Provvedimenti della viabilità e sosta nella zona di Piazza del Popolo e Piazza Vivaria

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 710/19 G.M. del 10.10.19
Viabilità e Sosta nel Centro Storico: da Lunedì 21 ottobre in vigore i provvedimenti nella zona compresa tra Piazza del Popolo e Piazza Vivaria
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo le anticipazioni al Consiglio Comunale fornite dal Sindaco in una recente seduta, l’Amministrazione Comunale dà il via all’attuazione di una serie di provvedimenti riguardanti la viabilità e la sosta nel centro storico con particolare riferimento alla zona compresa tra Piazza del Popolo e Piazza Vivaria.
La nuova disciplina, che entrerà in vigore Lunedì 21 ottobre 2019, risponde al seguente atto di indirizzo impartito dall’Amministrazione relativamente alla sosta e alla viabilità nel centro storico:
– ricollocare gli stalli di sosta a tariffa oraria in Piazza del Popolo;
– riorganizzare la disciplina della sosta in Piazza Vivaria e nella parte di Piazza del Popolo compresa tra Largo Mazzini e Piazza Vivaria;
– ridefinire la viabilità di accesso e di uscita da Piazza del Popolo e Piazza Vivaria.
Ciò allo scopo di rivitalizzare la vita cittadina e il sistema produttivo degli esercizi commerciali del Centro Storico, agevolando l’accesso e la permanenza sulla rupe di visitatori e residenti del comprensorio.
In dettaglio, l’ordinanza che dà attuazione al provvedimento, prevede:
Disciplina della sosta
1. Vengono istituiti stalli di sosta a strisce blu disciplinati a pagamento tramite parcometri in Piazza del Popolo nella porzione di Piazza compresa tra la direttrice di via del Popolo e la Chiesa di San Rocco.
2. Gli stalli di sosta a strisce bianche presenti in Piazza Vivaria ed in Piazza del Popolo nella parte compresa tra Largo Mazzini e Piazza Vivaria, saranno riconvertiti a strisce blu con pagamento tramite parcometri.
3. In tutte le piazze di cui ai punti 1) e 2) viene istituito il divieto di sosta H24 al di fuori degli spazi regolarmente segnati.
4. In tutta Piazza del Popolo ed in Piazza Vivaria viene istituito il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli, dalle ore 05.00 alle ore 15.00, nelle giornate di Giovedì e Sabato in concomitanza con il mercato cittadino.
5. In caso di mercati anticipati per festività o mercati straordinari che non coincidano con le giornate di Giovedì e Sabato, il divieto assoluto di sosta con rimozione sarà reso noto attraverso l’apposizione di segnaletica ai sensi dell’ordinanza n. 34932 del 24/09/2010.
Disciplina della viabilità
1) Viene istituita una nuova viabilità di ingresso e uscita da Piazza del Popolo che prevede l’inversione del senso di marcia di via di Piazza del Popolo e Via Ascanio Vitozzi e l’abrogazione del doppio senso di circolazione in Via Corsica:
– Senso unico di marcia in ingresso da Piazza Ascanio Vitozzi, Via Ascanio Vitozzi, Via di Piazza del Popolo, Piazza del Popolo (corsia centrale), Piazza Vivaria, Via Corsica in uscita su Piazza Corsica.
– Senso unico di marcia in ingresso da Via del Popolo, Piazza del Popolo (corsia centrale), Piazza Vivaria, Via Corsica in uscita su Piazza Corsica.
2) Durante le giornate di mercato è vietato il transito veicolare in Via Ascanio Vitozzi con apposizione di segnaletica mobile; tutto il traffico in transito in Piazza Vitozzi sarà deviato in uscita su via della Misericordia II^.
3) Nelle giornate di mercato, eventuali veicoli diretti all’Hotel Italia transiteranno in Via del Popolo, secondo la segnaletica già esistente, utilizzando via Ascanio Vitozzi per l’uscita. Sarà cura del personale dell’albergo prestare assistenza ai clienti durante l’uscita su Via Ascanio Vitozzi.
______________________
L’esperienza della chiusura di Piazza del Popolo, fa sapere l’Amministrazione Comunale, ha disincentivato fortemente la frequentazione del centro storico, in particolare, da parte dei residenti delle frazioni e dei comuni limitrofi. Alla luce delle ripetute segnalazioni pervenute dai cittadini e dai commercianti della rupe, si dispone la riapertura della viabilità e della sosta su Piazza del Popolo e l’adozione degli opportuni provvedimenti collaterali allo scopo di rivitalizzare sia la vita cittadina, che il sistema produttivo degli esercizi commerciali del centro storico.

10/10/2019