Programma dell’Unitre di Orvieto nel mese di gennaio

Programma dell’Unitre di Orvieto nel mese di gennaio

COMUNICATO STAMPA n. 009/19 G.M. del 04.01.19
A gennaio riprende l’attività culturale dell’UNITRE Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Da Lunedì 7 gennaio riprende l’offerta culturale dell’Unitre di Orvieto che nel corso del mese, accanto ai Corsi già iniziati propone nuove esperienze didattico-culturali.
Si comincia Lunedì 14, alle ore 17:30 con la ripresa del percorso di Filosofia e Pensiero Critico curato dal Prof. Franco Raimondo Barbabella dal titolo “Utilità del Pensiero Inutile. Frammenti di pensiero per occhi aperti sulla realtà che cambia”.
Al via anche il Laboratorio di Scultura (la riunione preliminare per gli allievi interessati si terrà Mercoledì 23 alle ore 10:30 con il docente M° Santo Vincenzo Ciconte) e il Laboratorio di Pittura con il docente Prof. Donato Catamo (il primo incontro è fissato per Giovedì 31, alle ore 10:00).
Ritornano anche le lingue straniere: Venerdì 25 ore 10, Spagnolo con il Prof. Emilio Berrocal e Martedì 29 alle ore 17:30, Inglese con la Prof.ssa Rosalba Patrignani.
Riprenderà poi il progetto di supporto scolastico “Tante Strade”, coordinato dal Dott. Alberto Romizi e rivolto ad un gruppo selezionato di bambini e ragazzi.
Numerosi anche gli incontri speciali ad ingresso libero:
Mercoledì 9 ore 16:30, presso Palazzo Simoncelli, sede dell’Unitre, conferenza “Napoli velata” a cura della Prof.ssa Maddalena Ceino;
Giovedì 17 ore 10:30, stesso luogo, presentazione delle attività didattico-culturali che l’Unitre ha in cantiere per il primo semestre 2019, con la partecipazione dei Docenti;
Sabato 19 ore 17, sempre a Palazzo Simoncelli “Gli uccelli: i dinosauri di oggi. L’evoluzione dei dinosauri in uccelli e gli pterosauri, i rettili volanti del passato”, conferenza a cura dell’aspirante ornitologo classe 2007 Francesco Barberini, recentemente nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella;
Giovedì 24 alle 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto si terrà il primo appuntamento del ciclo “UNITRE International”, che comprende conferenze in lingua italiana con traduzione istantanea in inglese. Ambra Laurenzi (Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbruck) e Benedetta Carnaghi (Dottoranda in Storia alla Cornell University, USA) si tratteranno di “Spie e delatori. Le armi del nazismo contro la Resistenza Europa”.
Martedì 29 alle ore 10 nella Sede dell’Unitre, il M° Riccardo Cambri terrà uno speciale incontro di Ascolto Musicale: “George Gershwin e il sogno americano”, in preparazione del tour dell’Unitre al Parco della Musica per il concerto con musiche di Gershwin.

04/01/2019