“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 516/18 C.C. del 03.07.18
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Andrea Sacripanti (“Gruppo Misto”): “desidero richiamare, poiché il problema non è stato risolto una questione già segnalata da noi e dalla maggioranza inerente la copertura delle tracce dove è stata interrata la fibre ottica che sono brutte dal punto di vista estetico e che, laddove è stati utilizzato del cemento poco resistente cominciano a cedere. Chiedo quindi, laddove dovesse esserci una responsabilità della ditta, che il Comune faccia causa alla stessa.
Altro tema che pongo all’attenzione è il problema dell’accattonaggio molesto dove, pare, stia aumentando l’attenzione anche di forze politiche do maggioranza. La situazione è insostenibile, ci sono cittadini anziani che vengono molestati da soggetti che stazionano perennemente per le vie del centro storico e fuori dei supermercati”.
Assessore ai lavori Pubblici, Floriano Custolino: “sulla ristrutturazione dei passaggi della fibra ottica, preciso nuovamente che si tratta di una prima fase delle lavorazioni che riguarda la  tamponatura delle tracce a cui seguirà la posa in opera del tappetino stradale, fase che è iniziata già da oggi nella zona di Ciconia”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “la situazione dell’accattonaggio molesto viene monitorata. Ringrazio per la domanda perché mi da la possibilità di riferire dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi con le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale. Più precisamente stiamo verificando come,  dal punto di vista amministrativo si possa ottenere da parte delle Forze dell’Ordine l’allontanamento di queste persone. Non dobbiamo dimenticare, che stiamo all’interno di una normativa che è precisa, e dobbiamo far sì che quando si prende un provvedimento di allontanamento questo abbia efficacia. In realtà spesso ad un allontanamento non corrispondono gli effetti conseguenti. Preciso anche che i soggetti cui si fa riferimento non sono afferenti né alle strutture di Tordimonte né di Villanova e che fanno parte dei progetti del Comune. Sono invece persone che arrivano facilmente ad Orvieto in treno da altre parti dell’Umbria e del Lazio. Decisione sarà presa nei prossimi giorni e ne informerò il Consiglio Comunale”.
Cons.ra Roberta Tardani (Forza Italia): “mi limito a riferire una segnalazione che mi è stata fatta da soggetti attendibili, ma che va verificata: sembra che alcuni elmi del Corteo Storico avrebbero subìto un trattamento di invecchiamento non adeguato. Chiedo una verifica e se ciò si fosse verificato sarebbe opportuno che il Comune prendesse in carico questi elementi del nostro corteo, per procedere ad una manutenzione corretta che sono pezzi di assoluto pregio ed espressione del nostro artigianato artistico.
Vorrei chiedere inoltre che alcuni giorni fa l’Ufficio Immigrazione era chiuso e sulla porta c’era un cartello con scritto ‘per motivi amministrativi’. Poiché la competenza in materia di immigrati è di ambito ed attualmente è del Comune di Orvieto, chiedo di sapere le ragioni di questa chiusura per dare le giuste informazioni e i servizi necessari a chi ne hanno bisogno.
Sindaco, Giuseppe Germani: “accolgo la segnalazione sul corteo storico che verificheremo puntualmente. All’interno del CdA dell’Associazione ‘Lea Pacini’ ci sono tutte le competenze perché queste cose non accadano. Chiederò spiegazioni oggi stesso”.
Assessore alle Politiche Sociali, Cristina Croce: “abbiamo sicuramente a cuore il lavoro svolto dall’ufficio immigrazione. Con una nota del mese di febbraio da parte della Regione Umbria veniva comunicato che il Comune capofila per le questioni dell’immigrazione non era più Fabro ma Orvieto, quindi la gestione degli sportelli doveva passare nella titolarità di Orvieto. La convenzione per la gestione dello sportello è scaduta e una volta fatte le verifiche di quali servizi inserire nel nuovo bando per l’affidamento della gestione del servizio andremo alla pubblicazione. Il bando è quasi pronto. L’ufficio è chiuso da poco più di un mese e cercheremo di riaprirlo quanto prima”.

03/07/2018