Presentazione del libro “Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre” di Alessandro Cuk

COMUNICATO STAMPA n. 782/18 G.M.
Alla Biblioteca “L. Fumi” la presentazione del libro “Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre” di Alessandro Cuk.  Giovedì 25 ottobre, ore 17:00
(ON/AF) – ORVIETO – 18.10.18 – Presso la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Orvieto si presenta il libro “Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre” di Alessandro Cuk vicepresidente del Cinit / Cineforum Italiano e presidente del Comitato Provinciale di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Introduce la Prof.ssa Marella Pappalardo Consigliere Nazionale A.N.V.G.D.
L’incontro con l’autore, è in programma alle ore 17 di giovedì 25 ottobre all’indomani del breve ciclo di proiezioni dei film Piccolo mondo antico diretto da Mario Soldati e Senso capolavoro di Luchino Visconti, che ebbero per protagonista Alida Valli.
Il libro che Alessandro Cuk ha dedicato ad Alida Valli ripercorre con curiosità, informazioni ed approfondimenti, la carriera cinematografica e la storia umana della celebre attrice polesana, il cui vero nome Alida Maria Laura Altenburger von Markenstein und Freuenberg (baronessa del Sacro Romano Impero, titolo ereditato dal padre, insegnante e critico teatrale trentino laureatosi a Vienna e trasferitosi a Pola) raccontandone gli aspetti più oscuri e identitari.

18/10/2018