“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 364/19 C.C. del 20.05.19
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi 20 maggio lo spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali ha riguardato l’introduzione dei contenitori della Raccolta Differenziata all’interno dei reparti dell’Ospedale e il conferimento temporaneo dell’incarico di apertura e chiusura dei cimiteri.
Più precisamente, il Capogruppo del M5s ha fatto presente che all’interno dei reparti di degenza dell’Ospedale non sono segnalati i contenitori della Raccolta Differenziata con particolare riferimento a quelli per la plastica ed ha proposto e chiesto se, già nel prossimo periodo, si può ipotizzare l’introduzione dei contenitori.
L’Assessore alla Sanità ha condiviso l’osservazione dal momento che i contenitori sono presenti solo nelle “aree comuni” del presidio ospedaliero ma non nei reparti, pertanto si è impegnata a riferire la richiesta ai soggetti competenti al fine di soddisfarla rapidamente.
Il Capogruppo “Identità e Territorio” ha detto che con una determina dirigenziale è stato disposto il conferimento di un incarico di 3 mesi per l’importo di 1.900 euro al mese ad una ditta locale finalizzato all’apertura e chiusura dei cimiteri e per svolgere piccoli lavori di manutenzione degli stessi. Evidenziando che si tratterebbe di un compenso eccessivo ha chiesto le ragioni di questo incarico esterno, auspicando la costruzione di un percorso mirato a costruire una stabilità di questo servizio nella pianta organica dell’Ente.
Il Sindaco ha spiegato che gli uffici hanno ritenuto di conferire questo incarico che rappresentava la soluzione migliore per fronteggiare una situazione temporanea a seguito della sopraggiunta impossibilità dell’operatore addetto del servizio cimiteriale di poter svolgere la propria attività. Dal prossimo mese di luglio sarà possibile ricoprire il ruolo presso il cimitero con assunzione di personale dedicato di Categoria B.

20/05/2019