Progetto “I Tesori dell’Urbe”: visita al Museo Etrusco “C. Faina”

Data:

Progetto “I Tesori dell’Urbe”: visita al Museo Etrusco “C. Faina”

COMUNICATO STAMPA n. 089/19 G.M. del 12.02.19
Per il progetto Unitre “I Tesori dell’Urbe” visita al Museo Etrusco “Claudio Faina”. Sabato 16 Febbraio h. 10:30
(ON/AF) – ORVIETO – Il Museo Etrusco “Claudio Faina” è la prossima meta, Sabato 16 Febbraio 2019, del progetto didattico-culturale dell’Unitre di Orvieto denominato i “Tesori dell’Urbe”, alla scoperta e riscoperta di luoghi cittadini di alto valore storico-artistico.  
L’appuntamento è alle ore 10:30 in Piazza Duomo con il Prof. Giuseppe M. Della Fina (Fondazione per il Museo “Claudio Faina”) che guiderà i visitatori (il costo d’ingresso al Museo sarà un di € 3 a visitatore) attraverso uno dei più significativi musei archeologici dell’Umbria che prese avvio nel lontano 1864 per volontà del conte Mauro Faina che in seguito ne lasciò la guida al nipote Eugenio. La raccolta è divenuta pubblica solo nel 1959 con il lascito della collezione alla città di Orvieto da parte del conte Claudio Faina Jr.
Oggi, il Museo Etrusco “Claudio Faina” ospita reperti etruschi, greci e romani rinvenuti ad Orvieto, a Chiusi, a Perugia e, più genericamente, nella Maremma. Tra i suoi reperti più significativi vi sono tre anfore attiche attribuite ad Exekias, la nota statua della “Venere” di Cannicella, la testa di vecchio dal tempio di Belvedere, un cippo a testa di guerriero dalla necropoli di Crocifisso del Tufo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/02/2019