Presa in carico delle opere di urbanizzazione primaria in località Orvieto Scalo – zona D2a

COMUNICATO STAMPA n. 684/19  C.C. del 28.09.19
Consiglio Comunale approva la presa in carico delle opere di urbanizzazione primaria in località Orvieto Scalo – zona D2a
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la consegna definitiva e la presa in carico delle opere di urbanizzazione primaria poste all’interno della zona Omogenea D2a, piano attuativo di iniziativa privata (società titolare “Piccola Immobiliare” di Bocchino Arianna e Giuseppe Snc.) in località Orvieto Scalo, Via delle Direttissima.
L’Assessore all’Urbanistica, Angelo Ranchino ha spiegato che le opere di urbanizzazione primaria e le relative aree di competenza sono state positivamente collaudate e consistono in strade, parcheggi e marciapiedi per complessivi 1.310,00 mq. e verde pubblico per complessivi 600,00 mq. oltre a rete idrica e fognaria (da considerare come allacci) e Pubblica Illuminazione.
L’Assessore ha aggiunto che nella esecuzione delle opere è stato tenuto conto di alcuni usi futuri di un tratto di collegamento della strada a monte che conduce in piazza ella Pace.
La presa in carico e collaudo delle opere della lottizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale per la gestione dei servizi delle aree pubbliche è di €. 2.500,00 annui così ripartiti:
Costo energia elettrica per mantenere in funzione l’impianto di pubblica illuminazione durante le ore notturne – circa €. 1.000,00
Costo verde pubblico circa €. 1.000,00 per la manutenzione ed il mantenimento in buona efficienza degli alberi presenti;
Per la Viabilità stradale il costo annuo è stimato in €. 500,00 per la manutenzione della rete stradale comprensiva di opere di pulizia.
L’Assessore ha comunicato, inoltre, che a seguito della mozione approvata dal Consiglio Comunale nella precedente seduta, volta a dare attuazione alle disposizioni contenute nella legge n. 10 del 14 gennaio 2013 facendosi promotore del progetto “un albero per ogni neonato o bambino adottato”,  l’Amministrazione ha già dato indicazione agli uffici di rivedere le Norme Tecniche di Attuazione del PRG che attualmente non prevedono destinazioni a verde con l’obbligo di superfici alberate, sottolineando che in tal modo si inizia a normare tale obbligo dando indicazioni precise.
Nel breve dibattito che ha preceduto l’approvazione, il Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto civica e riformista”) ha chiesto se l’area in questione è stata inserita nel progetto Rupe-Valle di cui dovrebbe essere in appalto la progettazione.
Nella replica l’Assessore Ranchino ha precisato che la progettazione dell’intervento era già stata approvata a maggio del 2013 e che le opere sono completate per cui il Comune sta ora acquisendo la parte pubblica. Ha aggiunto che la progettazione Rupe-Valle è ancora in corso ed ha concordato sul fatto che vengano recepite opere che possono essere integrate in un disegno più ampio.

28/09/2019