“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 991/18 C.C. del 28.12.18
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Lucia Vergaglia (Gruppo M5s): “questa mattina in commissione abbiamo discusso della tematica rifiuti e della ‘sciagurata’ eventualità di realizzazione dei termovalorizzatori, chiedo al Sindaco se la nostra Giunta Comunale ha deliberato il totale diniego a questa eventualità”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “non è necessario un atto della Giunta perché il Comune di Orvieto, attraverso il Consiglio Comunale nella sua piena rappresentatività politica, ha già espresso la contrarietà alla termovalorizzazione che, peraltro, è stata già esclusa categoricamente dalla Regione Umbria, infatti il  CSS (combustibile solido secondario) viene termovalorizzato fuori regione”.
Cons. Gianluca Luciani (“Identità e Territorio”): “nel periodo tra ottobre/novembre scorso, che non è proprio il periodo ideale, sono state effettuate delle asfaltature sulle strade comunali e provinciali. Anche a fronte della pericolosità di alcune strade, ad esempio a Sferracavallo, vorrei sapere quando verrà realizzata anche la segnaletica orizzontale”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “preciso che non tutte le strade sono di competenza del Comune, quindi come Amministrazione ci faremo parte attiva verso la Provincia affinché realizzi quanto prima la segnaletica sulle strade di sua competenza, lavorazione che in questo momento è però fortemente condizionata dalla situazione meteo”.
Cons. Andrea Sacripanti (“Gruppo Misto”): “su un articolo del quotidiano di oggi ‘La Nazione’ si parla della interruzione della mostra dedicata all’archivio Piergiorgio Maoloni che sarebbe stata aperta solo un giorno al Palazzo dei Sette. Vorrei sapere le ragioni di questa chiusura”.
Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà: “l’articolo non corrisponde al vero e dà credito ad una critica immotivata, provvederemo a chiedere una rettifica. La serata del 22 dicembre u.s. è stata finalizzata unicamente alla presentazione di un progetto di inventariazione e valorizzazione del fondo che, durante la passata amministrazione, era stato trasferito da un locale grande ad un locale molto più piccolo con il risultato che il materiale era stato confuso e aveva perso la sua organicità. Per cui si è reso necessario fare un lavoro certosino di ricostruzione dell’archivio. E’ un vero peccato che anche professionisti validi anziché partecipare a momenti importanti di valorizzazione della storia cittadina diffondano notizie non vere”.
Cons. Andrea Taddei (PD): “richiamo la questione del PRG, rispetto alla quale l’Assessore Custolino in una recente seduta del Consiglio aveva annunciato che sarebbe stato portato quanto prima alla discussione dell’Assemblea. Oggi alla luce di alcuni cambiamenti nella struttura organizzativa comunale vorrei sapere se ciò sarà possibile”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “innanzitutto ringrazio l’Arch. Rocco Olivadese che ha vinto un concorso da dirigente presso il Comune di Guidonia. Riferisco della disponibilità del Sindaco di quella città a consentire all’Arch. Olivadese di completare alcune attività presso il nostro Comune. Già da domani è convocata la VAS all’atto della quale riteniamo che il PRG possa essere presentato al Consiglio entro il prossimo mese di gennaio”.

28/12/2018