“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 423/18 C.C. del 28.05.18 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Stefano Olimpieri (“Identità e Territorio”): “all’Assessore Vincenti chiedo se la ZTL nel centro storico e le videocamere collocate su alcune strade statali, come la Umbro Casentinese all’altezza di Borgo Hescana, sono in funzione. 
Il secondo quesito riguarda la questione Taxi dove, da anni, c’è anarchia totale. Il Comune ha competenze in materia, ma non si riesce a debellare la questione degli abusivi di autovetture e furgonati. Il fenomeno è sempre più grave poiché viene tolto il lavoro a coloro che lo hanno ed operano su concessione di questo Comune”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “seguo personalmente la questione delle videocamere che sono state tutte installate, manca solo quella richiesta dai residenti in Borgo Hescana sulla SS 71 in direzione di Bolsena. Sono tutte installate e funzionanti manca solo di inserirle nel sistema. Rispetto alle ZTL sono stati fatti gli ultimi controlli dei dati relativi ai permessi consentiti per i portatori handicap; contiamo quindi di poter partire definitivamente per la prossima settimana. In tal senso ci sarà una comunicazione puntuale alla cittadinanza”.
Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti: “l’attività di contrasto a qualsiasi forma di abusivismo avviata dall’Amministrazione viene proseguita: sul fronte turistico ad esempio, segnatamente al settore extralberghiero e dei B&B, sono già stati effettuati controlli e segnalati alle forze dell’Ordine i soggetti risultati non in regola. Lo stesso avviene anche per i Taxi. D’altra parte, va anche detto che la città si aspetta delle risposte dai tassisti laddove tutto ancora non funziona a dovere. Ci sono sicuramente degli aspetti su cui gli operatori chiedono di più, ma anche la città e gli operatori si attendono altrettanta professionalità in particolari momenti dell’anno. Su questo aspetto continueremo a lavorare”.
Cons. Claudio Di Bartolomeo (Gruppo PSI): “alcuni cittadini chiedono se si può intervenire con dissuasori della velocità o altri accorgimenti sul fatto che molti incidenti su moto avvengono al bivio di Sugano. Inoltre, altri cittadini di Sferracavallo si attendono che per la Festa della Birra di prossimo svolgimento vi sia il rispetto dei limiti di decibel sull’acustica e sugli orari da rispettare”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “la SS 71 in località Sugano attualmente è strada provinciale che presto passerà alla competenza Anas, pertanto in collaborazione con tali soggetti faremo insieme il possibile per migliorarne la sicurezza. Resta però il fatto che il limite attuale non giustifica una certa tipologia di incidenti che sono avvenuti, quindi il tema è quello della velocità. Solleciteremo comunque alle autorità competenti il problema al fine di prestare attenzione a tale problema.
Rispetto alla Festa della Birra, le regole vanno fatte certamente rispettare, sia per l’acustica sia per il piano della sicurezza che è obbligatorio venga presentato dagli organizzatori al Comune e sul quale non c’è nessuna deroga”.
Cons. Maria Flavia Timperi (PD): “chiedo di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori al Canile comunale a seguito del sopralluogo dei Nas che chiedevano di ottemperare ad alcuni rilievi entro sei mesi”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “la questione è abbastanza complessa. I nostri uffici stanno completando il progetto. Nei prossimi giorni faremo una riunione operativa con tutti i soggetti interessati alla gestione della struttura e il Comune per vedere insieme lo stato avanzamento lavori alla luce del verbale dei Nas”.
Cons. Alessandro Vignoli (“Per andare avanti”): “vorrei un chiarimento rispetto ai lavori su via Alberici, per sapere se con l’occasione di questi lavori si riuscirà a superare il riempimento delle buche con ilcatrame
Vorrei anche conoscere l’esatta posizione dell’Amministrazione Comunale su rispetto alla comunicazione del mancato svolgimento di Orvieto4Ever”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino: “in via Alberici e via Ghibellina è in corso un intervento di manutenzione straordinaria di rimozione e sostituzione della basole che si erano allentate provocando rumori. In pratica stiamo intervenendo in modo opportuno per ristabilire il manto stradale ed eliminando le soluzioni tampone fatte con il catrame negli anni passati”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “Relativamente ad Orvieto4Ever dal mese di settembre del 2017 abbiano fatto una serie di incontri con i soggetti privati organizzatori dell’evento, affrontando alcuni problemi anche dal punto di vista finanziario oltre che logistico. A differenza dello scorso anno, per l’organizzazione, che ribadisco è privata, tale impegno non è stato sufficiente per svolgere l’evento. Quello che era nelle nostre possibilità è stato fatto. Questa volta il soggetto privato ha scelto di non poter svolgere l’evento. Come Sindaco non mi risulta comunque che l’appuntamento sia stato spostato altrove”.
Cons. Andrea Sacripanti (“Gruppo Misto”): “su Orvieto4Ever dicono solo che c’è un filo conduttore che lega le manifestazioni che ci stanno abbandonando, perché tutti lamentano uno scarso dinamismo nell’interlocuzione con l’Amministrazione.
Sulla questione della Discarica dalla Regione ancora non arriva un pronunciamento. Il Comitato Tecnico che dovrà valutare il progetto ed esaminare il NO del Comune si è espresso in maniera difforme dando parere favorevole all’ampliamento del 2° calanco. Vorrei sapere allora se il Sindaco conosce l’orientamento rispetto a come si esprimerà la Regione e le motivazioni di questi ritardi. Non vorremmo che, spendo di dover assumere una decisione impopolare, tutto venisse rinviato al dopo le elezioni amministrative in programma a giugno in altri comuni umbri.
Faccio anche presente che in questi giorni, Federalberghi Orvieto ha lanciato il problema dell’abusivismo che riguarderebbe circa 250 strutture per l’accoglienza, cosa che richiama ad un’attenta vigilanza da parte dell’Amministrazione Comunale. Infatti, qualora tale accertamento fosse stato fatto per il Comune avrebbe comportato un significativo accertamento dei tributi. Chiedo quindi perché si è atteso così tanto tempo e se ci potrebbe essere danno erariale per inerzia dell’Amministrazione”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “io sto attuando la volontà del Consiglio Comunale. Sul tema discarica ci sono dei fatti nuovi: la Soprintendenza ha dato un parere differente rispetto a quello pronunciato precedentemente; inoltre, la settimana scorsa il direttivo ristretto dell’AURI ha approvato le linee di indirizzo del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti contenente le proposte da sottoporre alla Giunta Regionale. La VIA però, lo ricordo, è un momento tecnico; mentre, nel limite del possibile sto cercando di fare la massima pressione sugli organi politici della Regione. Questa mattina ho incontrato l’Assessore Cecchini. Da parte mia, come Sindaco di Orvieto, sto cercando di fare il massimo per portare le istanze del Consiglio Comunale cercando di non farle superare da parte della Regione”.
Assessore al Turismo, Andrea Vincenti: “la settimana scorsa sono stato ospite di Federalberghi regionale a conferma che c’è unanimità di visione sulla lotta all’abusivismo. Per quanto riguarda questa attività di contrasto ci siamo attivati con un nostro censimento. Per circa un centinaio di attività il risultato è stato già ottenuto. Per le altre la traccia e la identificazione catastale, che stiamo portando avanti in queste settimane, comporta una operazione più lunga. Confcommercio è al corrente di quanto stiamo facendo e siamo in sintonia”. 
Cons. Roberta Tardani (Forza Italia): “vorrei segnalare la situazione del manto stradale dissestato su via Sesia a Sferracavallo che necessita di un intervento a causa della deformazione della pavimentazione dovuta alle radici dei pini”. 
Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino: “ringrazio per la segnalazione. Con il CSM effettueremo le necessarie verifiche. La problematica è su molte vie ed è conseguente alla tendenza ormai datata nel tempo di impiantare pini in corrispondenza di precedenti lottizzazioni, soluzione che oggi manifesta le problematicità in questione”.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/05/2018