“Question Time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question Time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 757/19 C.C. del 31.10.19
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi 31 ottobre gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “nella recente seduta della Conferenza dei Capigruppo, il consulente nominato dal Comune per verificare la situazione economico-finanziaria dell’Associazione TeMa ci ha detto cose che sostanzialmente già conoscevamo, tuttavia, al di là di tali aspetti sicuramente fondamentali, riteniamo che il futuro di TeMa e del Teatro Mancinelli debbano essere considerati non solo per tali elementi economico-finanziari. Chiedo quindi al Sindaco se, dopo la riunione della conferenza dei capigruppo, ha già preso delle decisioni, se intende comunicarle al Consiglio Comunale e come intende andare avanti. Anticipo che, come gruppi di minoranza, siamo a disposizione per affrontare e capire insieme come risolvere la situazione. Ribadisco che il tema della stagione teatrale e delle attività culturali svolte dal nostro Teatro è molto importante e va nell’interesse di tutta la città”.
Sindaco, Roberta Tardani: “il consulente non ha detto che la situazione di TeMa è grave, ma che è irreversibile! In conferenza dei capigruppo abbiamo preso atto dei risultati del lavoro svolto dall’esperto in crisi d’impresa quindi abbiamo informato il Prefetto. E’ nostro dovere individuare una soluzione che innanzitutto tuteli l’amministrazione comunale che è legata all’associazione da un rapporto contrattuale. Non è ipotizzabile pensare di risolvere in pochi giorni quello che non si è voluto risolvere in venti anni sapendo che prima o poi il problema sarebbe esploso. La prossima settimana, conto di conoscere il pronunciamento del Prefetto rispetto alla situazione che gli è stata prospettata. Quando avremo un quadro più chiaro sulle decisioni da assumere, ricordando che questa amministrazione è pronta ad assumersi le proprie responsabilità, convocheremo la Conferenza dei Capigruppo per dare informazione su cosa è più opportuno fare. Soltanto dopo aver affrontato la situazione della TeMa, senza dimenticare la difficile situazione che stanno vivendo i lavoratori, potremmo quindi affrontare la questione della stagione teatrale e il futuro del nostro teatro che sta a cuore a noi tanto quanto ai nostri concittadini”.
Cons. Federico Giovannini (Partito Democratico): “relativamente alla ricollocazione in Duomo delle statue degli Apostoli e dei Santi Protettori della città ovviamente non entro nel merito di tale della scelta, ma visto che questa ricollocazione è un evento della storia della città che coinvolge vari Enti vorrei sapere in che modo il nostro Comune si prepara a questo evento rispetto alla valorizzazione di questo appuntamento attraverso, ad esempio, iniziative ed approfondimenti culturali”.
Sindaco, Roberta Tardani: “in questa fase, la ricollocazione delle statue è gestita dall’Opera del Duomo, mentre il Comune sta dando solo il supporto tecnico. L’inaugurazione è prevista per il 19 novembre e sarà preceduta da un conferenza stampa il 13 novembre. Ovviamente non voglio prevaricare il ruolo dell’Opera del Duomo nella gestione degli eventi, quindi come Comune saremo pronti a comunicare alla città le iniziative culturali al momento opportuno”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli orvietani”)“sul sito della Riserva MAB Unesco Monte Peglia si legge un ‘Avviso relativo agli Studi preliminari sulla concessione di licenze del Marchio del progetto che identifica la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte’ secondo cui è allo studio la concessione di Licenze del Marchio del Progetto che identifica la Riserva, alle Imprese e alle attività economiche a scopo di lucro – in attuazione ed in accordo con le disposizioni nazionali e internazionali – a titolo oneroso e previ ‘Disciplinari di qualità’ della cui pubblicazione sarà cura del Soggetto gestore dare informazione. I soggetti interessati, anche ai fini di ogni compiuta forma partecipativa, potranno inviare entro le ore 12:00 del prossimo 30 novembre al Soggetto gestore, appunto, notizie dettagliate sulla loro attività che potranno essere utilizzate anche ai fini della definizione dei disciplinari di qualità. Tali manifestazioni di interesse non vincolano in nessun modo il soggetto gestore ‘Associazione Monte Peglia per Unesco’.  Chiedo al Sindaco cosa può significare questo avviso rispetto all’impegno che il Comune di Orvieto ha avuto e ha rispetto a tale questione. Chiedo un verifica precisa ed una risposta scritta”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ero certamente informata che sarebbe stato creato un marchio MAB Unesco che, di per sé, è un valore per tutte le attività che si svolgono nel perimetro della Riserva. Sapevo che si doveva fare un disciplinare. Mi informerò esattamente sulle modalità previste dall’avviso dando al Consigliere Barbabella una risposta scritta”.
Cons. Giuseppe Germani: “dopo la costituzione dell’Associazione ‘Pier Luigi Leoni’ ci eravamo impegnati ad inserire nel bilancio preventivo 2019 le poche risorse per far vivere questa associazione dedicata ad un personaggio che ha dato molto alla vita delle istituzioni locali e a tutti noi. Dal momento che tali somme non sono state più messe nel preventivo vorrei sapere se, in fase di assestamento del bilancio di fine novembre, questo è possibile. Sarebbe importante per ricordare Pier Luigi Leoni che per molti anni è stato in questo consiglio comunale”.
Sindaco, Roberta Tardani: “trovo la question time offensiva sia nei confronti di Pier Luigi Leoni che ho molto stimato e con il quale ho condiviso un pezzo importante del mio percorso politico e istituzionale, che per la sottoscritta. Lo ha detto lei che non ha inserito le somme in bilancio e questo nonostante lo avesse promesso. Oggi chiede a questa Amministrazione di coprire una sua mancanza. Voglio ricordare che all’atto del nostro insediamento abbiamo avuto la necessità di reperire ingenti risorse per coprire tutte le spese che non avevate inserito: manutenzioni, funicolare, l’ufficio turistico, biblioteca e tanto altro. Spiace che si arrivi a tali scorrettezze e strumentalizzazioni”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “all’indomani delle elezioni regionali sul profilo FB dell’Assessore Sartini che oggi non è presente, c’era un post con cui l’Assessore nel salutare la vittoria del centrodestra in Regione, esordiva ringraziando Dio e la Madonna. La frase, che poi si è detto si trattasse di una fake news è stata rimossa, tuttavia ha suscitato molte perplessità fra i cittadini. Ci si chiede se il Sindaco era a conoscenza e se ha avuto modo di approfondire con l’Assessore questa vicenda”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “ringraziare Dio per una vittoria elettorale per alcuni può essere offensivo. Il rispetto delle persone va assicurato a prescindere. Non mi sento di condannare l’Assessore Sartini per questo, conoscendo la sua personale propensione come cattolica credente. Trovo invece speculative le frasi e i commenti postati sui social a seguito di ciò”.
Cons. Federico Giovannini: “in via Panaro vi sono delle piante pericolose, so che i cittadini hanno raccolto delle firme quindi chiedo che tempi si prevedono per l’abbattimento di queste piante su cui, peraltro, esiste una perizia”.
Sindaco, Roberta Tardani: “è in atto una discussione sulla proprietà delle piante e quindi su chi debba effettuare l’intervento di abbattimento, i residenti del condominio o il Comune. Noi siamo del parere che le piante siano di proprietà dei condomini che comunque convocheremo a breve per capire quale possa essere la soluzione più adatta”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella: “come fondatore dell’Associazione culturale Pier Luigi Leoni  invito il Sindaco a prendere parte agli appuntamenti della 1^ edizione della manifestazione ‘Per i diritti e i doveri di cittadinanza’. Con due incontri a Bolsena e Orvieto, in programma il 7 e 8 novembre prossimo, intendiamo promuovere fra gli studenti, gli amministratori pubblici e i cittadini la conoscenza e la coscienza dei diritti e doveri; argomenti a cui Pier Luigi Leoni dedicò la sua esperienza professionale e civica. Giovedì 7 novembre a Bolsena si parlerà della ‘buona pratica amministrativa e per la cittadinanza’, mentre venerdì 8 al Centro Studi Città di Orvieto si tratterà di ‘Ente Locale e Diritti di Cittadinanza’ e di ‘Politiche degli Enti Locali e principio di sostenibilità’. Aggiungo che, anche se non ci sarà il contributo economico del Comune, come associazione faremo ugualmente delle iniziative, mi auguro però che questa associazione, che non ha fini di lucro, abbia l’attenzione giusta dell’Amministrazione Comunale quando si andrà a predisporre il nuovo bilancio”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “sarò senz’altro presente. Io ritengo che questa associazione è sicuramente importante per le finalità e per i messaggi che vuole proporre all’attenzione della società locale, ma come Amministrazione, quando si prendono degli impegni, questi vanno rispettati. Al momento della stesura del bilancio valuteremo la disponibilità delle risorse. Ricordo questo perché Pier Luigi Leoni è stato il primo a darci questi insegnamenti e su questo solco andremo avanti”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31/10/2019