“Question time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 067/22 C.C. del 07.02.22 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale – la prima dell’anno aperta dalle note dell’Inno Nazionale – che si è svolta in modalità telematica in attuazione delle norme sul contenimento del contagio da Covid, i temi affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato, tra gli altri argomenti: gli interventi per le famiglie bisognose, la riattivazione del servizio dentistico presso l’Ospedale, l’installazione di nuovi pannelli luminosi nei parcheggi insilati, la pulizia degli escrementi di piccioni, l’andamento della vaccinazione nel distretto sanitario di Orvieto, la sistemazione del parcheggio in piazza Angelo da Orvieto, la convenzione firmata da CSCO e Università Europea di Roma. 
Cons.ra Beatrice Casasole (“Gruppo Misto”): “Vorrei sapere se ci sono contributi a favore delle famiglie bisognose”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Sì. E’ in un uscita, per i cittadini residenti nel Comune di Orvieto, un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche quali misure urgenti connesse all’emergenza Covid 19. I contributi, differenziati in base al valore dell’Isee sono volti a sostenere le persone che versano in stato di difficoltà economiche nel pagamento delle utenze domestiche. Il contributo massimo sarà di 1000 euro per nuclei familiari da 5 o più componenti, possessori di attestazione Isee inferiore a 4.500 euro. Per il Comune di Orvieto lo stanziamento complessivo ammonta a 84 mila 974 euro. Inoltre, è già uscito l’Avviso Pubblico, aperto fino al 28 febbraio, per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del Caregiver Familiare di cui sono destinatari tutti i cittadini residenti della Zona Sociale”. 
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “Mi è giunta notizia che presso l’Ospedale di Orvieto non c’è più il servizio dentistico e gli utenti devono recarsi presso altre strutture dell’Asl. Chiedo al Sindaco se ne è fatta carico e se ci sono delle novità. Si tratta di un servizio molto utile e utilizzato dai giovani e dalle famiglie meno abbienti che hanno delle difficoltà”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Sì, me ne sono fatta carico. Il problema riguarda l’acquisto del cosiddetto ‘riunito odontoiatrico’, le cui procedure sono state avviate ma che purtroppo hanno richiesto tempi più lunghi. Ho già avuto contatti con la Usl e mi è stato assicurato che il servizio verrà riattivato in tempi rapidi”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “Rispetto alla gestione dei parcheggi, vorrei sapere se l’Amministrazione intende prevedere la possibilità di installare nuovi pannelli luminosi di ultima generazione per l’accesso ai parcheggi insilati da parte di residenti e turisti, dato che quelli attuali non sono più funzionanti da diverso tempo”.
Assessore alla Mobilità e Trasporti, Gianluca Luciani: “Sì, è volontà dell’Amministrazione cambiare la cartellonistica, tant’è che faremo una prima sostituzione dei panelli sia in via Roma che a Foro Boario collegati attraverso delle sim con altri pannelli indicanti ‘libero’ o ‘occupato’ nelle zone di piazza Cahen / via Roma, all’altezza di Foro Boario, alla rotatorio di Porta Maggiore e un altro all’altezza di Orvieto Scalo. La cartellonistica sarà implementata dal terminale proprio dalla rotatoria di Orvieto Scalo per indirizzare gli utenti ai parcheggi insilati, oppure farli accedere in piazza della Pace”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “Gli escrementi dei piccioni sono un problema di decoro urbano e di salute pubblica che va affrontato perché sono presenti in quantità importante sugli infissi di abitazioni private ed edifici pubbliche. Chiedo se l’Amministrazione intende contenere il fenomeno attraverso misure adeguate o quantomeno, in questa prima fase, riposizionando gli spuntoni antipiccione concordando gli interventi con i proprietari degli edifici privati”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “Accolgo la sollecitazione. Si tratta di un problema più che annoso. Nel tempo sono state verificate e in parte attuate varie ipotesi. Sono state adottate le prime misure di dissuasione sugli edifici pubblici, quindi cercheremo di fare una verifica sulle possibilità ulteriori per contenere il problema e mantenere pulita la città. Cercheremo di fare intervenire in maniera più puntuale anche il servizio di pulizia cittadina verificando se ci sono strumenti nuovi per affrontare il problema in maniera più organica”.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “Vorrei sapere come procede la vaccinazione sul nostro territorio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “In tutto il distretto sanitario ci sono circa 70 casi di soggetti positivi al giorno. Una situazione fisiologica rispetto al quadro regionale. Attualmente risulta una flessione sulle vaccinazioni dei bambini determinata dall’osservanza delle quarantene che in queste ore sono state ridotte a cinque giorni. I bambini da vaccinare sono 2.080, attualmente ne restano da vaccinare circa 900. L’Umbria è rimasta ‘zona bianca’ con un allentamento delle misure di prevenzione ma raccomandiamo comunque di non abbassare la guardia”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “Relativamente al parcheggio di piazza Angelo da Orvieto il Comune continua a dire che gli stalli sono sempre gli stessi, ma da un conteggio fatto con Google map sembrerebbe che siano ora molti meno. Comunque sia, il fatto è che adesso i residenti hanno più problemi di prima a trovare parcheggio. Studiando un pò il modo con cui è stata ridisegnato la piazza, si nota il grande triangolo vuoto che è stato lasciato al centro, con lo scopo di rendere più agevole e sicuro l’ingresso dei pedoni nel desolato giardinetto. Esteticamente quello spazio vuoto lo si apprezza solo se si guarda dall’alto, perché le auto sono tutte intorno. Un possibile intervento migliorativo, come suggeriscono alcuni residenti, potrebbe essere quello di lasciare spazi liberi alla base del triangolo, in maniera da consentire il deflusso e il parcheggio delle auto anche al suo interno, magari lasciando sempre una striscia in mezzo per i pedoni e ripristinare i parcheggi antistanti il parapetto del muretto del giardino come era prima tutto intorno al perimetro del giardino. Si recupererebbe una dozzina di posti, sostengono i cittadini, lasciando intatto l’aspetto estetico della piazza, ma consentendo la sosta all’interno dello strano triangolo”.
Assessore alla Mobilità, Gianluca Luciani: “Il numero dei parcheggi è lo stesso di prima. E’ stato fatto un lavoro di riordino della piazza dove prima ognuno parcheggiava dove voleva. Con la creazione di un triangolo centrale e di una uscita diversa il parcheggio è più ordinato. Abbiamo cercato di capire se c’era la possibilità di inserire due posti all’interno del triangolo ma per farli entrare se ne sarebbero dovuti togliere altrettanti in prossimità del parchimetro. Va detto anche che nella piazzetta va completato l’arredo urbano, pertanto in quel contesto verificheremo altre possibilità”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “Vorrei sapere se il Sindaco è a conoscenza dell’accordo intercorso di recente tra Centro Studi Città di Orvieto e Università Europea Legionari di Cristo”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Ne sono a conoscenza e ne sono lieta. Si tratta di una convenzione finalizzata ad iniziative per la promozione di attività finalizzate alla valorizzazione del Cultural Heritage inteso come patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, la promozione del turismo, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, nonché attività di ricerca, master universitario, quindi con importantissime opportunità di sviluppo per la città e il territorio. Esprimo solidarietà alla presidente del Centro Studi, Liliana Grasso, per le critiche ricevute sui social da parte di alcuni ambienti cittadini e da parte di ex amministratori, convinti che per lavorare per il bene e per 
l’interesse della città servano solo le tessere di partito e non le competenze”.
Cons. Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “Non ne faccio una questione di stili di vita, ma sollecito l’Amministrazione a trovare una soluzione per una persona che vive in una tenda nei pressi dei giardini del Pozzo di San Patrizio in piazza Cahen, che è meta turistica molto frequentata”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Conosco il problema che è stato già segnalato alle forze dell’ordine che sono intervenute, ma evidentemente questa situazione si reitera. Attenzionerò nuovamente il caso alle forze di polizia”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “Di recente è stato approvato in Consiglio Comunale un atto per intitolare una via all’artigiano, Maestro Marcello Conticelli, vorrei sapere che tempi ci sono perché ciò avvenga”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “Nei giorni scorsi abbiamo acquisito tutti i numeri civici dei residenti della zona interessata all’intitolazione. Contiamo di portare la pratica in Consiglio in una prossima seduta utile”.
Cons. Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “Vorrei sapere quando è prevista la potatura delle piante lungo il viale della Confaloniera che, specie nel caso di vento forte rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone”. 
Assessore alle Manutenzioni, Gianluca Luciani: “Alla fine di febbraio inizieremo i lavori di potatura delle alberature alla Confaloniera”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “In merito alla piscina comunale ci sono diverse polemiche da parte di alcuni utenti che frequentano l’impianto e chiedono quando esattamente avverrà l’apertura perché non ci sono informazioni chiare. Vorrei sapere se c’è la volontà di far funzionare la piscina in modo continuativo perché si tratta di un servizio indispensabile non solo per l’attività agonistica ma anche per chi necessita di terapie in acqua”. 
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “La situazione della piscina è attenzionata in maniera costante e lunedì prossimo verrà riaperta. Dopo le vacanze di Natale quando si è verificato il picco di contagi la struttura è stata chiusa, in quanto tenerla aperta con utilizzi ridotti produceva comunque dei costi di gestione perciò è stata mantenuta aperta solo per l’attività agonistica”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/02/2022