“Question Time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question Time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 822/20 C.C. del

“Question time” dei Consiglieri Comunali

(ON/AF) – ORVIETO – 13.11.20 – Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, svoltasi in modalità telematica in attuazione delle norme sul contenimento del contagio da Covid-19, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:

Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “siamo in un momento delicato e chi soffre maggiormente sono i soggetti più deboli che risiedono nelle RSA private i quali non possono incontrare i loro cari. Chiedo al Sindaco di farsi tramite con chi gestisce queste strutture perché si dotino di tablet per far mettere in contatto questi anziani con i propri parenti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “mi farò carico affinché la richiesta venga recepita, credo comunque che alcune strutture ne siano già fornite”.

Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “abbiamo sentito dal Commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2, Dr. Massimo De Fino che per la 4^ volta l’asta di vendita dell’ex Ospedale è andata deserta quindi è opportuno attivarsi perché non si proceda ad una nuova asta che potrebbe andare anch’essa deserta. Chiedo al Sindaco come intende muoversi l’Amministrazione Comunale. Sul tavolo ci sono già alcune proposte eterogenee fra loro quindi vorrei sapere quale metodo si intende acquisire. Da parte mia chiedo l’apertura di un tavolo di confronto più ampio possibile tra le forze istituzionali, politiche, sociali ed economiche rappresentative di tutta la città per definire una prospettiva seria e fattiva per uno degli immobili più prestigiosi che abbiamo nel nostro centro storico e che ha anche un valore altamente simbolico per gli orvietani”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Siamo riusciti ad ottenere dalla Regione e dall’Asl lo stop ad una vendita del bene che ritengo non avrebbe dato le garanzie di valorizzazione della struttura che invece tutti vogliamo da anni. Ho parlato con il Commissario straordinario Dr. Massimo De Fino e con l’Assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, concordando che apriremo un tavolo di confronto per ragionare sulle possibili soluzioni di valorizzazione dell’immobile che si trova in un grave stato e in cui, peraltro, sono già iniziati alcuni lavori di sistemazione del tetto. Vorrei evidenziare al riguardo che è la prima volta che si trova la disponibilità della Regione. La struttura secondo il Piano Regolatore Generale può essere adibita a varie soluzioni tranne l’abitativo. Questa fase delle ‘vendite al buio’ dunque è stata finalmente fermata e valuteremo con la Regione e l’Usl il modo di valorizzare al meglio il bene”.

Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “rispetto all’ex Ospedale c’è anche una mia interrogazione già presentata che verrà discussa in un prossimo Consiglio Comunale e che, proprio come ha ricordato Sacripanti, punta all’apertura di un tavolo di confronto con la città. Sui parcheggi insilati, invece, torno a sollecitare una questione che è stata già da me rappresentata in un recente Consiglio Comunale. Mi riferisco alla necessità di dare risposte positive alle decine di richieste di abbonamenti nei due parcheggi coperti di Campo della Fiera e di Via Roma ai residenti che da tempo sono in lista attesa. Vorrei sapere se i posti per i soggetti che hanno fatto richiesta è stata affrontata o quantomeno lo stato dell’arte delle procedure”.
Assessore alla Viabilità e Traffico, Carlo Moscatelli: “si stanno valutando le richieste per ampliare 15 posti nel parcheggio di Via Roma e 15 nel parcheggio di Campo della Fiera. Chi si prenota H24 può comunque parcheggiare anche a Via Roma. Il Comandante della Polizia Locale sta facendo le opportune valutazioni. Solleciterò gli uffici in tal senso”.

Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “relativamente al perdurare della chiusura degli Uffici Inps nel centro storico, chiedo al Sindaco di affrontare la questione con il nuovo Direttore della sede provinciale. I cittadini infatti incontrano molte difficoltà a contattare gli uffici dell’Inps, sia perché l’ultimo DPCM limita gli spostamenti fisici delle persone sia perché il numero telefonico dell’Inps non risponde alle chiamate. Quindi, se le pratiche non riescono ad essere risolte per via telefonica, i cittadini sono costretti ad andare a Terni. Chiedo al Sindaco di sollecitare una riapertura anche parziale dell’ufficio visti i disagi di cui ho parlato che si amplificano con le attuali restrizioni”.
Sindaco, Roberta Tardani: “purtroppo l’attuale situazione sanitaria ha cambiato molti schemi. Ho già sollecitato l’Inps ma visto il perdurare di queste limitazioni tornerò sicuramente a sollecitare una soluzione del problema”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “da parte mia sollecito un intervento rapido rispetto alla situazione di degrado in cui versa il camminamento ai piedi della Rupe, affinché venga messo nella condizione di essere fruito dai cittadini”.
Sindaco, Roberta Tardani: “accolgo senz’altro la sollecitazione. Grazie alle risorse messe a disposizione dal rifinanziamento della legge per Orvieto/Todi destinate alle manutenzioni delle opere sinora realizzate, per il percorso attorno alla Rupe si sta già predisponendo un progetto di manutenzioni che lo renderanno più fruibile. Farò verificare lo stato dell’arte e comunque da qui a breve avremo una manutenzione periodica sicuramente migliorativa rispetto ad oggi”.

Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “in merito alla riunione del 20 ottobre scorso del GAL Trasimeno-Orvietano, il presidente uscente aveva comunicato a tutti gli interessati che la stessa riunione era stata sospesa per effetto dell’entrata in vigore del DPCM che sconsigliava tutte le riunioni e convegni in presenza, mi risulta invece che il Sindaco di Orvieto abbia partecipato. Dalla stampa abbiamo poi appreso della eventuale incompatibilità del Cons. Gionni Moscetti, nominato in quella riunione quale nuovo Presidente del GAL; una eventuale incompatibilità essendo Moscetti Consigliere comunale di questo Comune. Chiedo al Presidente e al Segretario Comunale se tale procedura è legittima”.
Cons. Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “l’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale non ha ancora ricevuto comunicazioni in tal senso da parte del Consigliere Moscetti, quindi appena ci sarà comunicata la sua nomina, insieme con il Segretario Comunale procederemo agli approfondimenti sui profili di incompatibilità per poi decidere”.
Sindaco, Roberta Tardani: “formulo innanzitutto le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al nuovo presidente del GAL Gionni Moscetti. Come Sindaco io ho partecipato alla riunione nn avendo mai ricevuto la comunicazione a non partecipare da parte del presidente uscente del GAL. Erano presenti otto sindaci e la seduta si è svolta in maniera regolare. Pertanto, io ho partecipato ad un incontro che era regolarmente convocato e che ha eletto il nuovo consiglio direttivo del GAL”.

Cons. Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “relativamente al provvedimento di gratuità dei parcheggi a pagamento di superficie nel centro storico dalle 16:00 alle 22:00 chiedo al Sindaco se è previsto di estendere tale gratuità anche in orario mattutino dalle ore 11:00 alle 13:00”.
Sindaco, Roberta Tardani: “non abbiamo preso in considerazione questa prospettiva che al momento è stata deliberata per la fascia oraria dalle 16:00 alle 22:00. Mi preme dire che ci auguriamo che questa misura sia adeguatamente supportata dal rispetto delle regole basilari da parte dei cittadini per evitare l’aumento dei contagi”.

Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “a proposito della manutenzione e del taglio delle erbe infestanti in alcune zone del territorio, chiedo che venga fatta in tempi rapidi una pulizia vera su vie e piazze, perché c’è una incuria generalizzata un po’ ovunque. Chiedo al Sindaco che dia ai concittadini risposte rapide”.
Assessore alle Manutenzioni del capoluogo e del territorio, Gianluca Luciani: “la situazione è peggiorata perché siamo reduci da un lungo periodo di piovosità per cui l’erba è cresciuta. Già dalla prossima settimana è programmato il taglio dell’erba in varie zone del territorio, comprese le frazioni. Ricordo che la situazione è particolare anche perché finora il Comune dispone solo di tre persone presso il Centro Servizi Manutentivi e per l’esecuzione degli interventi l’Amministrazione si avvale di una ditta esterna”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/11/2020