo indeterminato e 2 a tempo determinato. La programmazione triennale sarà successivamente definita dalla prossima amministrazione. Le otto nuove assunzioni a tempo indeterminato e pieno nel 2023 riguardano la il Settore Polizia locale e Mobilità, il Settore Tecnico, l’Ufficio Programmazione, Analisi e Controllo.  Due le assunzioni a tempo determinato part time sono previste infine per il Suape – 1 istruttore direttivo tecnico area funzionari per 6 mesi e 1 istruttore tecnico area istruttori per 1 anno – visti i carichi di lavoro derivanti dai bonus edilizi e in attesa di sopperire in maniera stabile alle esigenze dell’ufficio. Dal 2019 a oggi – ha concluso – nessuna cessazione dal servizio è avvenuta per mobilità accordata dal Comune di Orvieto. Le 7 cessazioni per presa di servizio in altri Enti sono avvenuti perché i soggetti sono risultati vincitori dei concorsi”.

Il consigliere Giovannini nella replica si è dichiarato “non soddisfatto”. “Era fondamentale sapere queste informazioni sulle persone che hanno lasciato uffici strategici. Ci sono piccoli Comuni e non che hanno assunto personale per la progettazione Pnrr“.

13/06/2023