Presentata la 44^ edizione di “Spazio Musica” – Opere e Concerti. Ad Orvieto fino al 30 agosto

Data:

Presentata la 44^ edizione di “Spazio Musica” – Opere e Concerti. Ad Orvieto fino al 30 agosto

COMUNICATO STAMPA n. 591/22 G.M. del 20.07.22 
Presentata la 44^ edizione di “Spazio Musica” – Opere e Concerti. Ad Orvieto fino 30 agosto.  Direzione artistica di Gabriella Ravazzi
• In programma anche gli allestimenti delle opere liriche “LE NOZZE DI FIGARO” di Mozart (2 e 3 agosto) e “LA BOHEME” di Puccini (26, 27 e 28 agosto) al Teatro Mancinelli 
(ON/AF) – ORVIETO – Promossa dall’Associazione Spazio Musica di Genova con il patrocinio e la collaborazione del Comune e del Centro Studi “Città di Orvieto”, è in corso di svolgimento ad Orvieto la 44^ edizione di Spazio Musica
Un rapporto duraturo, dunque, quello tra Spazio Musica e Orvieto che si è consolidato in oltre venti anni di stretta collaborazione, rafforzata dal grande successo artistico e di pubblico raggiunto dalla manifestazione, che ha contributo alla promozione internazionale della città grazie alla presenza di corsisti, insegnanti e artisti provenienti dall’Italia e da diversi paesi europei ed altri continenti. 
Presso il Teatro Mancinelli ed altri spazi dedicati di palazzo Negroni sede del Centro Studi “Città di Orvieto” e sotto la guida di celebri Maestri, Spazio Musica svolge infatti: Stages Internazionali di perfezionamento per strumentisti e cantanti (44^ edizione dal 12 luglio al 30 agosto), pianoforte, strumenti a fiato, Composizione e Canto Lirico; i Laboratori Lirici per direttori d’orchestra, cantanti, maestri collaboratori e registi per la preparazione delle opere in cartellone (28^ edizione dal 12 luglio al 29 agosto); il Concorso Internazionale “Spazio Musica” per Cantanti Lirici conclusosi il 17 luglio scorso con la premiazione al Teatro Mancinelli, e il Concorso Internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Orchestra (10^ edizione dal 17 al 20 agosto).
In programma, inoltre, vari Concerti tenuti dai docenti e dai migliori partecipanti e infine la rappresentazione al Teatro Mancinelli delle opere “LE NOZZE DI FIGARO” di W.A. Mozart (2 e 3 agosto) e “LA BOHEME” di G. Puccini (26, 27 e 28 agosto).
Anche l’edizione 2022 del Festival e tutti i corsi di perfezionamento si svolgono nel rispetto dei protocolli anticontagio, procedura per la quale nel dicembre 2020, il Festival, il suo direttore artistico e la Città di Orvieto ricevettero il “Premio Internazionale per la Cultura – Buone Pratiche 2020”, istituito da Newsreminder e dal Parlamento Europeo, come riconoscimento per aver assicurato lo svolgimento del Festival al Teatro Mancinelli, in assoluta sicurezza per gli artisti e il pubblico, dando così un fattivo contributo per la continuità degli spettacoli e la riapertura dei teatri, in un momento di particolare difficoltà del Paese a causa dell’emergenza sanitaria.
La manifestazione è sostenuta dal progetto “O.R.VI.ET.A.N.O”  finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014–2022 che racconta Orvieto attraverso la musica e l’enogastronomia, esaltando la musica come invito alla convivialità, alla socialità, alla partecipazione ad eventi di musica (jazz, classica o popolare) che da anni riempiono con successo il calendario degli appuntamenti della città.
Prenotazioni  sul sito www.spazio-musica.it o Facebook @spaziomusicagenovaorvieto
 
Info: + 39 351 7281840 e-mail: info@spaziomusica.org
_____________________
Il programma della stagione 2022 è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto dal Sindaco e Assessore alla Cultura, Roberta Tardani, dal Direttore artistico del Festival, il soprano e regista, Gabriella Ravazzi e dal Direttore d’Orchestra, M° Antonello Allemandi.
Ad illustrare il programma di “Spazio Musica” 2022 è stata il direttore artistico Gabriella Ravazzi che ha portato i saluti del Presidente dell’Associazione “Spazio Musica”, Manlio Palumbo Mosca trattenuto a Genova per altri impegni dell’Associazione. 
“Siamo ad Orvieto per il 27° anno consecutivo per questo ringrazio il Sindaco che ci accoglie sempre con simpatia ed interesse e la città tutta” ha affermato Ravazzi. “Il festival forma giovani professionisti nelle varie discipline della musica ma è anche un ricco programma di manifestazioni, concerti, concorsi internazionali e opere liriche. Abbiamo già iniziato con il 27° Concorso di Canto lirico che ha avuto una grande e qualificata partecipazione; edizione che è terminata domenica scorsa con la premiazione. La grande novità di quest’anno è l’ingresso del M° Allemandi – attualmente tra i più attivi direttori italiani in campo internazionale – che è riuscito a ritagliare tra i suoi numerosissimi impegni una presenza ad Orvieto. Lo conosco da molti anni quando debuttò poco più che ventenne al Maggio Musicale Fiorentino. Gli sono particolarmente grata perché pur avendo terminato solo da alcuni giorni i suoi impegni, ha rinunciato alle ferie per essere con noi. Quello che mi piace però sottolineare è la grande intesa musicale e la linea comune di questa nostra collaborazione. Il M° Allemandi segue l’allestimento dell’opera ‘Le nozze di Figaro’ mentre il M° Vittorio Parisi, sta seguendo quello della ‘Boheme’. 
Altra novità di quest’anno è l’ingresso di alcuni studenti del Liceo Scientifico di Orvieto nell’opera grazie alla passione trasmessa loro dal Prof. Marco Propana docente presso l’Istituto che canta da sempre nel coro dell’opera e che da quest’anno ha proposto un corso che si è tenuto durante l’anno scolastico con l’affiancamento di alcuni professionisti. Siamo molto felici di questa collaborazione della scuola con ‘Spazio Musica’ e del fatto che alcuni studenti partecipano alla realizzazione delle opere. Sempre quest’anno abbiamo avuto anche la grande sorpresa di un cantante sudafricano che è un fuoriclasse per la straordinaria voce che esprime e che ha ricevuto molti riconoscimenti non solo dalla giuria ma anche dal pubblico. Concludo dicendo che per il Covid, manterremo tutte le precauzioni che abbiamo messo a punto già due anni quindi auspichiamo il gradimento del pubblico”. 
Proprio il Prof. Marco Propana che ha portato i saluti della Dirigente del Liceo “Majorana” di Orvieto, Prof.ssa Lorella Monichini, ha parlato dell’esperienza fatta dagli studenti. “La ragione della mia presenza a questa presentazione è duplice – ha detto – da un lato rappresento la scuola come responsabile di un progetto denominato ‘Coristi all’Opera’ avviato quest’anno e che si avvale della collaborazione di ‘Spazio Musica’, dall’altro la mia presenza sta a testimoniare di un rapporto di lunga durata e particolarmente fecondo del nostro territorio con l’Associazione ‘Spazio Musica’, un rapporto che risale al 2008 quando, da una costola del gruppo di Allerona, si è costituito nel nostro territorio un gruppo corale. Da allora questa esperienza è cresciuta nel tempo. Per noi è stata molto formativa perché ci ha messo in contatto con il professionismo coristico e ci ha fatto riflettere sull’importanza di salvaguardare e divulgare il grande patrimonio della lirica verso le nuove generazioni. Poi è venuta l’idea della formazione attraverso un corso rivolto agli  studenti che ci sta dando molte soddisfazioni”.
“Dopo gli studi a Milano ho avuto la fortuna di dirigere molto presto e dopo molti anni dopo il debutto a Firenze, oggi ci siamo ritrovati con la Sig.ra Ravazzi per fare musica, per questo ho accettato con molto piacere il suo invito ad essere ad Orvieto” ha affermato il M° Antonello Allemandi che ha aggiunto “non è retorica parlare di profonda unità di intenti nel pensare la musica, cosa che sperimentiamo giorno per giorno nel lavoro quotidiano con gli allievi degli stages. Ringrazio anche Orvieto che, nel poco tempo che ho a disposizione durante le lezioni, sto scoprendo lentamente, e che scopro come una città dalla bellezza straordinaria”. 
“Diamo di nuovo il benvenuto a ‘Spazio Musica’ – ha concluso da parte sua il Sindaco, Roberta Tardanila manifestazione con la quale due anni fa abbiamo riaperto il Teatro Mancinelli di Orvieto dopo il periodo di pandemia. Quest’anno alla qualità, che sempre questo appuntamento riveste, si aggiunge l’importante collaborazione con il mondo della scuola. Un aspetto particolarmente gradito perché la cultura della musica va veicolata in tutte le sue forme. Per questo come Amministrazione vogliamo dare una spinta in più agli eventi di qualità come ‘Spazio Musica’ che fa parte del dossier di candidatura di Orvieto a Capitale della Cultura 2025. I risultati che questa manifestazione ha raggiunto sono il segno dell’altissima qualità e dalla grande capacità di fare cultura. Come Amministrazione stiamo investendo molto sul teatro, non solo in termini strutturali, riconoscendo a questo nostro significativo luogo deputato alla cultura musicale l’importanza che merita. Posso annunciare che già ad agosto presenteremo insieme con Pino Strabioli la nuova stagione teatrale”. 
_______________
Di seguito il programma dei concerti di “Spazio Musica 2022” che si terranno al  Teatro “Luigi Mancinelli” di Orvieto alle ore 21:
LUGLIO
Domenica 22 
  Galà Lirico Internazionale
Sabato 30 
  Giorgio MandolesiFagotto 
  Spazio Musica Giovani – Fagotto 
AGOSTO
Martedì 2 e Mercoledì 3
  W. A. Mozart “LE NOZZE DI FIGARO”    
  Maestro concertatore: Antonello Allemandi
  Regia: Gabriella Ravazzi
  Nuova Produzione –  Orchestra, Coro, Scene e Costumi “Spazio Musica” 
Domenica 7
  Recital del M° Massimiliano Damerini – Pianoforte
Mercoledì 10 
  Spazio Musica Giovani – Concerto di Pianoforte e nuove composizioni 
Mercoledì 17
  Galà Lirico Internazionale
Domenica 21
  Concerto e Premiazione dei finalisti del 10° Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Luigi     Mancinelli”
Venerdì 26 – Sabato 27 e Domenica 28
  G. Puccini “LA BOHEME”    
  Maestro concertatore: Vittorio Parisi
  Regia: Gabriella Ravazzi
  Nuova Produzione –  Orchestra, Coro, Scene e Costumi “Spazio Musica” 
Lunedì 29
  Spazio Musica Giovani – Concerto Lirico

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/07/2022