“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

 
COMUNICATO STAMPA n. 605/18 C.C. del 02.08.18 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Lucia Vergaglia (Gruppo M5s): “chiedo al Sindaco se gli uffici comunali si sono attrezzati sulla scorta della norma UNI 11686 che definisce forme, colori, scritte e icone per facilitare il riconoscimento dei mastelli e cassonetti. Chiedo, inoltre, se al pari del Piano Neve, c’è  un Piano Calore, relativamente alla prevenzione incendi, mappatura delle zone ove è presente erba secca e l’ubicazione e manutenzione delle fontane”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “questo tipo di azione deve essere fatta da COSP che è gestore del servizio e fornitore dei materiali per la raccolta differenziata. Mi infornerò perché si adeguino alle normative rispetto al contratto del 2014. Esiste il piano sugli incendi boschivi, la funzione associata di Protezione Civile è già attivata”.
Cons. Claudio Di Bartolomeo (PSI): “chiedo se è possibile togliere dal piano rifiuti il codice per il fuori uso dei pneumatici in un quantitativo massimo di 5, perché non è possibile portarli in discarica in quanto non è previsto il contenitore; inoltre, sarebbe opportuno eliminare tale indicazione dal sito web del Comune”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “si tratta infatti di un rifiuto particolare nella catena di smaltimenti. verificheremo l’informazione sul nostro sito”.
Cons. Andrea Sacripanti (“Gruppo Misto”): “torno a far presente il problema della fornitura di metano nelle abitazioni lungo la strada del Piano i cui residenti spendono circa il quadruplo per acquistare il GPL rispetto agli altri cittadini orvietani che possono utilizzare il metano. Nel 2016 presentai una interpellanza e al riguardo il Sindaco promise che la strada sarebbe stata inserita nel bando 2017 poi rallentato a causa dei danni del sisma. Vanno bene gli interventi a Rocca Ripesena ma ci sono anche circa 30 famiglie lungo la strada del Piano.
Chiedo infine, se il Sindaco ha proceduto a presentare il ricorso sul progetto di VIA all’ampliamento della Discarica”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “confermo quanto già affermato e, come Rocca Ripesena, anche la strada del Piano ed altre località del territorio comunale ancora non servite, sono tutte inserite nella programmazione dell’Italgas che, come strategia aziendale, tiene conto del parametro di densità tra rete da utilizzare e utenze. Nei giorni scorsi abbiamo svolto un ulteriore incontro con l’azienda Italgas.
Sì, il Comune di Orvieto ricorre al TAR per ulteriori motivi aggiunti come spiegherò più avanti in sede di comunicazioni al Consiglio”.
 
Cons. Stefano Olimpieri (“Identità e Territorio”): “malgrado ripetute sollecitazioni fatte agli uffici da parte di alcuni cittadini, mi è stato segnalato che da diverso tempo l’area degli spettacoli viaggianti in piazza della Pace è completamente al buio. Poiché la competenza sarebbe dell’Enel chiedo all’Amministrazioni di poter intervenire nei confronti di tale azienda per sanare la situazione. 
Aggiungo, che in questi giorni vengono recapitate le bollette dell’acqua che riportano cifre esorbitanti, chiedo quindi al Sindaco come ciò sia possibile. Propongo di avere in tempi brevissimi un incontro con i vertici della SII o quantomeno con i due rappresentanti del Comune di Orvieto che stanno all’interno del CdA del SII, la quale peraltro deve al comune circa 2 mln di euro”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “sicuramente faremo le necessarie verifiche su piazza della Pace. Non ho nulla in contrario a chiedere ai vertici SII una audizione su questo tema entro i primi di settembre. Il bilancio della SII è all’attenzione dei comuni del ternano ed il nostro Comune ha già fatto istanza di reintegro delle somme dovute, mettendo in mora la SII sulle nostre spettanze”.
Cons.ra Roberta Tardani (Forza Italia): “in relazione al progetto ‘Orvieto Città Sicura’ che prevede l’installazione di 16 nuove telecamere di videosorveglianza, poiché al momento ne sono state già installate 4 telecamere, vorrei sapere se il controllo è già attivo in quelle zone e quale ufficio è preposto? Il Sindaco, inoltre, annunciò che sarebbe stato implementato l’organico dei Vigili Urbani e sarebbero state adeguate le strumentazioni in dotazione (automezzi obsoleti e armi). Chiedo allora se, implementando il servizio di tutto ciò che manca, il controllo del territorio potrà essere fatto meglio”.
Assessore alla Polizia Locale, Andrea Vincenti: “la Prefettura ha approvato senza riserve il progetto, e non era scontato che lo facesse. Abbiamo il via libera per installare le nuove telecamere che hanno una natura diversa dalle prime 4 già installate per il controllano targhe e transiti (i dati sono a disposizione delle Forze di Polizia). Il servizio quindi è in funzione: ho visto il campione di lettura dati da cui risulta che esiste un cospicuo numero di macchine non assicurate, fenomeno presente peraltro in tutta Italia. Da parte del Ministero non ci sono ancora linee guida univoche per elevare sanzioni a riguardo. Ci stiamo comunque attrezzando per dedicare attenzione alla contestazione di eventuali mancanze di assicurazioni. E’ interesse del Comune di verificare insieme con le altre Forze dell’Ordine le modalità. Conosco bene le problematicità del personale della Polizia Municipale che però non è il solo settore sguarnito. Sulle dotazioni strumentali manterremo l’impegno di dotare di armi il personale”.
Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci: “sono pervenute segnalazioni riguardo una gestione dei recipienti per la raccolta differenziata di alcuni locali commerciali che stanno creando problemi in una via laterale a piazza Monaldeschi. Sulla esposizione dei materiali per il ritiro, vorrei anche evidenziare una incongruenza tra il regolamento TARI e il Regolamento dell’Ufficio Ambiente”.
Sindaco, Giuseppe Germani con delega all’Ambiente: “la soluzione non è semplice perché gli spazi all’interno delle attività sono sempre di meno, ma ci lavoreremo per armonizzare le esigenze dei residenti e delle attività commerciali presenti in quella zona”.
 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
02/08/2018