COMUNICATO STAMPA n. 890/22 G.M. del 22.11.22

Presentazione progetto “Orvieto prima città nel Metaverso” alla 39^ Assemblea Annuale dell’Anci “La voce del Paese” a Bergamo
Mercoledì 23 novembre h 14:30 presso Sala Torquato Tasso della Fiera nell’ambito del workshop “Servizi pubblici digitali e Pnrr – Pubblico e privato insieme per creare valore”

(ON/AF) – ORVIETO – Si parlerà anche del progetto di “Orvieto prima città nel Metaverso” al workshop “Servizi pubblici digitali e Pnrr – Pubblico e privato insieme per creare valore” in programma domani mercoledì 23 novembre nell’ambito della 39esima Assemblea Annuale dell’Anci che si apre oggi a Bergamo.

L’incontro, promosso da Engineering Group e moderato dal direttore del Corriere delle Comunicazioni, Mila Fiordalisi, servirà per approfondire le opportunità e l’utilità di strumenti quali il cloud, la cybersecuirty e il Metaverso e come gestire i fondi del Pnrr per mettere a terra progetti integrati e strategie per il futuro.

Tra gli interventi previsti quello del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che illustrerà il progetto e le potenzialità di “Orvieto nel Metaverso” la cui demo, lanciata a ottobre in occasione del TTG di Rimini, potrà essere testata dai partecipanti all’assemblea dell’Anci fino al 24 novembre presso lo stand di Engineering.

Al workshop, alle 14:30 nella Sala Torquato Tasso della Fiera di Bergamo, saranno presenti:  Stefano De Capitani, presidente di  Municipia SpA,  Antonio Nardelli, direttore commerciale PA di Engineering, Angelo Rughetti di IFEL, il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, Frediano Checchinato, responsabile di finanza di progetto e iniziative di partenariato pubblico-privato per Municipia SpA-Gruppo Engineering, la Sindaca di Chiesa in Valmalenco, Renata Petrella, Giovanni Candigliota, responsabile commerciale area PA Centrale di Engineering, Massimo Scatà, capo area affari generali e ufficio ZES AdSP mare Sicilia orientale, Riccardo Santaniello, Sr. Consip Program Manager di AWS Italia, ed Emanuele Cacciatore, head of Group Digital Offering and Go-To-Market di Engineering.

L’esperienza del Comune di Orvieto nella innovazione e digitalizzazione dei servizi turistici è stata portata ad esempio anche nel corso del webinar “Umbria 2023: la digital travel experience nell’epoca post pandemica” organizzato nei giorni scorsi dal Pid – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell’Umbria e rivolto a istituzioni, enti e operatori del settore turistico.

22/11/2022