Progetto Qualità: al via 4^ rilevazione sul controllo della qualità dei servizi pubblici erogati dal Comune

COMUNICATO STAMPA n. 890/21 G.M. del 08.11.21
Progetto Qualità: al via la quarta rilevazione sul controllo della qualità dei servizi pubblici erogati dal Comune
• Interessa i settori: Servizio Parcheggi, Servizi demografici, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Turistici
• I questionari si possono compilare presso i citati servizi fino al 31 dicembre
(ON/AF) – ORVIETO – Il Comune di Orvieto sta predisponendo la realizzazione della 4^ rilevazione periodica sul controllo della qualità dei servizi pubblici comunali percepita dai cittadini ed il grado di soddisfazione relativamente ai seguenti settori: Servizio Parcheggi, Servizi Demografici, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Turistici / Ufficio IAT di Piazza Duomo.
La rilevazione, di cui saranno resi noti i risultati, rispetta le norme vigenti ed ha lo scopo di dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente, pianificato ed organizzato per adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità e per favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali e degli operatori dei servizi.
I questionari, assolutamente anonimi (redatti anche in lingua inglese esclusivamente per i Servizi Turistici) sono in distribuzione e possono essere compilati presso i servizi interessati entro il 31 dicembre prossimo

La definizione del piano di campionamento, l’individuazione dei parametri oggetto di analisi, la pianificazione delle attività di rilevazione, l’effettuazione della somministrazione dei questionari, la necessaria informazione ed assistenza, nonché la sintesi ed elaborazione dei dati aggregati e la redazione del rapporto finale vengono effettuati all’insegna dell’economicità per l’Ente attraverso il coinvolgimento dello stesso personale d’intesa e in collaborazione con i dirigenti apicali.
Data l’importanza dell’iniziativa l’Ente auspica una consapevole partecipazione dei cittadini all’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione.

08/11/2021