Progetto “Omaggio all’Umbria”: Concerto in Duomo della “Gioachino Orchestra”

Data:

Progetto “Omaggio all’Umbria”: Concerto in Duomo della “Gioachino Orchestra”

 
COMUNICATO STAMPA n. 474/18 G.M. del 12.06.18 
Progetto “Omaggio all’Umbria”: Sabato 16 giugno alle ore 18 in Duomo, concerto del gruppo orchestrale Gioachino Orchestra diretto da Massimo Sabbatini  
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo il Concerto di Pasqua con l’opera lirica“Mosè in Egitto” per Soli, Coro e Orchestra, musica di Gioacchino Rossini, eseguita Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Donato Renzetti, rappresentata in Duomo lo scorso Giovedì 22 marzo (trasmesso in eurovisione da Rai 1, il 30 marzo), il Duomo di Orvieto sarà nuovamente lo scenario incomparabile di altri due appuntamenti significativi del Progetto “Omaggio all’Umbria” di cui è organizzatrice e sovrintendente Laura Musella. 
Per Sabato 16 giugno 2018 alle ore 18 si terrà, infatti, il concerto del gruppo orchestrale giovanile Gioachino Orchestra; Direttore Massimo Sabbatini
Per celebrare  il  centocinquantenario della morte di Gioacchino Rossini sono in programma le sinfonie tratte dalle opere : “Il Barbiere di Siviglia”, “Tancredi”, “La Cenerentola”, “L’Italiana in Algeri”, “Il Signor Bruschino” e la sinfonia dell’opera “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa.
La Gioachino Orchestra è nata nel 2012 con  il sostegno dell’associazione dell’Alta Valle del Tevere e del Metauro e della Provincia di Pesaro ed  Urbino. Formata da 40 giovanissimi musicisti di età compresa fra i 14 e i 19 anni, l’orchestra è  ospite del progetto “Omaggio all’Umbria” sin dal 2014 ed ha sempre riscosso enorme successo ovunque si sia esibita.
Un nuovo successivo Concerto in Duomo di Orvieto sarà quello in programma Sabato 21 luglio alle ore 21, protagonista del quale sarà la giovane Leeds Youth Orchestra, formata da ben tre gruppi orchestrali fra i più prestigiosi del Regno Unito, direttore Dougie Scarfe.
Il progetto “Omaggio all’Umbria” affianca giovani concertisti a nomi di fama internazionale e promuove la valorizzazione dei beni culturali dell’Umbria. Il Festival gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/06/2018