COMUNICATO STAMPA n. 524/19 C.C. del 23.07.19
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri 22 luglio lo spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali hanno riguardato i seguenti argomenti:
Cons. Martina Mescolini (Capogruppo PD): “chiedo informazioni sulla delibera di Giunta con la quale il Comune si costituisce dinanzi al Tar dell’Umbria nei confronti di Bus Italia e ATC, per sapere quali sono gli atti difensivi depositati per costituirsi in giudizio e quale la linea che si intende perseguire da parte dell’Amministrazione Comunale, in quanto gli atti impugnati al Tar Umbria da Bus Italia sono quelli adottati dalla precedente Amministrazione”.
Sindaco, Roberta Tardani: “c’erano almeno una decina di elementi a cui Bus Italia si opponeva a partire dall’adozione della delibera per la ripresa in carico della gestione da parte del Comune. Un atto peraltro fatto in maniera piuttosto affrettata con una previsione di 170 mila euro inseriti in bilancio già dal 1° settembre prossimo, creando un grande problema per il Comune che non sarà in grado di corrispondere a questa previsione. Come Amministrazione sicuramente intendiamo riprendere la gestione della Funicolare e quindi ribadiamo tale scelta, però resistiamo dinanzi al Tar perché non siamo assolutamente certi che possa essere possibile farlo dal 1° settembre prossimo e che quindi possano essere coperte le somme messe in bilancio”.
Cons. Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “i lavori al campo sportivo di Sferracavallo sono ultimati. Ci chiediamo quando sarà fruibile per i cittadini e le associazioni sportive e quali saranno le modalità di affidamento in gestione”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “ringrazio per la domanda. Sono un sostenitore del campo di calcio di Sferracavallo. Allo stato attuale, prima dell’apertura dell’impianto mancano ancora dei dettagli relativamente alle panchine e al cancello d’ingresso alla struttura. Il responsabile della ditta ha già preso accordi con il dirigente del Settore Tecnico del Comune. La presa in gestione della struttura dovrà curare in particolare la manutenzione, infatti, secondo le norme previste dalla Federazione Giuoco Calcio anche ai campi sintetici va garantita una manutenzione continua e costante almeno due volte alla settimana, il che prevede per questa struttura un costo di circa 4.500 euro/annui”.
Cons. Stefano Olimpieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “da notizie di stampa apprendiamo che, anche su input della Soprintendenza, la Usl Umbria 2 ha disposto interventi di manutenzione sul vecchio immobile dell’ex Ospedale. Vorrei sapere come sta procedendo il rapporto tra Comune / Usl nonché il bando di vendita bandito dalla Usl oltre un anno fa. Ribadisco che è importante evitare di trovarsi di fronte ad acquirenti ‘opachi’. Aggiungo che mesi fa, come commissione capigruppo chiedemmo di accedere all’interno dell’immobile per costatarne lo stato di conservazione, ma l’allora direttore generale dette il diniego. Oggi evidentemente la Usl ha preso coscienza che l’immobile è fatiscente”.
Sindaco, Roberta Tardani: “nei giorni scorsi ho parlato della vendita dell’ex Ospedale con l’Assessore regionale, Bartolini ribadendo la necessità che la Regione ponga attenzione sull’ex in questione. Posso anticipare che venerdì prossimo incontrerò sia l’Assessore regionale sia il Commissario Straordinario dell’Usl Umbria 2. Come Amministrazione ribadiamo che un bando come quello che era stato posto in essere dalla Regione mette a rischio l’immobile e chiederemo che questa volta venga fatta una manifestazione di interesse ad fine di conoscere eventuali investitori interessati all’immobile ed evitare una vendita e un bando aperto”.
Cons. Federico Giovannini (PD): “in relazione ai casi di leptospirosi di un cane deceduto e di uno contagiato vorrei sapere, trattandosi di una malattia che può colpire anche l’uomo in caso di contagio, quali sono le misure adottate per limitare il contagio ed evitare la malattia. Poiché è prevista una derattizzazione, chiedo se oggi sono previste opere di bonifica e derattizzazione anche nelle aree e terreni limitrofi al sito dove è avvenuto il fatto”.
Sindaco, Roberta Tardani: “La situazione è sotto controllo. E’ stata emessa come è noto una ordinanza. E sono previste le derattizzazioni anche nelle aree attigue. Il cane sopravvissuto è stato sottoposto a trattamento antibiotico”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capigruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “in merito alla riqualificazione degli impianti sportivi nelle scorse settimane sono stati stanziati 400 mila euro a favore dei comuni, ma il Comune di Orvieto non risulta tra gli enti beneficiari vorrei sapere il perché, ovvero se mancavano progetti, o non erano stati presentati nella maniera dovuta. Ora occorre capire se l’Amministrazione ha interesse al riguardo e come intende procedere, precisando che accorre avere cura di soddisfare le varie realtà del territorio a partire da Canale”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “da poche settimane sto acquisendo le varie informazioni rispetto alla disponibilità di risorse regionali e comunitarie, ed ho potuto verificare che per intercettare tali fondi occorre essere pronti con dei progetti esecutivi. La nostra dotazione impiantistica è buona. Mi sono attivato tramite il CONI, le Federazioni Sportive ed il Credito Sportivo Regionale che, probabilmente la prossima settimana, sarà ad Orvieto. E’ mia intenzione ripristinare tutti i campi delle periferie. Appena possibile mi attiverò per predisporre progetti esecutivi così da intercettare i bandi europei”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “la recente ristrutturazione delle linee di Bus Italia ha comportato dei tagli che l’Amministrazione Comunale ha affrontato cercando di trovare delle soluzioni possibili. Sui collegamenti con Sugano, in particolare, dove ci sono anche soggetti disabili, la situazione è pesante quindi chiedo al Sindaco se e come si può affrontare il problema suggerendo magari di rimodulare la strategia di Area Interna riferita proprio al trasporti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “concordo con la preoccupazione espressa. Sugano rientra nel trasporto extraurbano. L’Amministrazione Comunale finora si occupata del solo trasporto urbano ovvero al taglio dei 18 mila km tagliati previsti sul territorio comunale. Per le tratte extraurbane, attraverso la Provincia di Terni siamo riusciti a contenere il disagio. La situazione è effettivamente delicata anche nella prospettiva di un ulteriore taglio del 5% tra settembre / dicembre 2019, cosa che sarebbe ancora più grave arrivando ad isolare i comuni dell’hinterland orvietano. Posso assicurare che faremo di tutto per evitare i danni al minimo possibile. Anche per Sugano faremo il possibile essendo rimasta solo una tratta scoperta”.
Cons. Martina Mescolini (Capogruppo PD): “vorrei sapere come l’Amministrazione intende far fronte alle improvvise emergenze come il black out elettrico che nelle ore notturne ha interessato recentemente la parte sud del centro storico e Orvieto scalo. In questa circostanza non è stato seguito il piano per le emergenze comunali in base al quale il Sindaco apre il COC Comunale per istituire un presidio di pronto intervento. L’unica cosa che abbiano potuto vedere è stato un video girato da una emittente locale. Abbiamo timore che ciò possa ancora accadere viste le alte temperature che, anche in quell’occasione sarebbero state all’origine del black out. Infine vorremmo ragguagli rispetto al fatto che al momento non è stato ancora nominato un responsabile della Protezione Civile”.
Sindaco, Roberta Tardani: “nei giorni scorsi molte città hanno avuto questo tipo di problema. La situazione è stata affrontata come previsto nei casi di emergenza, con Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, tecnici dell’Enel, Protezione Civile che era presente così come la sottoscritta e l’Assessore Luciani. Il Comune ha un responsabile della Protezione Civile nella persona di Luca Gnagnarini ed essendo scaduto l’incarico di Giuliano Santelli, l’Amministrazione non ha ritenuto di rinnovare tale incarico, ma di avvalersi del proprio responsabile interno”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capigruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “la notte scorsa è avvenuto un altro black out causato da un attentato di matrice anarchica tra Rovezzano e Campo di Marte con danni a passeggeri e pendolari della rete ferroviaria nazionale, oggi inoltre, ad Orvieto si è verificato un ulteriore problema legato a Bus Italia laddove un autobus non ha raccolto i passeggeri lasciandoli a piedi, chiedo al Sindaco di intervenire verso Bus Italia, affinché a fronte di alcuni problemi si possano sostituire i servizi su rotaia con quelli su gomma”.
Sindaco, Roberta Tardani: “non ero informata del disservizio quindi ci interveremo verso Bus Italia”.
Cons. Andrea Oreto (Capogruppo “Forza Italia – Tardani”): “vorrei avere qualche rassicurazione sul problema idrico verificatosi ad Osarella”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sono in contatto con il SII secondo cui c’è stato un problema di immissione in rete. Esiste un impianto di deferrizzazione. Sono stati effettuati lavaggi frequenti sulla rete. Il SII ha fatto delle analisi. Il problema ad oggi dovrebbe essere risolto”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento