Progetto Qualità: Report terza indagine del gradimento di alcuni servizi del Comune di Orvieto / anno 2019

COMUNICATO STAMPA n. 381/20 G.M. del 29.05.20
Progetto Qualità: Rapporto finale sull’indagine del gradimento di alcuni servizi del Comune di Orvieto / anno 2019
(ON/AF) – ORVIETO – La realizzazione di rilevazioni periodiche da parte delle Pubbliche Amministrazioni per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi offerti risponde, come è noto, alle norme vigenti ed è finalizzata a: dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente; adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità; favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali.
Dopo la prima indagine svoltasi nel 2015 per i Settori: Demografia, Tributi, Biblioteca ed Edilizia Privata, e la seconda effettuata nel 2017 per l’Ufficio Informazioni Turistiche, l’Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, il Corpo di Guardia della Polizia Municipale, il Comune di Orvieto ha svolto a partire dal 5 novembre 2019 la terza rilevazione che ha riguardato i seguenti servizi: Parcheggi Comunali Coperti, Mense Scolastiche, Trasporti Scolastici, Pozzo di San Patrizio e Scuola di Musica.
In questi giorni, è stata completata anche la fase di elaborazione dei dati ai fini della pubblicazione dei risultati.
Complessivamente sono stati compilati 904 questionari pervenuti e redatti in forma anonima di cui: 81 relativi ai Parcheggi Comunali Coperti, 610 alle Mense Scolastiche, 164 ai Trasporti Scolastici, 15 al Pozzo di San Patrizio e 34 alla Scuola di Musica.
I questionari conteneva 6 domande (a ciascuna delle quali si potevano attribuire valori da 1 a 5) inerenti le seguenti aree di indagine: informazioni sui costi da sostenere, sui tempi di attesa, sul personale responsabile del servizio, sulla completezza ed affidabilità del servizio, disponibilità e cortesia del personale, adeguatezza degli ambienti (accoglienti e confortevoli, e assenza di barriere architettoniche).
Dai questionari nel loro complesso, relativi cioè ai servizi oggetto di indagine, si rileva che il giudizio sul personale è decisamente positivo, seguito dall’organizzazione del servizio. La valutazione sull’adeguatezza degli ambienti e l’assenza di barriere architettoniche sono le voci che registrano la valutazione più bassa, pur rimanendo su valori positivi.
I risultati che nel dettaglio hanno riguardato i servizi presi in considerazione sono riassunti di seguito:
PARCHEGGI COMUNALI COPERTI

Disponibilità e cortesia del personale 4,2
Ambienti accoglienti e confortevoli 3,5
Assenza di barriere architettoniche 3,1
Il Comune di Orvieto proseguirà nelle rilevazioni che gradualmente interesseranno tutti i servizi al pubblico, potendo ripetere le medesime indagini a seguito di modifiche organizzative al fine di valutarne ex post l’efficacia. Un ringraziamento a tutti gli intervistati per la disponibilità accordata.

29/05/2020