“Piazza, Bella Piazza”. Ad Orvieto musica per le strade e piazze del centro storico. Domenica 27 giugno

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 527/21 G.M.
“Piazza, Bella Piazza”. Ad Orvieto musica nelle piazze del centro storico, Domenica 27 giugno
• Disciplina per la sosta in piazza Monaldeschi
(ON/AF) – ORVIETO – 22.06.21 – Promossa dall’Associazione Culturale Radio Orvieto Web nell’ambito degli eventi “Orvieto Estate 2021”Domenica 27 giugno torna la manifestazione “Piazza bella piazza” una giornata di musica per le strade e le piazze del Centro Storico di Orvieto con 6 postazioni che si alterneranno in: Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica, Piazza Monaldeschi, Piazza Gualterio, Largo Barzini e Piazza Fracassini nei seguenti orari: 12:00 / 13:30, 18:00 / 20:00 e  21:00 / 23:00.
L’iniziativa che vede la collaborazione dell’Associazione Culturale P285, dell’Associazione “Orvieto per Tutti”, dell’Associazione Musicale AL.T. e della Scuola Comunale di Musica “A.Casasole”, con il Patrocinio del Comune di Orvieto, è finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere l’Associazione P285, che gestisce il Centro Giovanile Mr.T di Ciconia, nel riallestimento delle due sale prova che di recente sono state private di tutta la strumentazione a causa di un furto con scasso avvenuto nel mese di maggio.

Nel 2017 Radio Orvieto Web diede vita ad un esperimento di musica nelle piazze che coinvolse oltre 40 musicisti locali che suonarono per le vie del centro per raccogliere fondi per l’Associazione ‘3.36 per Barbara & Matteo’ –  fa sapere l’omonima Associazione ROW – e quattro anni dopo abbiamo deciso di riproporre quell’iniziativa che ebbe tanto successo aveva riscontrato. Questa volta l’occasione è il recente furto che ha subito il Centro Giovanile ‘Mr. Tamburino’. Infatti, tutte le offerte che i gentili passanti doneranno ai musicisti verranno devolute all’Associazione  Culturale ‘P.285’ per poter ricostruire a poco a poco le due sale prove.

Sin dal 2000 il Centro Giovanile Mr.T. è stato, infatti, un importante strumento della vita aggregativa, sociale e culturale dei giovani orvietani, e negli anni, pur nelle difficoltà, ha continuato ad essere un fondamentale presidio sociale: oltre a fornire il servizio di aiuto nei compiti ai bambini, metteva a disposizione per i giovani musicisti nel nostro comprensorio due sale prova debitamente attrezzate. Purtroppo dopo il furto, della strumentazione non è rimasto nulla. Per consentire al Mr.T. di riprendere l’attività, in queste settimane si sono levate diverse voci di sostegno, e tra di esse quella di Radio Orvieto Web che proprio tra le pareti del Mr.T. ha emesso i suoi primi vagiti nell’etere, nel lontano aprile 2008.

Da qui la chiamata a raccolta agli amici musicisti, vecchi e nuovi, che in questi anni hanno contribuito a diffondere musica e arte al nostro Comprensorio. Per le strade e le piazze del nostro Centro Storico si esibiranno in sette postazioni alcuni dei migliori musicisti della nostra città, uniti per sostenere il Mr.T”. E’ anche un bel modo, nella settimana della Festa della Musica Europea, di celebrare la rinascita dopo questi mesi così difficili, riportando la musica dove dovrebbe sempre stare, tra la gente”.

Tra i tanti eventi in programma, ai piedi della Torre del Moro, nel pomeriggio di domenica c’è il “Piano Liberatutti” della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” con il suo pianoforte “da strada”. La sera invece Michele Marchesani creerà un ambiente sonoro su cui tutti potranno declamare poesie, proprie o altrui, fare letture, muovere passi di danza, il tutto nella più completa libertà. “Piazza Bella Piazza” è infine un ricordo del giovane chitarrista orvietano Cristian Mei, recentemente scomparso, membro di alcune formazioni che hanno fatto la storia della musica di Orvieto.

Dal punto di vista della viabilità, se dall’ultimo fine settimana di giugno e per tutta l’estate piazza del Popolo sarà pedonale nei giorni di sabato e domenica per ospitare iniziative e manifestazioni, per questa occasione invece dalle ore 11:00 alle 23:00 di domenica 27 giugno, vige il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nella prima parte di Piazza Monaldeschi adiacente a Corso Cavour.

La circolazione veicolare in ingresso e in uscita da Piazza Monaldeschi sarà interrotta durante gli orari di svolgimento dell’evento: dalle 12:00 alle 13:30, dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 23:00.

Il servizio segnaletica stradale curerà l’apposizione dei divieti assoluti di sosta con rimozione dei veicoli, mentre il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

Di seguito il programma di “Piazza Bella Piazza” (location, orario e artisti):

–     Piazza Fracassini, ore 18.00 – Moon Risers (pop)

–     Piazza Fracassini, ore 21.15 – Fe.Den (pop/rock)

–     Piazza Gualterio (San Giuseppe), ore 18.00 – Sampaolo & Sacco, Odio l’estate, Special guest (Cantautorato/ indie songwriting)

–     Piazza della Repubblica, ore 18.00 – South of no North Trio (pop/rock)

–     Piazza della Repubblica, ore 21.15 – La Bandita (world/d’autore)

–     Piazza Barzini, ore 18.00 – Jukebox all’esofago (musica d’autore)

–     Piazza Barzini, ore 21.15 – Orvieto Social Trio (musica italiana, standards e bossa nova)

–     Piazza Monaldeschi, ore18.00 – Cotto e magnato (cover pop/rock) & Clarissa Sabatini (arpa etnica)

–     Piazza Monaldeschi, ore 21.15 – La Merla (hard orvietan stornellation)

–     Piazza del Popolo, ore 18.00 – Stranizza Triu (rock acustico d’autore)

–     Piazza del Popolo, ore 21.15 – Bartender (trio di chitarre acustiche e voci)