“Question Time” dei Consiglieri Comunali

“Question Time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 062/20 C.C. del 30.01.20
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi 30 gennaio gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Stefano Olimpieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “il 10 febbraio prossimo si celebra il ‘Giorno del Ricordo’ che ricorda l’eccidio delle Foibe e l’esodo delle popolazioni di Istria, Dalmazia, vorrei sapere quali sono le iniziative promosse dal Comune di Orvieto rivolte ai cittadini e che coinvolgano soprattutto gli studenti affinché conoscano una delle pagine più tristi della nostra storia”.
Sindaco, Roberta Tardani: “come già è stato per il ‘Giorno della Memoria’, l’Amministrazione Comunale ha previsto delle iniziative per il ‘Giorno del Ricordo’ che sono patrocinate dal Comune e dalla Federazione delle Associazione degli Esuli fiumani, istriani e dalmati. Si tratta delle seguenti iniziative: il 14 febbraio alle 17,30 all’Atrio del Palazzo dei Sette la presentazione del libro di Dino Messina ‘Italiani due volte. Dalle Foibe all’Esodo: una ferita aperta della storia italiana’ moderata da Toni Concina, e il 15 febbraio alle 11,00 in Comune, l’incontro sul tema: ‘La generazione nata in esilio. Quasi un bilancio. I risultati di anni di attività e di iniziative associative e istituzionali’.  Aggiungo che queste saranno le uniche iniziative patrocinate dall’Amministrazione Comunale e che non vi saranno altre iniziative al di fuori di quelle patrocinate dall’Ente”.
Cons. Anna Celentano (“Progetto Orvieto”): “rispetto all’intervento di manutenzione effettuato presso la struttura della Scuola materna di Canonica dove dopo sette anni il Comune è riuscito ad installare una porta di sicurezza antipanico, è ancora ancora in loco, tuttavia, la vecchia porta. Alcuni cittadini mi chiedono di sapere quando è prevista la rimozione della vecchia porta sostituita”.
Assessore Gianluca Luciani: “l’intervento si è concluso la settimana scorsa. Il vecchio infisso verrà rimosso la settimana prossima”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “ci sono stati segnalati dei problemi all’impianto di illuminazione nel campo sportivo in sintetico dello Stadio ‘Luigi Muzi’. Vorrei sapere quali tempi sono previsti per il ripristino”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “i problemi sono stati risolti questa mattina. In collaborazione con il Ciconia Calcio sono state effettuate le sostituzioni di due fari permettendo di far svolgere regolarmente la partita di domenica che viene dopo quella dell’Orvietana, ed utilizzare così l’antistadio con le luci in regola. E’ stato anche ordinato il Gpl per il riscaldamento degli spogliatoi. L’attività sportiva può quindi proseguire”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “vorrei far presente che in corrispondenza di via Belisario accanto alla chiesa dei Servi e in via Ugolino di Ilario da tempo si è intensificato il traffico dei corrieri espressi che transitano specialmente quando i genitori accompagnano i bambini a scuola, e che anche involontariamente procedono in doppio senso di marcia. Un problema che preoccupa anche i cittadini disabili residenti nella zona. Poiché anche di recente si sono verificati degli incidenti per fortuna non gravi, auspico che si arrivi a trovare delle soluzioni logiche e concordate anche collegate alla videosorveglianza, chiedo se ciò è possibile e se il varco di Piazza Cahen può essere più chiaro ed esemplificativo per l’utenza”.
Assessore alla Viabilità, Carlo Moscatelli: “il problema delle infrazioni connesse al varco di piazza Cahen è in via di risoluzione. Il nuovo Dirigente della Polizia Locale, sta esaminando infatti la viabilità della città e tutti i permessi concessi, rispetto ai quali si avrà una riduzione importante. Il problema delle due scorciatoie per passare in Corso Cavour senza essere fotografati dalla telecamera del varco di piazza Cahen dovrebbe essere quindi risolto. Resta il fatto che si confida nel buonsenso degli automobilisti”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “all’indomani della legge di riforma del Terzo Settore che attribuisce alle Pubbliche Amministrazioni il compito di porre in essere azioni virtuose con le Associazioni operanti per l’appunto nel terzo settore, la precedente Amministrazione aveva iniziato un percorso per riordinare tutte le attività associative, attraverso una serie di incontri con le associazioni particolarmente attive sul territorio, dando luogo anche alla riapertura dello sportello di informazione sociale la cui convenzione è in scadenza. Vorrei sapere se tale volontà è confermata dall’Amministrazione in carica, al fine di creare delle sinergie con l’Ente pubblico, penso ad esempio le convenzioni con l’Unitre per l’impegno di alcuni volontari presso la Biblioteca, oppure quella con l’Associazione ‘Val di Paglia’, fino a quella per l’apertura dello Sportello di comunicazione e informazione sociale”.
Assessore alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartini: “si tratta di un percorso importante su cui stiamo lavorando nell’intento di renderlo ancora più virtuoso. Stiamo censendo ed aggiornando l’elenco delle associazioni, da cui si prospetterà un nuovo e articolato panorama. E’ interesse dell’Amministrazione valorizzare la ricchezza delle varie realtà associative. Stiamo riflettendo riguardo alla continuazione del servizio offerto dallo Sportello di comunicazione e informazione sociale per implementarlo nell’ottica di servizio per la comunità che rende necessaria la rivisitazione del profilo dell’operatore dello sportello stesso. In questo senso c’è un forte richiesta da parte delle associazioni del terzo settore ed una volontà di collaborazione che stiamo cercando di mettere a rete”.

31/01/2020