“Question Time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question Time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 678/19 C.C. del 28.09.19 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri 27 settembre gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Il Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli orvietani”) ha chiesto informazioni in merito alla situazione del trasporto ferroviario, un problema molto serio e annoso per il territorio orvietano, evidenziando altresì i frequenti disservizi nei collegamenti Nord e Sud, non ultimo quello avvenuto nella giornata di mercoledì scorso che ha penalizzato i pendolari di quest’area. Quanto alle notizie di stampa sulle fermate dell’Alta Velocità a Orte e Chiusi, ha affermato che sebbene Orvieto sia la porta d’ingresso del vasto territorio della Tuscia e collegamento fra Umbria e Lazio, di fatto però è tagliata fuori dalle fermate dell’Alta Velocità. Nello specifico ha chiesto quali iniziative intende promuovere l’Amministrazione Comunale perché questa situazione è emblematica di una oggettiva emarginazione del territorio orvietano che, peraltro, viene avanti da lunghissimo tempo e che deve stimolare un’azione decisa e comune ai vari livelli per invertire questa tendenza. 
Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto che la questione delle infrastrutture e dei trasporti ferroviari è in cima all’agenda dell’Amministrazione ed ha riferito di avere avuto più di un incontro con i funzionari di Trenitalia su due questioni fondamentali: favorire la fermata dell’Alta Velocità ad Orvieto e migliorare la qualità del trasporto che riguarda tutte le tipologie di collegamenti ferroviari nord-sud anche in termini di miglioramento del materiale rotabile. Il Sindaco, ha proseguito dicendo che sull’AV dagli incontri fatti, appare chiaro che l’ottenimento di tale servizio, non può prescindere da un concreto progetto di territorio che ne giustifichi l’investimento. Ha poi aggiunto che si sta lavorando alla possibilità di potenziare alcune tratte ferroviarie ma che ciò potrà avere effetti concreti in un tempo medio-lungo. In merito all’Alta Velocità a Orte ha ribadito che per ora è un auspicio del Sindaco di quel Comune riportato dagli organi di stampa ma smentito da Trenitalia.
Il Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”) ha detto che dal 18 al 21 settembre u.s. a Cuneo si è tenuto il secondo Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO, convocato dal Ministero dell’Ambiente a cui hanno preso parte le 18 MAB Unesco d’Italia. Incontro da cui è emersa la linea di indirizzo europea dei MAB coordinata da funzionari dell’EU. Ha aggiunto che il 30 settembre scade il bando regionale del PSR per la messa in sicurezza dagli incendi boschivi quindi ha chiesto se il Comune ha patrocinato il MAB Unesco Monte Peglia in tale adempimento.
Il Sindaco ha risposto ribandendo che Sindaci e i Comuni devono essere edotti molto più dettagliatamente sul funzionamento del MAB perché abbiano una diretta capacità di intervento nella gestione della riserva. Non le risulta che sia stato dato il patrocinio. Sicuramente c’è bisogno di una puntuale attività informativa verso i Comuni.
La Cons.ra Donatella Belcapo (Capogruppo “Orvieto 19to24”) ha fatto presente che, sia di giorno che di notte, a causa del traffico veicolare, Via Arno a Sferracavallo è diventata sempre più invivibile per i cittadini residenti, pertanto ha chiesto se sono allo studio delle soluzioni.
Il Sindaco ha precisato che è tutto pronto per ridefinire la viabilità su via Arno e che il Comune è in attesa del nulla osta della Prefettura. Ha anticipato che si sta predisponendo la “Zona 30” con passaggi pedonali protetti; soluzioni queste che dovrebbero quantomeno alleggerire, non risolvere, la situazione che sicuramente migliorerà una volta completata la Complanare.
Il Cons. Federico Giovannini (Partito Democratico) partendo dal fatto che in alcune realtà italiane e umbre, si aiutano i cittadini ad espletare le pratiche burocratiche attivando, mediante apposite convenzioni, le edicole per gestire, ad esempio, gli appuntamenti con gli uffici anagrafici del comune di residenza, ha chiesto se tale soluzione potrebbe essere praticabile anche nel Comune di Orvieto.
Il Sindaco ha dato la sua disponibilità ad approfondire la materia precisando comunque che il Comune ha già implementato di una unità il proprio Servizio Anagrafe e che presto alcuni uffici di questo settore torneranno in piazza della Repubblica. 
Il Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega”) ha fatto presente che le recenti e insistenti piogge hanno aggravato pesantemente la già precaria situazione di alcune buche preesistenti sulla strada di Canonica/Sugano. A fronte di questi ulteriori problemi ha chiesto se e quando è possibile effettuare degli interventi.
L’Assessore ai Servizi Manutentivi del Capoluogo e delle Frazioni, Gianluca Luciani ha detto che effettivamente in diverse zone del territorio le piogge hanno aggravato la situazione di buche importanti che erano già presenti. Ha annunciato che da questa mattina nel centro storico sono iniziate le verifiche che proseguiranno nelle frazioni e che verrà predisposto quanto necessario per non compromettere ulteriormente la viabilità.
Il Cons. Barbabella facendo cenno alla notizia che presso gli organismi competenti è stato depositato il dossier per il riconoscimento nel patrimonio Unesco di Civita di Bagnoregio, si è complimentato con il Sindaco per la posizione precedentemente espressa rispetto al MAB Monte Peglia. In proposito ha ricordando di avere invocato a suo tempo, e senza pregiudizi di sorta, la massima chiarezza su tale iniziativa, nonché l’indipendenza che il Comune di Orvieto deve avere nel chiedere il riconoscimento della Città a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ha precisato che, pur condividendo altre iniziative che fanno capo all’Unesco, Orvieto deve però distinguersi nella individuazione dei percorsi più consoni alla città e al suo patrimonio. Ha ribadito infine che presto assumerà una iniziativa in questo senso.
Il Sindaco ha ricordato che già in passato Orvieto aveva intrapreso tre iniziative che non sono andate a buon fine e che attualmente è in atto un percorso intrapreso insieme con il Comune di Perugia rispetto al quale occorre attendere l’esito, dopo di che l’Amministrazione Comunale valuterà altri percorsi possibili tra quelli previsti dall’Unesco.  
La Cons.ra Belcapo portando all’attenzione dell’Amministrazione alcune lamentale riferite da genitori e insegnanti su criticità che si starebbero riscontrando nell’avvio del servizio di mensa scolastica (menù scarso e ripetitivo, mancanza del cuoco) ha chiesto di risolvere le problematiche quanto prima. 
Il Sindaco ha assicurato che sta seguendo personalmente la questione e che per la settimana prossima sarà fissato un incontro con Camst in cui saranno prese in considerazione tutte le lamentale pervenute da parte dei genitori.
La Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”) ha chiesto di conoscere gli sviluppi sulla gestione della Sala del Carmine a fronte delle preoccupazioni di alcune associazioni che dal mese di ottobre dovrebbero aprire le iscrizioni per avviare i corsi delle rispettive attività culturali 
Il Sindaco ha evidenziato che alcune preoccupazioni sono più che altro elementi di colore visto che è stato firmato il contratto con il nuovo soggetto gestore il quale ha avuto contatti con le varie associazioni con le quali è stato già stilato un calendario di utilizzo della Sala del Carmine. 
Il Cons. Germani ha chiesto se l’Amministrazione ha già iniziato il percorso e lo studio di fattibilità del 2° stralcio della Complanare, quale è lo stato dell’arte e se è previsto l’avvio di un percorso partecipativo anche in considerazione del fatto che si dovranno verificare degli espropri.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto che questa settimana è stato definito il crono programma per la realizzazione dello studio di fattibilità a cui seguiranno il progetto, l’avvio delle procedure d’appalto e la realizzazione dell’opera. Ha precisato che con l’Assessore regionale sono stati sbloccati gli 8 mln di euro che erano stati promessi ma non impegnati e che al riguardo l’Amministrazione Comunale è in attesa delle conferme da parte degli uffici regionali. Ha assicurato, infine, che entro l’anno verrà avviato lo studio di fattibilità. Quanto al tracciato del 2° stralcio ha anticipato che gli uffici comunali hanno una bozza di ipotesi che verrà ovviamente approfondita. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/09/2019