“Piccole donne”: Rilettura della saga letteraria di Luoise May Alcott

Data:

“Piccole donne”: Rilettura della saga letteraria di Luoise May Alcott

COMUNICATO STAMPA n. 239/19 G.M. del 05.04.19 
Alla Biblioteca “Luigi Fumi” il Laboratorio dedicato alla  rilettura della saga letteraria di Louise May Alcott Piccole Donne 
(ON/AF) – ORVIETO – Per iniziativa del “Il Filo di Eloisa – Associazione culturale Eloisa  Manciati” in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi, a partire da Mercoledì 10 aprile alle ore 16.00 nella Saletta Accoglienza si terrà il laboratorio dedicato alla  rilettura della saga di Louise May Alcott: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli Uomini, I ragazzi di Jo, rivolto alle generazioni che hanno amato e ospitato nella loro vita le sorelle March, che in loro si sono immedesimate, che con loro sono cresciute. In programma anche momenti laboratoriali in cui approfondire l’analisi e la rilettura, in chiave attuale, di un classico della letteratura per ragazzi. Il progetto è rivolto a  chiunque, di qualsiasi età,  abbia desiderio e voglia di ritrovarsi o di incontrare di nuovo le Piccole Grandi Donne di Louise Alcott.
Si tratta di tre appuntamenti coordinati da Loretta Fuccello, si terranno nel mese di aprile/maggio nei pomeriggi di apertura della Biblioteca, dalle 16 alle 18. 
Mercoledì 10 aprile verrà presentata la scrittrice e la sua vasta opera, con particolare riferimento al romanzo giovanile The Inheritance – L’eredità, il cui manoscritto fu scoperto negli anni ’90 e pubblicato in Italia nel 2015 dalla casa editrice Jo March di Città di Castello (PG).
Mercoledì 8 e Giovedì 16 maggio, stessa ora, presso la Sezione Eloisa Manciati “femminismi, genere, differenza” della Biblioteca, si terranno le due giornata di laboratorio. E’ prevista la formazione di un gruppo interessato alla lettura, allo scambio e alla riflessione, che analizzerà le opere della saga, soffermandosi sulle personalità, i sogni, le aspirazioni, i percorsi di formazione delle figure femminili tanto amate, in relazione ai propri vissuti e alle proprie esperienze. 
“Il lavoro – fa sapere l’Associazione  ‘Il Filo di Eloisa’ – vuol essere anche spendibile per incontri con i ragazzi e le ragazze delle scuole di Orvieto e del territorio, sulla scia dell’attività che l’associazione già svolge da alcuni anni proponendo figure di scrittrici per ragazzi e adolescenti. Il luogo di riunione la accogliente Stanza tutta per noi della Sezione Eloisa Manciati, che dovrebbe divenire un punto di incontro, di studio, di approfondimento, di documentazione della storia e della cultura delle donne e di ritrovo per coloro che amano la lettura e vogliono farne occasione di condivisione e di scambio”.
 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05/04/2019