“Question time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 377/22 C.C. del 19.05.22
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale i temi affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato: i tempi di attuazione delle risorse del PNRR per le politiche sociali, l’avvio dei lavori stradali sulla provinciale tra il bivio di Porano e Torre San Severo, i tempi di realizzazione della Casa di Comunità all’ex Ospedale, i lavori alla Piscina Comunale, la programmazione del taglio dell’erba in tutto il territorio comunale, l’ultimazione dei lavori dei campi di calcetto a Canale e Orvieto Scalo e le manutenzioni nei cimiteri delle frazioni e in quello monumentale di Orvieto.
Cons.ra Anna Celentano (Gruppo “Progetto Orvieto”): “vorrei sapere quali sono le tempistiche sull’utilizzo dei fondi PNRR recentemente assegnati dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali alla Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano”.
Assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola: “Questo finanziamento è motivo di orgoglio e sono felice che sia arrivata questa notizia. E’ stato fatto un lavoro importante per mettere insieme le tre zone sociali di Terni, Narni e Orvieto proprio per cercare di attrarre più risorse possibili. Una scelta giusta che ha permesso di ottenere circa 4 milioni di euro che saranno equamente distribuiti fra i comuni facenti parte delle tre Zone Sociali. Gli interventi riguardano: la genitorialità (Orvieto capofila),  il rafforzamento dei servizi domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione, l’autonomia degli anziani non autosufficienti, la disabilità, la prevenzione del burn out tra gli operatori sociali.  Il buon risultato è stato possibile proprio grazie al fatto di aver messo insieme i vari territori perché in ragione dei numeri esigui che hanno specialmente i piccoli comuni, progettare e agire separatamente avrebbe certamente precluso un simile risultato. Quanto alla tempistica, la settimana prossima avremo un primo incontro creare un tavolo di coordinamento tra le zone sociali anche per consentire di distribuire in maniera più equa il lavoro fra i vari uffici. Sono moltissimi quindi gli aspetti positivi, come sicuramente saranno positive anche le ripercussioni sul settore sociale per tutte le comunità interessate”. 
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “poiché a breve dovrebbero partire i lavori stradali che collegano il bivio di Porano con Torre San Severo, vorrei sapere la tempistica di esecuzione e quando inizieranno i lavori”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ieri si è svolto un incontro e sopralluogo con i tecnici della Provincia. I lavori interesseranno un tratto di 4,5 km, dal bivio di Porano in direzione della frazione di Torre San Severo, oltre ad un intervento di consolidamento del ponte collocato lungo il tratto. Si prevede che i lavori inizieranno entro settembre”. 
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “come Lega abbiamo sostenuto sin da subito il progetto della Casa di Comunità presso l’ex Ospedale e non possiamo che plaudire alle energie spese a livello comunale e regionale. Pertanto, visto che la questione è all’attenzione dei cittadini e spesso ne parla la stampa locale, vorrei sapere se sono stati presentati i progetti e la tempistica dell’avvio dei lavori, perché riteniamo che servono risposte in termini di tempi e di modalità di realizzazione”. 
Vice Sindaco e Assessore al Patrimonio, Mario Angelo Mazzi: “Questa mattina ho ricevuto l’invito a partecipare il 15 e 16 giugno prossimi alla Conferenza di Servizi che interesserà sia i progetti di riqualificazione dell’Ospedale sia quelli relativi all’ex presidio ospedaliero dove avrà sede la Casa di Comunità.  Quanto alla fase operativa, dall’Ufficio tecnico della Usl abbiamo avuto la certezza che si provvederà immediatamente dopo all’affidamento dei lavori che dovranno essere conclusi ‘chiavi in mano’ entro il 2026. Aggiungo che da alcuni mesi dovevano essere partiti i lavori alle coperture del vecchio ospedale, già affidati lo scorso anno, bloccati però a causa dell’aumento dei prezzi che ha reso necessario delle revisioni. La zona dell’edificio prospiciente piazza Duomo verrà lasciata, come già comunicato, al Comune che sta lavorando ad un progetto ambizioso”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “vorrei avere notizie sui lavori strutturali presso la Piscina Comunale che dovevano iniziare entro luglio dato che a fine giugno scade la convenzione della gestione”.
Vice Sindaco e Assessore al Patrimonio, Mario Angelo Mazzi: “Insieme all’Assessore allo Sport Moscatelli ho partecipato a dei sopralluoghi con alcuni tecnici del CONI dove, in una fase di ristrutturazione già preventivata della piscina, si è deciso di attuare progressivamente gli interventi dando parallelamente la continuità della gestione e dell’uso dell’impianto. Si è deciso di procedere innanzitutto con i lavori sul trattamento dell’acqua e dell’aria senza determinare interruzioni prolungate delle attività; parallelamente si stanno facendo le verifiche sulla struttura per programmare ulteriori lavori senza pregiudicare la continuità d’esercizio”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “relativamente al taglio dell’erba infestante nelle varie zone del territorio comunale che in questa stagione proliferano particolarmente, vorrei sapere che tipo di calendarizzazione degli interventi è stata fatta dal Comune con particolare riguardo alle frazioni”.
Assessore alla Manutenzioni, Gianluca Luciani: “il servizio è stato organizzato tenendo conto in primis della sicurezza, del calendario delle feste patronali, delle scuole, dei parchi gioco per bambini e ovviamente delle squadre di intervento. Sul territorio abbiamo 4 squadre: due impegnate sulle strade (nel centro storico gli operatori sono al secondo intervento), una nelle frazioni (proprio ieri si è concluso l’intervento a Morrano e domani termina a Torre San Severo e poi Benano) e una squadra nelle scuole. Certamente l’erba in questo periodo cresce ma assicuriamo i cittadini che siamo presenti in tutto il territorio”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “ho visto che sono quasi ultimati i lavori del campo di calcetto a Canale e di quello di Orvieto Scalo perciò vorrei sapere quando verranno inaugurati e quando si intende aprirli all’utilizzo da parte dei giovani”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “i lavori sono finiti da tempo ma su Orvieto Scalo si sta completando la rimozione del vecchio manto che verrà riutilizzato per altre piccole aree. Probabilmente per la prossima settimana si potrà inaugurare quello di Orvieto Scalo, e il 29 maggio quello di Canale. Il nuovo manto che è stato inserito è di materiale sintetico di ultima generazione, ottime sono anche le finiture che saranno sicuramente apprezzate dagli utenti”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “ho notizie di una situazione di degrado del cimitero monumentale della città e dei cimiteri delle frazioni perché quotidianamente chi va in visita ai propri defunti vede situazioni quali scale pericolose, muretti da rimettere in sesto ed altre manutenzioni. Vorrei sapere se questi lavori sono stati preventivati e quando potranno partire”.
Sindaco, Roberta Tardani: “invito il consigliere a recarsi personalmente a verificare ciò che afferma poiché il Cimitero monumentale non è assolutamente in condizioni di degrado. Si sta intervenendo in queste ore al completamento del taglio dell’erba ma mi sento di escludere assolutamente l’affermazione sul degrado. Nel frattempo si sta procedendo anche alle piccole manutenzioni”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/05/2022