“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 554/19 C.C. del 01.08.19
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri 31 luglio lo spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali ha riguardato i seguenti argomenti:
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “viste le voci circolate in questo periodo, allorché si parla della realizzazione di un nuovo impianto di trattamento del percolato – classificato, come è noto, come rifiuto pericoloso – a ridosso e a servizio della discarica ‘Le Crete’ di Orvieto, chiedo al Sindaco maggiori informazioni per chiarire i termini della questione. Preciso che si tratta di voci discordanti poiché da un lato si parla di un progetto già depositato in Regione e dall’altro di uno studio di fattibilità commissionato da Acea”.
Sindaco, Roberta Tardani: “da colloqui avuti con i dirigenti del settore Ambiente della Regione risulta che Acea Ambiente ha presentato un ‘progetto di fattibilità per la realizzazione di un impianto di trattamento in sito del percolato’ ottemperando ad una prescrizione inserita in sede di AIA del 5 luglio 2018, che imponeva la presentazione di tale progetto di fattibilità entro 12 mesi. Il progetto è stato presentato in Regione ed inviato ad ARPA. Da un primo esame risulterebbero degli elementi positivi dal punto di vista ambientale ma la non sostenibilità economica del progetto stesso. Come Amministrazione seguiremo gli sviluppi e siamo disponili a condividere con tutto il Consiglio Comunale l’intero iter della questione”.
Cons. Beatrice Casasole (“Progetto Orvieto”): “all’Amministrazione chiedo informazioni sull’attuale situazione della gestione della Sala del Carmine”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “nell’aprile scorso l’Associazionea TeMa ha comunicato la volontà di lasciare la gestione della Sala del Carmine ed ha proceduto alla rimozione delle strumentazioni e strutture di sua proprietà. Il Comune è subentrato quindi alla conduzione dello spazio e sta valutando l’ipotesi di una nuova gestione. Non esistono motivi di preoccupazioni per le attività svolte all’interno della struttura e, in tal senso, proprio nei giorni scorsi, ho incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni nonché i rappresentanti dei residenti/confinanti per ovviare alle problematiche da essi lamentate rispetto al rumore. Stiamo valutando la possibilità di limitare le attività musicali entro le ore serali. Saremo in grado di dare tutte le risposte necessarie già dal mese di settembre in vista della riapertura delle attività delle varie associazioni”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “a fronte della presa di posizione di molti Sindaci dell’area dell’Alfina rispetto alla Geotermia, vorrei conoscere l’orientamento del Comune di Orvieto al riguardo”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ribadisco la posizione di contrarietà del Comune di Orvieto già espressa peraltro con più atti ufficiali di Consiglio Comunale, nel precedente mandato. Non esistono motivi ulteriori per modificare una posizione condivisa all’unanimità da tutte le forze politiche. Se ci sarà la necessità di un parere congiunto dei Sindaci dell’Area Interna lo faremo senz’altro”.
Cons. Stefano Olimpieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “da alcuni giorni sono pervenute le cartelle della TARI relative alla tassa dei rifiuti con aumento che va dai 3 ai 4 punti percentuali. Chiedo all’Assessore al Bilancio se per la TARI è effettivamente aumentato l’importo per le famiglie e le imprese, cosa che andrebbe in contrasto con quanto approvato nel bilancio 2019”.
Assessore al Bilancio e Tributi, Piergiorgio Pizzo: “c’è stato effettivamente un ritardo nella consegna delle cartelle ai cittadini dovuto al ritardo dell’approvazione del bilancio. Per la TARI rispetto a quanto si sosteneva l’aumento medio è del 3% su alcune utenze”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “In merito al recente taglio delle corse del TPL di qui a fine anno constatiamo un taglio importante in tutta l’Umbria. Nella nostra città in particolare vi è stata una penalizzazione verso i tour operators con il taglio di alcune corse del pomeriggio, più sentite soprattutto nei pomeriggi della domenica dove la linea A funziona dalle 7 alle 13 creando disagi ai turisti; disagi che non si avvertono nei giorni feriali quando la linea C, gratuita, riesce a compensarli. Auspico che a settembre venga normalizzata la linea A del pomeriggio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “l’argomento è stato più volte trattato. Ricordo che i tagli sono stati imposti dalla Regione Umbria a seguito di un ‘buco’ sul fondo regionale per i trasporti, decisione che ha vistola netta opposizione di tutti i comuni della regione. A seguito dei 18 mila km di tagli imposto sul percorso urbano è i 250 mila sul percorso extraurbani abbiamo dovuto scegliere tra: isolare tutte le frazioni o trovare altre soluzioni meno dolorose per i cittadini residenti. Abbiamo optato per la scelta di comprimere la linea A solo nel pomeriggio in considerazione che la linea C riusciva a sopperire le altre esigenze. Quanto imposto dalla Regione è qualcosa di increscioso. Speriamo che a settembre la Regione possa tornare sulla propria decisione considerato che sono previsti ulteriori tagli del 5%. Ora tutto dipende dalla Regione Umbria”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “in relazione ad intervista dell’Assessore Ranchino sulla testata ‘OrvietoLife’ inerente la banca locale, laddove affermava tra l’altro che il Comune deve svolgere un ruolo fondamentale nella governance per quanto di competenza, convocando le tre parti: Fondazione CRO, BPB e terzo soggetto interessato all’acquisto, chiamate in qualche modo a rispondere alla città. Vorrei sapere se ci sono notizie più precise al riguardo dal momento che si pone il tema di un ruolo del Comune. Si può sapere qualcosa di più? E’ possibile convocare i soggetti in modo riservato o si intende far partecipare tutte le forze politiche presenti in Consiglio ad una discussione costruttiva?”. 
Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive, Angelo Ranchino: “è una questione molto delicata che esula dalle competenze istituzionali del Comune; ciononostante il Comune può svolgere un ruolo positivo di ascolto e di indirizzo, nel senso che a noi piacerebbe che il futuro della banda locale fosse quello di banca di territorio. Sappiamo che è in corso una proposta di acquisizione e sicuramente è importante sapere quale sarà il percorso atteso dal Comune e dalla comunità. Allo stato le tre opzioni per l’acquisto della quota del socio di maggioranza sono tutte sul tavolo, ovvero: Fondazione CRO, BPB e il terzo soggetto interessato (un partners finanziario, non sappiamo l’eventuale parter bancario). La sensibilità dell’Amministrazione è quella di raccogliere le aspettative di tutte le categorie. Nell’ambito degli incontri che ho già svolto con le categorie produttive, questo tema è stato sfiorato. Il Sindaco ha avviato degli incontri. Ovviamente sono argomenti molto sensibili (si tratta di società quotate quindi anche le varie informazioni non possono essere diffuse in maniera pubblica) cercheremo di fare tutto quello che sarà possibile per conoscere meglio il futuro della banca locale”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “il Ministero dei Beni Culturali ha nominato il 18 luglio scorso il presidente della Fondazione per il Museo Claudio Faina. Il Sindaco lo sapeva? E’ stato interpellato? Al di là del curriculum, con quali criteri vengono fatte tali nomine? Il punto è che ci sono soggetti esterni al Comune che fanno nomine in enti importanti della politica cittadina. Il Comune che ruolo ha in queste materie? Perché non arrivare ad avere una sintonizzazione di questi soggetti nella direzione dello sviluppo del territorio?”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “sapevo che la nomina era prossima e ho appreso direttamente la notizia dal Dott. Daniele Di Loreto. Mi sono complimentata con l’interessato e ho scritto personalmente al Ministro per la positività della scelta. Concordo con il Consigliere Barbabella sull’opportunità di una maggiore interlocuzione e condivisione fra le Istituzioni. Mi impegno a lavorare in questa direzione. Abbiamo comunque avuto la fortuna di vedere nominata una persona con le giuste competenze e qualità”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01/08/2019