Progetto Qualità: Rapporto finale sull’indagine del gradimento di alcuni servizi del Comune di Orvieto / anno 2021

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Progetto Qualità: Rapporto finale sull’indagine del gradimento di alcuni servizi del Comune di Orvieto / anno 2021

COMUNICATO STAMPA n. 097/22 G.M. del 14.02.22 
Progetto Qualità: Rapporto finale sull’indagine del gradimento di alcuni servizi del Comune di Orvieto / anno 2021
• La 4^ rilevazione sul controllo della qualità ha riguardato i settori: Servizio Parcheggi coperti, Servizi Demografici, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Turistici / Ufficio IAT di Piazza Duomo
(ON/AF) – ORVIETO – In questi giorni, è stata completata la fase di elaborazione dei dati (ai fini della pubblicazione dei risultati) della 4^ rilevazione periodica sul controllo della qualità dei servizi pubblici comunali percepita dai cittadini ed il loro grado di soddisfazione, avviata agli inizi di novembre attraverso la somministrazione di questionari (redatti anche in lingua inglese esclusivamente per i Servizi Turistici) e terminata il 31 dicembre scorso.
Come è noto, infatti, la realizzazione di rilevazioni periodiche da parte delle Pubbliche Amministrazioni per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi offerti risponde alle norme vigenti ed è finalizzata a: dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente; adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità; favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali.
La 4^ rilevazione ha riguardato i seguenti settori: Servizio Parcheggi coperti, Servizi Demografici, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Turistici / Ufficio IAT di Piazza Duomo (le precedenti avevano interessato: Anagrafe, Tributi, Biblioteca, Edilizia Privata, Ufficio Informazioni Turistiche, Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, Polizia Municipale, Parcheggi Comunali coperti, Mense Scolastiche, Trasporti Scolastici, Pozzo di San Patrizio e Scuola di Musica)
Complessivamente sono stati compilati 124 questionari pervenuti e redatti in forma anonima di cui: 30 relativi al Servizio Parcheggi Coperti, 20 ai Servizi Demografici, 25 ai Servizi Sociali, 11 ai Servizi Cimiteriali (Cimitero monumentale) e 38 ai Servizi Turistici di piazza Duomo. 
I questionari contenevano domande (a ciascuna delle quali si potevano attribuire valori da 1 a 5) inerenti le seguenti aree di indagine: informazioni sui costi da sostenere, sulla tempestività del servizio e i tempi di attesa, sul personale responsabile del servizio, sulla completezza ed affidabilità del servizio, disponibilità e cortesia del personale, adeguatezza degli ambienti (accoglienti e confortevoli, e assenza di barriere architettoniche).
Va precisato che la rilevazione è stata effettuata in un periodo caratterizzato dall’aumento del contagio da Covid-19 che ovviamente ha condizionato una diffusa partecipazione all’indagine da parte dei cittadini i quali, tuttavia, hanno dato il loro contributo all’iniziativa. 
I risultati che nel dettaglio hanno riguardato i servizi presi in considerazione sono così riassunti:  
PARCHEGGI COMUNALI COPERTI 
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 4,7
Informazioni sui tempi di attesa per l’ottenimento dei posti auto 3,8
Completezza ed affidabilità del servizio 4,4
Disponibilità e cortesia del personale 4,8
Adeguatezza degli ambienti 3,2
 
SERVIZI DEMOGRAFICI
valutazione
Tempestività nell’erogazione del servizio 5,0
Completezza ed affidabilità del servizio 4,6
Disponibilità e cortesia del personale 4,9
Ambienti accoglienti e confortevoli 3,9
Assenza di barriere architettoniche 4,3
 
SERVIZI SOCIALI (UFFICIO DI CITTADINANZA)
valutazione
Tempestività nell’erogazione del servizio 4,7
Completezza ed affidabilità del servizio 4,8
Disponibilità e cortesia del personale 4,9
Ambienti accoglienti e confortevoli 4,4
Assenza di barriere architettoniche 4,9
SERVIZI CIMITERIALI (CIMITERO MONUMENTALE)
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 4,7
Completezza ed affidabilità del servizio 4,4
Tempestività nell’erogazione del servizio 4,8
Disponibilità e cortesia del personale 4,7
Assenza di barriere architettoniche 3,3
 
SERVIZI TURISTICI (UFFICIO INFORMAZIONI PIAZZA DEL DUOMO)
valutazione
Completezza ed affidabilità del servizio 5,0
Tempestività nell’erogazione del servizio 5,0
Disponibilità e cortesia del personale 5,0
Ambienti accoglienti e confortevoli 4,8
Assenza di barriere architettoniche 3,8
Il Comune di Orvieto proseguirà nelle rilevazioni che gradualmente interesseranno tutti i servizi al pubblico, potendo ripetere le medesime indagini a seguito di modifiche organizzative al fine di valutarne ex post l’efficacia. Un ringraziamento a tutti gli intervistati per la disponibilità accordata

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Ultimo aggiornamento
14/02/2022