Presentazione del libro “L’Antilope e il Leone” di Simone e Giannantonio Cincarelli

Data:

Presentazione del libro “L’Antilope e il Leone” di Simone e Giannantonio Cincarelli

 
COMUNICATO STAMPA n. 403/18 G.M. del 23.05.18 
Presentazione del libro L’Antilope e il Leone (Una vita da Allergico) su allergie alimentari e tematiche collegate all’alimentazione di Simone e Giannantonio Cincarelli 
• Venerdì 25 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Con il patrocinio del Comune di Orvieto, Venerdì 25 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Consiliareingresso libero – l’Associazione Monti e Mare Salus presenterà il libro L’Antilope e il Leone (Una vita da Allergico), scritto da Simone e Giannantonio Cincarelli, un testo che ha lo scopo di sensibilizzare sull’argomento delle allergie alimentari e le tematiche ad esse collegate. 
Un libro biografico, didascalico, con cenni a un’antica cucina priva di alcuni allergeni, dalla sostanza interamente vegetale. La storia inizia con la nascita di un figlio che, non appena raggiunta l’età dello svezzamento, scoprirà suo malgrado di essere allergico ad alcune proteine; i genitori, e logicamente il bambino, si dovranno adeguare e reinventarsi la propria vita.  
La presentazione è sostenuta da professionisti operanti nel settore medico, psicologico e nutrizionale. Si parlerà di allergie alimentari e intolleranze, alimentazione, nutrizione, shock anafilattico, anafilassi, integrazione di un soggetto allergico, disturbi del comportamento alimentare, ortoressia, cucina alternativa senza allergeni e cucina interamente vegetale, effetti e benefici delle erbe aromatiche e di molto altro.
Interverranno: l’Associazione Monti e Mari Salus, i ragazzi della 4^ A del Liceo Leonardo da Vinci di Acquapendente, il Dott. Antonio Bergami, il Dott. Marco Mattorre, la Dott.ssa Valentina Maiello, la Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie, il Dott. Roberto Ausilio.
Il progetto è patrocinato dai Comuni di Orvieto, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo e Gradoli.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23/05/2018