Prezzo di cessione aree da destinare alla residenza e attività produttive

Prezzo di cessione aree da destinare alla residenza e attività produttive

COMUNICATO STAMPA n. 544/20 C.C. del 30.07.20
Approvata la verifica della quantità e determinazione del prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza ed attività produttive-terziarie per l’anno 2020
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (8 favorevoli: maggioranza, 2 astenuti: Mescolini, Giovannini) la verifica della quantità e la qualità di aree da destinare alla  residenza e il relativo prezzo di cessione, per l’anno 2020,
L’atto è stato illustrato dal Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Angelo Ranchino che, richiamando le disposizioni vigenti in materia secondo cui i Comuni provvedano annualmente, con apposita deliberazione prima della deliberazione del bilancio, a verificare la quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie, ha ricordato che “il prezzo di cessione delle aree è determinato in misura pari al costo di acquisizione delle aree stesse, nonché al costo delle opere di urbanizzazione in proporzione al volume edificabile.
In base allo Strumento Urbanistico Generale vigente, la verifica della quantità delle aree disponibili, viene attuata adeguando il prezzo di cessione delle aree, in misura pari al costo di acquisizione delle stesse, rivalutato secondo la variazione percentuale degli indici ISTAT dei prezzi al consumo, nonché al costo delle opere di urbanizzazione in proporzione al volume edificabile.
Secondo il documento di verifica della quantità e qualità delle aree da destinare a residenza ed attività produttive (aree PEEP e PIP) rispetto alla precedente stima relativa all’anno 2019, i prezzi già determinati aggiornati in base agli indici ISTAT nel periodo intercorso tra Aprile 2019 / Giugno 2020 danno un coefficiente pari allo 0,998. L’incidenza economica in euro per ogni metro quadrato di superficie utile coperta per edifici residenziali è stata stabilita dal Comune in sede di definizione dei nuovi parametri in materia di contributo di costruzione ed è pari a € 58,76/mq per le opere di urbanizzazione primaria e € 28,66/ mq per le opere urbanizzazione secondaria. Si prende atto, infine, che al momento nel vigente PRG non sono presenti previsioni di zone produttive ad attuazione pubblica, pertanto per eventuali aree che si rendessero disponibili successivamente a tale stima, si provvederà, con apposita determinazione dirigenziale a cura del Dirigente di Settore, alla definizione dei prezzi di cessione. Concludo aggiungendo che anche in assenza del Sindaco i due punti sono stati trattati sufficiente da parte degli Assessori presenti”.
Dichiarazione di voto, Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “esprimo plauso per l’ultima considerazione svolta dal Vice Sindaco Ranchino a cui manifesto la mia solidarietà poiché in quale in qualche modo è stato svilito nel suo ruolo da un altro consigliere. Voto favorevole”.

30/07/2020