Presentazione del volume “ORVIETANI” curato da Guido Barlozzetti

Presentazione del volume “ORVIETANI” curato da Guido Barlozzetti

COMUNICATO STAMPA n. 962/21 G.M. del 30.11.21
Presentazione del volume ORVIETANI curato da Guido Barlozzetti. Sabato 4 dicembre, ore 17:30 alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo
(ON/AF) – ORVIETO – Con il patrocinio del Comune, nell’ambito del programma di eventi “A Natale regalati Orvieto 2021”, Sabato 4 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo verrà presentato il volume ORVIETANI (Edizioni Itala), curato dal giornalista Guido Barlozzetti, dall’Associazione Luigi Barzini e dal Lions Club di Orvieto e dalla collaborazione di “Cantiere Orvieto”, ISAO/Istituto Storico Artistico Orvietano e Unitre Orvieto
“Il libro – spiega Guido Barlozzettiprende spunto da una serie di conversazioni ‘A merenda’ tenutesi presso l’Atelier dei Miracoli di Sergio e Andrea Carli, a cura dell’Associazione civica Luigi Barzini, con alcuni cittadini che per esperienza e autorevolezza ci è piaciuto considerare, ciascuno nella sua identità, testimonial di un carattere, di uno spirito comune in cui si riconosce chi vive sulla Rupe. Sarà dunque anche un’occasione per parlare con leggerezza dell’Orvietanità.
Una città ha un carattere? Chi vi abita si riconosce in un’appartenenza, una mentalità che non sia solo territoriale? Esiste ancora quello che gli antichi chiamavano un genius loci, uno spirito inconfondibile che identifica e unisce? Esiste l’Orvietanità?  Luoghi comuni oppure una qualche relazione passa fra l’ambiente in cui una comunità è cresciuta nel tempo, la sua storia e una disposizione psico/antropologica di chi vi si trova a vivere?
‘Orvietani’ nasce da queste domande – e senza retorica localistica – e cerca una risposta dando la parola a chi ha una lunga e variamente significativa consuetudine e esperienza della Città, per una funzione vi ha svolto, per un impegno perseguito con ostinata continuità, per la maestria che ha connotato un lavoro, per un estro particolare, e anche per gli anni vissuti su un masso di tufo dalle origini che si perdono nelle ere geologiche.
‘Orvietani’ non è un trattato, né tanto meno una di quelle ricerche che fanno gli antropologi o i sociologi, si limita, piuttosto, a dare voce ad alcune persone alle quali si riconosce un’autorevolezza, capaci cioè di essere se stesse, ciascuna nel suo ambito, e però di travalicarlo ed esprimere qualcosa che può riguardare tutti.
Una Città si muove nel tempo, tanto più uno strato di case, palazzi, torri e chiese disteso su una Rupe in mezzo a una conca orlata da colline, sempre sul bordo del dentro e del fuori.
Rupe, tufo, selci, oggi attraversati dall’immaterialità globale dei bit e in un tempo di profondo e problematico passaggio, restano lì. Come i passi di chi vi continua il cammino della vita”.
Il libro raccoglie la trascrizione ordinata delle conversazioni di cui sono stati protagonisti alcuni concittadini testimonial: Domenico Masnada, Marcello Materazzo, Sergio Riccetti, Nazareno Montanucci, Alberto Satolli, Luciano Serranti e Carlo Tatta, i contributi di chi ha partecipato come intervistatore: Roberto Conticelli, Filippo Sciucchini e Pino Strabioli. Il volume è introdotto da Ludina Barzini (presidente onorario Associazione Barzini) e da Paolo Calistri (già Presidente del Lions Club di Orvieto). Il progetto grafico e l’impaginazione sono di Lamberto Bizzarri, ed è le fotografie accompagnato dalle fotografie degli incontri di Massimo Achilli.
La presentazione verrà introdotta dal Sindaco, Roberta Tardani. Partecipano: Ludina Barzini – Presidente Onorario Associazione Barzini, Raffaele Davanzo – Presidente Isao, Daniele Di Loreto – Presidente Fondazione Claudio Faina), Francesco Venturi – Presidente Lions Club Orvieto, Carlo Carpinelli – Associazione Barzini, Guido Barlozzetti. Conduce Filippo Sciucchini.

30/11/2021