“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA del 247/19 C.C. 10.04.19 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi lo spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali ha riguardato i seguenti argomenti:
Cons. Claudico Di Bartolomeo (PSI): “chiedo all’Amministrazione notizie sulla installazione dello specchio all’altezza dello Stop dell’incrocio pericoloso tra la fine della Strada del Piano e l’inizio della strada della Stazione (ex caserma della Polizia Stradale), precisando che se è così difficoltoso installarlo sono disposto a pagarlo personalmente”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “mi impegno a trasmettere la comunicazione al CSM per provvedere”.
Cons. Paolo Maurizio Talanti (PD): “vorrei sapere dell’Amministrazione lo stato di salute generale delle strade comunali del territorio in particolare alcuni lavori sulla strada del Piano e Strada dell’Arcone, e più in generale sulla futura pianificazione”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino: “per le strade provinciali ad alta densità di traffico, grazie alla collaborazione intercorsa in questi anni tra Comune e Provincia di Terni, siamo riusciti a risanare molte strade nei centri urbani di Ciconia, Sferracavallo e Orvieto Scalo e di tutto il territorio comunale, con risultati importanti. Molte delle strade dell’anello attorno alla rupe, che erano in condizioni peggiori, grazie all’ultimo stralcio di appalto i cui lavori saranno cantierezzati da parte della Provincia di Terni entro Pasqua, si potranno dare le risposte attese dai cittadini. Si tratta di lavori riferiti alla programmazione 2018 che per motivi legati alle condizioni metereologiche sono slittati al 2019, alcuni di essi sono stati già affidati a cantierizzati altri lo saranno appena dopo la pausa pasquale. 
Il primo step che partirà nei prossimi giorno va dal bivio di Canale alle Case Maggi, l’altro tratto riguarderà Case Maggi fino alla Gabelletta, così che dopo questi interventi la SP 42 risulterà interamente riqualificata.
Anche la Umbro-Casentinese che è una strada di interesse nazionale è stata riqualificata e consolidata in diversi tratto in particolar modo quelli dei centri urbani di Ciconia ed Orvieto Scalo.
Per le strade comunali, inoltre, a giorni verrà firmato il contratto con l’impresa aggiudicataria per l’importo di circa 200 mila euro che riguarderà il rifacimento dei manti stradali di alcuni tratti che  interessano le frazioni di Sugano, Corbara, Canale, Sferracavallo, Ciconia e San Bartolomeo. 
La previsione degli interventi per il 2019 della Provincia di Terni, riguarderà poi al SP 56 “Strada della Patarina”, la SP 43 Via Arno a Sferracavallo, l’intero tratto della SS 205 “Amerina” che va dall’uscita dell’A1 fino alla rotatoria di Orvieto Scalo, intervento subordinato al completamento dei lavori di riqualificazione effettuati dal Comune che sono ancora in corso.
Nei quattro anni precedenti, inoltre, si è intervenuti sulla SP “Bagnorese”, sulla SP 10 di Porano ed anche sulla Umbro Casentinese: tratto compreso tra il Cimitero di Orvieto in direzione Viterbo e il tratto in direzione Fabro. In questi interventi inoltre sono stai sostituiti anche diversi metri di guarda rail per la messa in sicurezza della sede stradale”.
Maria Flavia Timperi (PD): “avendo appreso da notizie di stampa l’ipotesi della internalizzazione della Funicolare chiedo delucidazioni al riguardo”.
Assessore ai Trasporti, Andrea Vincenti: “posso dire che la Funicolare sarà ripresa in carico entro quest’anno da parte del Comune di Orvieto. Allegato al Bilancio 2019 c’è il relativo piano economico finanziario. L’impianto come è noto è già di proprietà del Comune e verrà gestito dal Comune. La procedura verrà a compimento entro il 2019. In sede di bilancio espliciteremo meglio questa decisione”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/04/2019