Piano Nazionale contro incendi boschivi: Funzione Associata di Protezione Civile dell’Orvietano in campo per progettare implementazione e miglioramento di quanto già esiste

COMUNICATO STAMPA n. 706/21 G.M. del 06.09.21
Piano Nazionale per rafforzamento lotta a incendi boschivi: Funzione Associata di Protezione Civile dell’Orvietano in campo per progettare l’implementazione e miglioramento di quanto già esistente
(ON/AF) – ORVIETO – Lo scorso 2 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che affida al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile il compito di stilare, con cadenza triennale, il Piano Nazionale per il rafforzamento delle risorse umane, tecnologiche, aeree e terrestri necessarie per una più adeguata prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
In una nota, il Coordinatore della Funzione Associata di Protezione Civile, Gian Paolo Pollini e il Coordinatore Operativo, Luca Gnagnarini, ricordano che nell’ambito della Strategia per lo sviluppo delle “Aree Interne”, sono stanziati 100 milioni nel triennio 2021-2023 in favore degli enti territoriali impegnati nella lotta attiva agli incendi boschivi.
Tali stanziamenti, spiegano, consentiranno di dare concreta attuazione a quanto previsto dai piani antincendio boschivi approvati dalle Regioni, in particolare: contrastare l’abbandono di attività di cura del bosco, prevedere postazioni di atterraggio dei mezzi di soccorso, realizzare infrastrutture (ad esempio vasche di rifornimento idrico utili ad accelerare gli interventi di spegnimento degli incendi), predisporre vie di accesso e tracciati spartifuoco e manutenere le aree periurbane.
Le attività di presidio del territorio e monitoraggio, insieme con quelle previste dal progetto ACARO di rilevazione di dati previsionali potranno essere quindi ulteriormente migliorate.
Di qui l’auspicio che la Regione dell’Umbria nell’ambito dell’approvazione della nuova legge Regionale di Protezione Civile recepisca appieno tutte le possibilità previste dal Governo Centrale favorendo la partecipazione più ampia possibile anche del Volontariato.

06/09/2021