Presentazione e dimostrazione pratica del dispositivo radar Finder 3

Presentazione e dimostrazione pratica del dispositivo radar Finder 3

COMUNICATO STAMPA n. 756/19 G.M. del 31.10.19
Presentato ad Orvieto il nuovo dispositivo radar  Finder 3 per il rilevamento di persone imprigionate sotto le macerie

(ON/AF) – ORVIETO – Si è svolto questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, il convegno di presentazione di Finder 3, il nuovo dispositivo radar della società americana/israeliana Specops Group, brevettato dalla NASA e in grado di rilevare i battiti cardiaci e il respiro di persone rimaste intrappolate sotto le macerie in un disastro.
L’apparato, già presentato alla Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco a Roma, è stato illustrato  dal punto di vista tecnico-scientifico dal presidente dell’associazione “Comunicazioni Sociali” Orlando Barberini ai rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dei Gruppi del Volontariato di PC dell’Umbria e della Unità Cinofile che sono parte integrante del sistema regionale della protezione civile.
Il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che ha accolto l’iniziativa, ha salutato i tecnici della Specops Group e tutti gli operatori di protezione civile presenti sottolineando l’importanza dell’innovazione tecnologica per le funzioni di ricerca, soccorso e salvataggio di vite umane nei casi di calamità naturale, così come la necessità di aggiornamento sulle possibilità che la scienza applicata alla tecnologia mettono a disposizione allo scopo di rispondere sempre più appropriatamente in termini di dotazioni strumentali.
Nel pomeriggio presso la ex Caserma Piave si sono svolte le dimostrazioni pratiche dell’utilizzo dell’apparato  Finder 3.

31/10/2019