PNRR-Missione 5: Coesione e Inclusione

PNRR-Missione 4: Istruzione e ricerca

La Missione 5 è costituita dalle seguenti Componenti:

• M5C1 – Politiche per il Lavoro;
  • M5C2 – Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore;
  • M5C3 – Interventi speciali per la Coesione Territoriale.

In questo ambito, al Comune di Orvieto sono stati riconosciuti finanziamenti PNRR per gli investimenti e le Misure illustrate di seguito.

M5C2 - Investimento 1.1 - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti

Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.

Il Programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie negligenti al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente i diversi ambiti di azione coinvolti attorno ai bisogni dei bambini che vivono in famiglie negligenti, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni, garantendo così ad ogni bambino una valutazione appropriata e di qualità della sua situazione familiare, con parallela progettazione.

L’importo del finanziamento riconosciuto dal PNRR è di € 211.500,00

Tutta la documentazione è consultabile al seguente link

M5C2 - Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Lavori di realizzazione del centro polivalente per le politiche sociali e della famiglia presso il fabbricato ex scuola media in orvieto scalo e miglioramento del decoro urbano del verde pubblico limitrofo.

L’importo del finanziamento riconosciuto dal PNRR è di € 4.846.736,00

Tutta la documentazione è consultabile al seguente link