“Question Time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question Time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 092/20 C.C. del 11.02.21
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, la prima dell’anno aperta dalle note dell’Inno Nazionale e svoltasi in modalità telematica in attuazione delle norme sul contenimento del contagio da Covid-19, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “il Sindaco ha recentemente comunicato alla città che l’Amministrazione Comunale è intenzionata a portare tutti i costumi del Corteo Storico della Città di Orvieto dall’attuale sede della ex caserma Piave, luogo sicuramente non adatto, al centralissimo e importante Palazzo dei Sette. Una operazione meritoria che ha già avuto consensi trasversali nella città. Risulta che in questi giorni i tecnici comunali e dell’Associazione ‘Lea Pacini’ stanno verificando se il palazzo dei Sette ha la staticità idonea per ospitare tutti i costumi ed i relativi corredi sistemati in armadi piuttosto pesanti. Al riguardo vorrei conoscere la tempistica di massima per il trasferimento del Corteo Storico visto che il Sindaco ha ipotizzato la nuova sistemazione per il mese di giugno. Ciò in considerazione del fatto che al momento una parte del palazzo è occupata da Cittaslow e l’altra dalla donazione Maoloni altrettanto importante e meritevole si idonea sistemazione”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Si, come già comunicato abbiamo ritenuto opportuno dare una sede stabile, strutturata e di valore al Corteo Storico che è un patrimonio per tutta la città, recuperando a tale scopo il palazzo dei Sette che risulta essere più adeguato. Quanto ai tempi, io mi auguro vivamente che il progetto si possa realizzare sin dal prossimo giugno. Sono già iniziate le verifiche tecniche strutturali. Sicuramente il primo piano sarà completamente interessato e al riguardo l’associazione ‘Lea Pacini’ ha già presentato un progetto di sistemazione degli arredi che custodiscono i costumi. Anche per la sistemazione e valorizzazione dell’archivio Piergiorgio Maoloni stiamo già definendo un progetto insieme con il Centro Studi Città di Orvieto, perché intendiamo dargli la giusta valorizzazione contrariamente a quanto fatto sino ad oggi. Al momento ancora non sono in condizione di poter definire i tempi precisi, ma ribadisco che speriamo si possa realizzare entro il mese di giugno”.

Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “a fronte dell’emergenza Covid vorrei sapere quale è la situazione nelle scuole”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Ad oggi l’unico plesso interessato dai contagi è quello di Orvieto Scalo dove è stata sospesa la didattica in presenza. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl, di concerto con l’amministrazione comunale ha predisposto lo screening per tutta la popolazione scolastica dell’istituto: bambini, insegnanti e collaboratori scolastici. Siamo in attesa di conoscere gli esiti dei tamponi e poi saranno valutati eventuali provvedimenti, se necessari. Negli altri plessi scolastici la situazione è regolare e prosegue la didattica in presenza. Ricordo anche che la Regione Umbria, vista la presenza delle varianti Covid nella provincia di Perugia ha esteso la possibilità di fare i test rapidi gratuiti anche a tutti i bambini e al personale dei servizi socio educativi per la prima infanzia e le scuole dell’infanzia, pubblici e privati. Mi auguro che da parte delle famiglie ci sia una forte risposa nel prenotare i test rapidi presso le farmacie”.

Cons.ra Silvia Pelliccia (“Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei conoscere dal Sindaco quale è l’attuale situazione dell’Ospedale di Orvieto a fronte della chiusura di alcune attività avvenuta in questi giorni”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ringrazio per questa domanda che mi dà la possibilità di chiarire che l’Ospedale non è chiuso bensì sono sospese fino al 21 febbraio tutte le attività non urgenti che possono essere rinviate sia ambulatoriali che chirurgiche. Questo provvedimento, emanato dalla Regione, scaturisce dal numero elevato di contagi che hanno coinvolto l’Umbria nei giorni scorsi e che hanno reso necessario innalzare il livello di sicurezza negli ospedali. Sono regolarmente effettuate invece le attività nei distretti”.

Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo (“Lega – Salvini per Orvieto”): “dal Sindaco in qualità di Assessore all’Ambiente vorrei delle spiegazioni riguardo alla realizzazione di un mega impianto fotovoltaico in località San Faustino che andrebbe ad interessare larga parte delle aree inserite nella biosfera Mab Unesco del Monte Peglia. Nel merito vorrei sapere con precisione in cosa consiste il progetto, perché dal progetto iniziale la società proponente avrebbe ridotto il volume delle strutture, quale area sarebbe interessata e lo stato dell’arte dell’iter procedurale anche alla luce delle dichiarazioni del Sindaco secondo cui è stato commesso un errore da parte degli uffici comunali nella pubblicazione del progetto stesso che ha prodotto l’impossibilità di presentare osservazioni, con la conseguente richiesta alla Regione di prorogare di altri 60 giorni la pubblicazione”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Il progetto interessa 3 lotti in Località San Faustino distribuiti su 40 ettari di terreni agricoli. La discussione che si è accesa in città è dovuta ad un mero errore materiale degli uffici comunali di cui, come ho già dichiarato, mi assumo la responsabilità, che hanno omesso di pubblicare sul sito del Comune l’avviso di avvenuta pubblicazione del progetto da parte della Regione. Alla luce di ciò abbiamo chiesto alla Regione di prorogare e prolungare i termini per la presentazione delle osservazioni. Aggiungo che sul progetto in questione il Comune ha aperto tempestivamente la regolare istruttoria e gli uffici hanno espresso già in data 4 novembre 2020 un parere che ha evidenziato come alcuni terreni interessati dal progetto siano inidonei perché inseriti all’interno di aree di interesse geologico. Questo riducendo di oltre un terzo le dimensioni dell’impianto. Altri terreni ricadono, invece, in aree di interesse faunistico, di interesse naturalistico e di diversità floristico-vegetazionale per cui va dimostrata la conformità degli interventi proposti, motivo per cui sono stati richiesti chiarimenti e integrazioni in maniera da valutare compiutamente il progetto. Confermo che continueremo a dare massima trasparenza nelle fase successive del procedimento”.

Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “il 22 maggio 2020 come consiglieri di minoranza presentammo una interrogazione a risposta scritta per sapere se il Sindaco aveva intenzione di considerare il progetto di istituire un laboratorio di emodinamica e cardiologica interventistica nell’Ospedale di Orvieto, in concomitanza con una mozione presentata e votata all’unanimità in Consiglio Regionale il 26 maggio. Non avendo ricevuto risposta dal Sindaco vorremmo sapere quale è l’orientamento del Comune a fronte del fatto che anche la Provincia di Terni è favorevole alla proposta”.
Sindaco, Roberta Tardani: “io ho già espresso il mio parere favorevole ad una proposta che peraltro era già all’attenzione della Regione, vista l’approvazione all’unanimità di una mozione presentata in consiglio regionale. Con i Sindaci dei Comuni del comprensorio abbiamo già deciso di sollecitare questa proposta in sede di nuovo Piano Sanitario Regionale”.

Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “è fuori dubbio che Orvieto riveste un ruolo strategico a livello di infrastrutture di trasporto di livello nazionale nonché di collegamento con altre regioni confinanti, tuttavia non crede il Sindaco che Orvieto possa perdere la sua centralità dal momento che le proposte della Regione al Recovery Plan escludono la nostra città e il nostro territorio? Pensiamo al collegamento con Perugia utilizzando la strada Pievaiola o, sotto il profilo sanitario che è centrale in questo periodo di pandemia, alla mancanza di progetti per la realizzazione di un Hospice, di una RSA ed altre realizzazioni. Spero che, a fronte della pandemia in corso, nelle prossime settimane all’interno delle possibilità del Recovery Plan ci siano progetti che possano riguardare anche il nostro territorio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “non siamo affatto esclusi dalla discussione. Sulla questione del Piano di Recupero è già aperto il confronto Regione/Governo che proseguirà anche con il nuovo governo. Come Sindaci abbiamo già avuto un confronto con la Regione per proporre temi di nostro interesse”.

Cons. Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei sapere come è organizzata la campagna vaccinale sul territorio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “La Regione ha comunicato ufficialmente oggi che da lunedì 15 febbraio comincerà la somministrazione dei vaccini agli ultraottantenni. Ci si potrà prenotare nelle farmacie o attraverso il portale web dedicato al link https://vaccinocovid.regione.umbria.it Per prenotare dal portale web sarà sufficiente disporre del codice fiscale e del numero di cellulare. Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un sms con l’indicazione del luogo e dell’ora in cui dovrà presentarsi, sia per la prima dose, che per la seconda. A disposizione c’è un numero verde dedicato 800.192.835, attivo dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7, per fornire assistenza ai cittadini per supportarli in caso di difficoltà nella fase di prenotazione e per garantire, se dovesse essere necessario, anche lo spostamento e la cancellazione della prenotazione effettuata. Il 12 febbraio potranno prenotarsi esclusivamente i cittadini nati nel 1940 e nel mese di gennaio 1941. La prenotazione, con il portale e in farmacia, è riservata alle classi d’età individuate di volta in volta e non potranno prenotarsi i cittadini non rientranti in tali classi. Per tutte le persone ultraottantenni non autosufficienti o che sono impossibilitate a raggiungere i punti vaccinali si sta predisponendo un accordo con i medici di famiglia per effettuare la vaccinazione al domicilio”.

Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “sarebbe opportuno che si creasse da parte della collettività, in collaborazione con le Istituzioni, una rete permanente di sostegno alle giovani generazioni, a valere sia in questa fase emergenziale che nei momenti successivi. Penso ad un progetto da sottoporre all’attenzione dei ragazzi della nostra città e che potrebbe essere definito ‘Orvieto la città che vorrei’, un contenitore di idee e progetti suggeriti dai giovani all’Amministrazione per poterli realizzare insieme”.
Sindaco, Roberta Tardani: “una proposta di buon senso che come Giunta sosterremo e che la consigliera Casasole potrà trasformare in una mozione. E’ infatti comprensibile e condivisibile l’esigenza di intervenire sulle problematicità sociali e relazionali prodotte dalla pandemia sui giovani, ai quali rinnovo tuttavia l’invito ad attenersi alle regole di comportamento anti Covid. Regole a cui tutti dobbiamo sottostare evitando allentamenti dell’attenzione tali da compromettere le categorie più fragili. Per superare questo momento così difficile serve infatti la collaborazione di tutti”.

Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “ci è stato segnalato che presso il sito ‘Le Crete’ è stato realizzato e pressoché ultimato un nuovo capannone in prefabbricato di dimensioni maggiori di quello già esistente che affaccia sul versante di Pian del Vantaggio. Vorremmo sapere a cosa serve ed eventualmente per meglio conoscerne la funzione chiederò l’accesso agli atti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “si tratta di una struttura funzionale all’attività dell’impianto, nulla di diverso”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/02/2021