Presentato al Vinitaly 2019 il nuovo volume “Le Guide” di Repubblica dedicato all’Orvieto Doc Classico

Data:

Presentato al Vinitaly 2019 il nuovo volume “Le Guide” di Repubblica dedicato all’Orvieto Doc Classico

COMUNICATO STAMPA n. 240/19 G.M. del 08.04.19
Vinitaly 2019: Sindaco Giuseppe Germani e Assessore all’Agricoltura, Alessandra Cannistrà oggi alla presentazione del nuovo volume Le Guide di Repubblica interamente dedicato all’Orvieto Doc Classico
(ON/AF) – ORVIETO – Il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani ha partecipato questa mattina a Verona, nell’ambito del Vinitaly 2019, alla presentazione del nuovo volume de Le Guide di Repubblica interamente dedicato all’Orvieto Doc Classico che racconta con un approccio inedito l’area di produzione dei vini della Doc Orvieto.
All’evento, accanto al direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, sono intervenuti la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella, il presidente del Consorzio per la Tutela Vini Orvieto Vincenzo Cecci e il Sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi.
Nel qualificato contesto della più grande manifestazione italiana dedicata all’enologia, il Sindaco Germani ha evidenziato, tra l’altro, quanto e come il vino è, per Orvieto, un elemento che storicamente fa parte della città. 
“È nel suo Dna sin dall’epoca etrusca – ha detto – ed ha caratterizzato ogni epoca e civiltà successiva, arrivando ai giorni nostri con il suo alto potenziale di prodotto ed eccellenza di territorio che si è via via sempre più affermato nel mondo. 
Un territorio, dove l’agricoltura e il paesaggio rurale rappresentano appunto la matrice principale che riconnette le diverse componenti di quella che oggi costituisce la strategia di Area Interna del sud-ovest dell’Umbria. 
Il sistema agricolo locale nel settore vitivinicolo ha saputo raggiungere una competitività legata a prodotti di punta e allo sviluppo di poli d’innovazione con la creazione di prodotti di eccellenza e tipicità. 
Oggi, il modello di sviluppo che il nostro territorio intende implementare nel settore agricolo passa senza ombra di dubbio attraverso il potenziamento e la valorizzazione dell’agricoltura e del paesaggio come apparato di connessione tra sistema di formazione, turismo, produzione di colture, cultura, enogastronomia, innovazione. Di questo processo di cambiamento il vino è sicuramente il grande protagonista”.  
Alla presentazione della guida hanno fatto seguito le degustazioni presso lo Stand C9 nello spazio dedicato all’Umbria allestito presso il Padiglione 2 del Vinitaly dove il Consorzio Vini di Orvieto è presente fino a mercoledì 10 Aprile per accogliere i numerosissimi visitatori, con una selezione di vini delle cantine aderenti.
Uno stand che, peraltro, mette in risalto l’arte della città del Duomo con l’esposizione di alcuni quadri della mostra “Il Vino e l’Arte” e le opere lignee del maestro scultore Flavio Leoni, e dove sono presenti altri elementi identificativi della narrazione dell’importante binomio: Vino e Città di Orvieto rappresentato anche dal video “Venite a Orvieto” di Giovanni Bufalini realizzato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Orvieto siamo noi” con il sostegno del GAL Trasimeno-Orvietano, nel quale fanno bella mostra di sé alcuni costumi del Corteo Storico della Città di Orvieto.    
Domani, martedì 9 Aprile, alle ore 16.30, nello spazio convegni del Padiglione Umbria, Antonio Boco guiderà una degustazione evento su “I muffati e gli erborinati”, con ampio spazio alla tradizione Orvietana. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08/04/2019