Programma attività Unitre Orvieto per il mese di Novembre

Data:

Programma attività Unitre Orvieto per il mese di Novembre

COMUNICATO STAMPA n.841/22 G.M. del 02.11.22 

Programma attività Unitre Orvieto per il mese di Novembre

(ON/AF) – ORVIETO – Entra nel vivo la programmazione delle attività culturali dell’Università delle Tre Età di Orvieto per l’Anno Accademico 2022/2023.

Nel mese di Novembre infatti sono previsti accanto ai percorsi già collaudati di: Attività Fisica Adattata, Yoga e Rieducazione Funzionale, Ascolto Musicale, Patchwork, Storia Antica e Letteratura Internazionale, verranno inaugurati il Laboratorio di Lettura Emozionale a cura dell’attore Gianluca Foresi (da Lunedì 14 Novembre), il Laboratorio di Scacchi curato dall’associazione Orvieto Scacchi UISP (da Martedì 29), il Laboratorio di Pittura e Arti Visive con il Maestro Donato Catamo (da Mercoledì 2), e il corso di educazione socio-affettiva “L’Amore Non Basta” condotto dalla Dott.ssa Mirella Cleri (da Giovedì 10).

Con nuovi Corsi e Laboratori, la programmazione di Novembre si preannuncia dunque come una delle più intense della recente storia dell’Unitre a cui si aggiunge una serie di eventi e manifestazioni straordinarie, quali:

Venerdì 4 (ore 17) al Teatro del Carmine, “VITTORIO, IL MATTATORE” con Guido Barlozzetti a cui seguirà la proiezione del film “Il sorpasso” (1962, regia di Dino Risi) – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Domenica 13 (ore 17) al Ridotto del Teatro Mancinelli per la Stagione Concertistica “NEL SEGNO DELLA MUSICA”, I-CORE: Gabriele Tardiolo: (chitarre, effettistica e loop station e Roberto Forlini (batteria) – ingresso a pagamento su prenotazione

Venerdì 18 (ore 17:30) alla Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Orvieto, presentazione del libro “CLARICE TARTUFARI, Una Scrittrice Dimenticata” – carteggio con Bonaventura Tecchi. Il prof. Luciano Dottarelli incontra l’autrice, Luciana Vergaro. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro Studi “Città di Orvieto”.

Sabato 19 (ore 10:30) in Piazza della Repubblica per il ciclo “Tesori dell’urbePALAZZO OTTAVIANI”. Visita guidata della Sede della Cassa di Risparmio di Orvieto, in occasione dei 170 anni dalla fondazione dell’Istituto (25 posti disponibili; prenotazioni M° Riccardo Cambri 338 7323884).

E’ poi confermato il Festival OiPh. Orvieto in philosophia 2022 (il cui programma è in corso di allestimento) che avrà per tema “La legge morale in Kant”. L’anteprima è prevista per Mercoledì 23 (ore 10:30) in collegamento online. Ad introdurre il tema del festival sarà il dott. Alberto De Vita (dottorando in filosofia Università Vita-Salute San Raffaele, Milano). La prima giornata sarà quella di Mercoledì 30 novembre (ore 15) a Palazzo Negroni con una conferenza del dott. Alberto De Vita.

La segreteria Unitre (Piazza del Popolo 17, Orvieto) è aperta nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle 10:30 alle 12; contatti: email uni3-orvieto@alice.it – tel 0763 342234 – cell 338 7323884.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
02/11/2022