Protezione civile, al campo scuola la visita del Dipartimento nazionale

15 luglio 2023
Il funzionario Maria Teresa Di Mattia si è recata a Villa Paolina a Porano e poi in Comune a Orvieto. Domani la giornata conclusiva dell’iniziativa “Anche io sono la Protezione civile” con il prefetto di Terni e l’assessore regionale Melasecche

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Visita a Orvieto del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Giovedì 13 luglio il funzionario incaricato dell’ispezione dei campi scuola, ingegner Maria Teresa Di Mattia, si è recata a Villa Paolina di Porano dove questa settimana si sta svolgendo l’iniziativa “Anche io sono la Protezione civile” organizzata dalla Protezione civile del Comune di Orvieto in collaborazione con la Funzione associata Sud Ovest Orvietano. Nella mattina di venerdì 14 luglio, accompagnata dal responsabile dei volontari Mario Gaddi, la dottoressa Di Mattia è stata ricevuta in Comune a Orvieto dal vicesindaco Mario Angelo Mazzi.

La dottoressa Di Mattia – commenta il responsabile della Protezione civile del Comune di Orvieto e coordinatore della Funzione associata Sud Ovest Orvietano, Luca Gnagnariniha apprezzato l’organizzazione e la logistica del campo scuola di Villa Paolina che ha simulato la struttura dei campi che vengono allestiti realmente durante le situazioni di emergenza. Ma quello che ci ha fatto più piacere è che abbia constatato e sottolineato il legame e il rapporto di fiducia che si è creato in pochi giorni tra i volontari, i capi campo e i giovani partecipanti. Siamo molto soddisfatti di questa 13esima edizione dell’iniziativa – prosegue – le ragazze e i ragazzi si sono dimostrati molto interessati alle lezioni e alle numerose attività che hanno potuto svolgere che hanno consentito loro di comprendere quello che significa il ‘sistema’ di Protezione civile ma soprattutto di conoscere la passione, la generosità e l’amore per il territorio che c’è dietro alle donne e agli uomini della nostra Protezione civile. Confidiamo che tra loro possano esserci i nuovi volontari del futuro“.

Domani, domenica 16 luglio, la giornata conclusiva del campo scuola con l’intervento del truck della Polizia stradale fatto venire direttamente dal Ministero dell’Interno e la presenza del prefetto di Terni, Giovanni Bruno, dell’assessore regionale alla Protezione civile dell’Umbria, Enrico Melasecche, dei sindaci di Orvieto e Porano, Roberta Tardani e Marco Conticelli, che hanno patrocinato l’iniziativa, e dei sindaci dei Comuni dell’Area interna Sud Ovest Orvietano.

15/07/2023