COMUNICATO STAMPA n. 777/21 C.C. del 30.09.21
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato varie questioni fra cui i tempi per il ripristino della completa viabilità sulla strada dell’Arcone, la sistemazione dei cimiteri comunali e delle alberature in alcune zone della città, la riapertura della piscina comunale.
In dettaglio, la Cons. Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”) ha chiesto di conoscere le tempistiche dei lavori per garantire la regolarità del traffico sulla Strada dell’Arcone dal momento che il danneggiamento subìto agli inizi di questa settimana dall’antico acquedotto, di fatto, ha destabilizzato la viabilità ordinaria penalizzando le attività commerciali della zona. Ha chiesto, inoltre, quali soluzioni si intendono approntare per le criticità verificatesi sul traffico e la viabilità lungo il tratto stradale tra piazza Cahen e Orvieto Scalo della Sr 71 interessato dai lavori di ripavimentazione dell’Anas.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha comunicato che l’Amministrazione è già intervenuta presso l’Anas per rimodulare le fasi di asfaltatura della Sr 71 ottenendo che i lavori nelle parti più sensibili ai flussi di traffico sono stati spostati alle ore notturne mentre di giorno proseguiranno quelli programmati nelle altre zone non particolarmente trafficate. Ha aggiunto che oggi è stata completata la fresatura della pavimentazione lungo la strada della stazione mentre da domani si dovrebbero avere notizie più precise per la viabilità straordinaria di collegamento alla zona dell’Arcone. Al riguardo Pizzo ha precisato che in questo caso la Provincia di Terni si è già attivata incaricando un professionista per la progettazione dell’intervento più idoneo e che domani si svolgerà un nuovo sopralluogo per capire il tipo di intervento da effettuare sul ponte dell’acquedotto dell’Arcone ed avere così maggiori certezze rispetto alla tempistica. L’Assessore ha aggiunto che in questo periodo c’è il problema dell’approvvigionamento particolarmente difficoltoso delle materie prime.
Sempre sulla situazione della strada dell’Arcone, il Vice Sindaco, Mario Angelo Mazzi ha aggiunto che per le rispettive competenze, l’antico ponte riguarda tutti gli enti: dalla Soprintendenza alla Provincia fino al Comune, ma che la competenza sulla strada è della Provincia, quindi il Comune non può intervenire direttamente. Ha aggiunto che i tecnici prevedono un intervento della durata non inferiore alle due settimane e in relazione ai danni alla struttura ha concluso che dal punto di vista economico i lavori saranno risarciti dall’assicurazione, mentre si deve capire chi pagherà i mancati guadagni delle attività commerciali della zona penalizzate dalla chiusura della strada.
Il Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) ha ricordato che recentemente l’Amministrazione ha stanziato 50 mila euro per un programma di manutenzioni, peraltro annose, sui cimiteri del territorio, chiedendo lo stato dell’arte degli interventi; ha sollecitato inoltre l’intervento sul cimitero della frazione di Tordimonte.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto che gli uffici stanno procedendo alle gare di affidamento dei lavori che inizieranno entro ottobre, precisando che nei cimiteri frazionali i lavori si sostanziano prevalentemente nella sistemazione degli edifici loculi, mentre al cimitero di monumentale di Orvieto riguarderanno la sistemazione di alcuni crolli pregressi. Ha aggiunto che per il taglio dell’erba e la manutenzione generale del verde dei cimiteri stanno già operando altre ditte.
Il Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”) ha ricordato che nei giorni scorsi, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, di concerto con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno raggiunto l’intesa sul decreto che assegna i 300 milioni di euro previsti dal Fondo complementare al PNRR per la manutenzione straordinaria delle strade delle “Aree Interne” quindi ha chiesto che il Comune di Orvieto si faccia promotore delle azioni in tal senso, quale ente capofila dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano. Sempre in relazione alle Aree Interne, Germani ha aggiunto che vi sono anche due bandi: quello relativo alla piattaforma logistica di Baschi (250 mln) e quello per la gestione degli attrattori culturali.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto che l’Amministrazione sta lavorando alla questione dello scalo merci nei pressi della stazione di Baschi, ricadente nel Comune di Orvieto e che i ritardi sono dovuti alla difficoltà di trovare professionisti adatti per lo studio trasportistico che prevede una piastra logistica di scambio gomma-ferro dei container che giungono dall’estero attraverso un corridoio scandinavo che al momento non è individuato nel piano regionale. Ha aggiunto che durante la precedente Amministrazione non erano stati fatti gli approfondimenti necessari a capire se l’asse del corridoio fosse la Roma-Firenze, quindi prima di spendere i 250 mila euro stanziati, è stato necessario approfondire la questione. Attraverso la piattaforma Mepa nei prossimi giorno si procederà all’affidamento dell’incarico professionale per lo studio trasportistico, intanto con la Regione si sta anche lavorando alla questione degli attrattori culturali.
Rispetto ai lavori di ripavimentazione di piazza XXIX Marzo, il Cons. Gionni Moscetti (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”) ha chiesto se è prevista nel progetto la piantumazione di nuove piante.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha precisato che non sono stati tagliati soltanto alcuni alberi pericolanti, ma che si procederà alla piantumazione di nuovi alberi coerenti con le piante autoctone del territorio, pertanto, come a Ciconia sono state già inserite tre nuove piante nella zona dei laghetti, anche in Piazza XXIX Marzo verranno fatti nuovi inserimenti. L’Assessore ha poi aggiunto che l’Amministrazione sta implementando gli studi sulle piante non sane che sono molto pericolose procedendo al loro abbattimento e relativa sostituzione.
Il Presidente dell’Assemblea, Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”) ha chiesto se la Giunta ha pensato di rafforzare l’ufficio anagrafe dove in questi giorni essendo scaduta la proroga per il rinnovo di vari documenti si riversano numerosi cittadini, ciò anche in considerazione di altri adempimenti che sono in capo al settore demografico.
L’Assessore Piergiorgio Pizzo ha detto che purtroppo sono scaduti nello stesso giorno, alcuni adempimenti come le carte d’identità che i cittadini non si erano premurati di rinnovare prima del 30 settembre, assicurando però che per evadere le richieste, gli uffici stanno dando gli appuntamenti ai cittadini interessati e che da parte dell’Amministrazione c’è l’impegno ad assumere tre unità attraverso l’accesso alla graduatoria del Comune di Bolsena, una delle quali verrà destinata ai servizi demografici.
La Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”) ricordando che in una recente seduta del Consiglio, l’Amministrazione aveva dato rassicurazioni sul completamento, entro settembre, dei lavori presso la piscina comunale e quindi la riapertura dell’impianto entro lo stesso mese, ha chiesto quali sono le ragioni del ritardo e quando si prevede la riapertura della struttura.
L’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli ha spiegato che il ritardo nella riapertura è dovuto alla difficoltà di reperimento dei materiali, comunque i lavori sono pressoché ultimati con la possibilità di riaprire la piscina già per questo fine settimana o al massimo agli inizi della prossima, con l’avvio anche dei corsi. Nel frattempo è stata prolungata la concessione all’attuale soggetto incaricato della gestione e a breve saranno ultimate anche le opere dell’esterno. Moscatelli ha confermato infine gli altri interventi più consistenti sul complesso della struttura che verranno realizzati con l’inizio del nuovo anno.
Riguardo alla sospensione degli abbonamenti dei parcheggi insilati di via Roma e Foro Boario per i cittadini che vengono a lavorare ad Orvieto e che hanno la necessità di parcheggio per alcune ore della giornata, il Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”) ha chiesto se sono previste delle soluzioni immediate per dare risposte a questi utenti.
L’Assessore alla Polizia Locale, Viabilità e Traffico, Carlo Moscatelli ha detto che si sta studiando la soluzione più adeguata per gli utenti che hanno queste esigenze, ad esempio gli insegnanti che vengono da altre località, magari utilizzando formule di abbonamento simili a quelle adottate per i corsisti della Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza.
Il Cons. Federico Fontanieri (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”) ha richiamato l’attenzione dell’Amministrazione sulla potatura degli alberi in viale Giosuè Carducci, alberi molto antichi che hanno urgente necessità di intervento.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto che c’è già un impegno dell’Amministrazione e che tra la fine di questo anno e l’inizio del nuovo si procederà alla potatura degli alberi di viale Carducci (“Confaloniera”) per una spesa di circa 20 mila euro.
Sempre sulla situazione della SP42 dell’Arcone, il Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”) ha proposto all’Amministrazione di assumere l’iniziativa di creare le condizioni affinché le attività commerciali che si trovano lungo questa strada e che in questi giorni sono in sofferenza a causa della chiusura dell’arteria, possano fare massa critica ed entrare nel meccanismo del risarcimento danni da parte delle assicurazioni. Un secondo quesito posto da Germani ha riguardato la questione del rimpinguamento del personale comunale su cui ha chiesto il motivo del ricorso alle sole graduatorie di altri enti.
Il Vice Sindaco, Mario Angelo Mazzi ha detto di aver iniziato a fare delle verifiche precisando che la Provincia non ha problemi perché i lavori per il ripristino della struttura del vecchio acquedotto provocati dall’incidente avvenuto nei giorni scorsi, saranno risarciti dall’assicurazione del mezzo che li ha causati, il punto invece è quale soluzione verrà adottata per tale intervento e, auspicando che si arrivi alla soluzione più rapida possibile, ha riferito che i tecnici della Provincia hanno già escluso alcune ipotesi; a quel punto si potrà capire chi pagherà le eventuali richieste di indennizzo alle attività commerciali della zona.
Quanto alle procedure di assunzione l’Assessore Piergiorgio Pizzo ha detto che quest’anno sono state messe in atto 7 procedure di concorso sui ruoli del Comune e si sta attingendo a professionalità già formate nelle graduatorie di altri Comuni.
In relazione all’avvio della vaccinazione per la somministrazione della 3^ dose ai soggetti fragili, iniziata la scorsa settimana, la Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”) ha fatto presente che alcuni utenti hanno avuto difficoltà a ricevere i necessari chiarimenti sulle prenotazioni attraverso i contatti dati dall’Usl, quindi ha chiesto che l’Amministrazione Comunale solleciti una comunicazione chiara e dettagliata per procedere alla prenotazione e quindi sottoporsi alla 3^ dose.
Il Vice Sindaco, Mario Angelo Mazzi ha detto che alcuni soggetti fragili sono già stati vaccinati con la 3^ dose e che rispetto alle difficoltà il Sindaco ha già avuto un incontro con l’Assessore Regionale alla Sanità.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento