“Protagonisti”, Stefano Fresi apre la nuova stagione del Teatro Mancinelli

Data:
23 ottobre 2024
Sabato 26 ottobre alle 21 il primo spettacolo del calendario 2024-2025, l’attore romano porta sul palco di Orvieto “Dioggene”. Dalle 18 alle 20 l’iniziativa “Un palco di vini” e una visita guidata

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Si apre con Stefano Fresi e il suo “Dioggene” la nuova stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto. Sabato 26 ottobre alle 21 prende il via “Protagonisti”, il ricco programma 2024-2025 che porta la firma del direttore artistico Pino Strabioli.

Si parte con il debutto stagionale nazionale dello spettacolo dell’attore romano, protagonista di film e serie tv di successo e attualmente su Rai Uno nei panni del commissario Kostas. “Dioggene”, scritto e diretto da Giacomo Battiato, è diviso in tre parti e ruota intorno a un unico personaggio, un attore famoso che si chiama Nemesio Rea. Nel primo quadro, “Historia de Oddi, Bifolcho”, Nemesio interpreta un proprio testo, scritto in autentico volgare duecentesco. È la storia di un contadino toscano che ha partecipato alla tremendissima battaglia di Montaperti in cui Siena e Firenze si sono scontrate. Nel secondo quadro, “L’attore e il buon Dio”, troviamo Nemesio nel suo camerino, mentre si veste, apprestandosi ad andare in scena. Ma non è dello spettacolo che ci parla, bensì della appena avvenuta rottura violenta con la moglie, tra pianti, grida e insulti. Nel terzo quadro, “Er cane de via der fosso d’a Maijana”, troviamo Nemesio che vive felice in un bidone dell’immondizia. Ha lasciato tutto, la sua professione e la sua vecchia vita. Ha deciso, come il filosofo greco Diogene, di rifiutare ogni ambizione e possesso per essere libero di parlare del vero senso della vita.

Gli ultimi biglietti sono disponibili on line sul sito TicketItalia o presso la biglietteria del Teatro Mancinelli da mercoledi 23 a venerdì 25 ottobre dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 e sabato 26 ottobre dalle 16 alle 20.30.

L’avvio della nuova stagione sarà arricchito anche dall’iniziativa “Un palco di vini – Tutto il territorio in un bicchiere”, il primo di una serie di appuntamenti realizzati dalla collaborazione tra Sistema Museo, La Strada dei vini Etrusco Romana e dal Consorzio di tutela del vino di Orvieto. Sabato 26 ottobre, dalle 18 alle 20, al bar del teatro si terrà una degustazione di vini e dalle 19 una visita guidata al Teatro.

Prossimo appuntamento al Teatro Mancinelli sabato 9 novembre alle 21 con Ezio Greggio in “Una vita sullo schermo” inserito in abbonamento nella stagione “Protagonisti”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23/10/2024