“Question Time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question Time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 462/20 C.C. del 03.07.20
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons. Franco Raimondo Barbabella (“Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “la situazione della Baschi-Todi è diventata troppo pericolosa a seguito delle note cause che conosciamo legate al ripristino del viadotto Montoro, chiedo quindi al Sindaco se ci sono delle novità e quali iniziative sono in corso. Infatti, se da un lato l’Assessore regionale, Melasecche è già intervenuto sui tempi di durata dell’intervento sul viadotto, dall’altro lato non conosciamo nulla rispetto alla situazione di fondo relativa ai Fori di Baschi. Sulla Baschi-Todi si parla da tempi immemorabili di un adeguamento strutturale ma di fatto non si conoscono sviluppi. Vorrei sapere dal Sindaco se si fa qualcosa per l’oggi e per il domani”.
Sindaco, Roberta Tardani: “C’è un progetto che riguarda i Fori di Baschi su cui Anas ha stanziato 8,5 mln di euro. Lo scorso febbraio ci siamo recati presso la sede compartimentale di Ferrovie dello Stato a Firenze per un incontro tecnico chiesto dal Comune. Essendo i primi giorni del lockdown nessuno ci aveva informato del rinvio dell’incontro che quindi non si è svolto nemmeno nelle settimane successive del periodo dell’emergenza sanitaria. Siamo stati costretti ad attendere e proprio in questi giorni ho parlato nuovamente con i tecnici di riferimento con i quali è stato concordato un altro incontro che si terrà non prima della fine di luglio. Nel frattempo sto sollecitando la possibilità di un semaforo o di altre misure di allentamento della situazione sulla Todi-Baschi, anche se per Anas questa non è la soluzione, arteria questa su cui al momento non ho però notizia di progettazioni di ampliamento”.  

Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “la frazione di Osarella è da tempo interessata da problemi nell’acquedotto da cui come è noto sgorgava acqua sporca, vorrei sapere se sono state approntate soluzioni”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Il primo luglio sono iniziati i lavori del Sii per la realizzazione del nuovo acquedotto di Osarella. Un intervento che avevamo sollecitato per risolvere definitivamente i problemi manifestati dagli abitanti della frazione.  L’intervento, per un importo complessivo di 200mila euro, prevede la posa di tre chilometri di nuove tubazioni che collegheranno il centro abitato ad un sistema idrico diverso, quello di Ciconia, e più lontano rispetto a quello presente in zona che eliminerà le problematiche sorte durante gli anni, soprattutto per l’accumulo di ferro, sostanza presente in zona in modo naturale e non derivante da attività antropiche. Il Sii aveva già eseguito un primo intervento alcuni mesi fa sostituendo tutta la rete di distribuzione della frazione ed ora procederà con questo nuovo lavoro, strutturale e definitivo”.

Cons. Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “ci risulta che alla riunione del 29 giugno presso l’Auri il Sindaco era assente”.  
Sindaco, Roberta Tardani: “In quella riunione si doveva discutere dell’applicazione della ‘tariffa puntuale’. Avendo io partecipato nella mattina di lunedì alla seduta di questo Consiglio Comunale per l’approvazione del consuntivo 2019, da cui sono uscita alle ore 13:00, mentre mi stavo recando all’Auri mi hanno riferito che l’incontro era terminato con l’aggiornamento ad una nuova riunione. Quindi ho proseguito per Perugia dove lo stesso giorno avevo anche un incontro presso la sede della Fondazione Umbria Jazz per l’approvazione anche in questo caso del consuntivo 2019, a cui ho partecipato”.

Cons.ra Silvia Pelliccia (“Lega – Salvini per Orvieto”): “riguardo agli orari degli autobus attualmente disponibili solo con modalità QR Code chiedo se l’Amministrazione Comunale intende ripristinare anche gli orari cartacei”. 
Assessore alla Mobilità e Trasporti, Gianluca Luciani: “Sulla questione siamo stati sollecitati da molti cittadini, soprattutto quelli della fascia più anziana, e di conseguenza abbiamo chiesto spiegazioni a BusItalia per capire se e quando potrà essere ripristinato il normale servizio informativo degli orari alle fermate degli autobus. Vale la pena ricordare che, come ci è stato spiegato dall’azienda, la scelta di esporre un qr code che rimanda direttamente al sito web con gli orari aggiornati delle linee è stata adottata nel contesto dell’emergenza Covid-19 per far fronte alle repentine variazioni ai programmi di esercizio dettate dalle varie delibere regionali. Anche oggi, seppur in una situazione meno variabile rispetto alla fase più acuta dell’emergenza, secondo quanto ci riferisce BusItalia non si ha la certezza né logica né formale che i programmi di esercizio rimarranno invariati per un periodo significativamente lungo tali da giustificare la modifica dell’attuale modalità di esposizione degli orari nei circa 14mila impianti di fermata dell’Umbria. In ogni caso, in attesa che la situazione torni definitivamente alla normalità, abbiamo chiesto e ottenuto da BusItalia la disponibilità all’affissione nei capolinea più significativi del territorio comunale dei tabelloni con gli arrivi e le partenze per agevolare ulteriormente una puntuale informazione che viene sempre garantita dagli uffici informazioni i cui numeri di telefono sono a disposizione nelle paline di fermata”.

Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “faccio presente che nell’area verde nelle vicinanze della rotatoria prima del ponte dell’Adunata ad Orvieto Scalo, i cittadini sollecitano di agevolare il passaggio alle persone che attualmente sono costrette a fare un giro impegnativo e pericoloso nell’area verde realizzando delle misure idonee come un guardrail. Nella zona viene rilevata anche la pericolosità dell’attraversamento a guado di un ruscello, interventi che avrebbero un costo irrisorio. Da risolvere infine anche il problema dell’illuminazione mancante, ovvero vi sono diversi pali non funzionanti nella zona adiacente i laghetti di Ciconia”.
Assessore ai Servizi Manutentivi del Capoluogo e delle Frazioni, Gianluca Luciani: “per il guardrail dobbiamo capire se è di competenza del Comune visto che l’area è della Provincia quindi occorre una correlazione fra i due Enti. Per l’area sottostante i laghetti c’è un progetto di riqualificazione di tutta la zona. Il passaggio a guado sul ruscello è stato fatto come da progetto. Mi informerò sulla illuminazione”. 

Cons. Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei sapere se è possibile il ripristino della linea bus per il collegamento con Montalto Marina che viene chiesta da molti giovani”.
Assessore alla Mobilità e Trasporti, Gianluca Luciani: “ho seguito questa pratica. La comunicazione ufficiale è arrivata proprio oggi da BusItalia che ha comunicato il ripristino del servizio dall’11 luglio con orario di partenza alle ore 07:55 da Ciconia e alle ore 08:05 da Orvieto Scalo, ovviamente con l’osservanza da parte dei viaggiatori delle prescrizioni di prevenzione Covid”.

Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “vorrei sapere se per la fase post Covid ci sono progetti per le associazioni che operano al teatro del Carmine e se si possono svolgere dei corsi”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “l’attività dei corsi si potrà riprendere, ovviamente l’attività futura è fortemente legata alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione dalla diffusione del contagio. Il teatro ha dimensioni ridotte e c’è un gestore che lavorerà con le Associazioni per definire le modalità”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03/07/2020