“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 812/19 C.C. del 21.11.19
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Donatella Belcapo (Capogruppo “Orvieto 19to24”): “vorrei segnalare l’esigenza della messa in sicurezza di due strade che non sono di competenza comunale la Umbro Casentinese nei pressi della Piscina e la strada dell’Aeroporto, due strade che sono spesso causa di incidenti e che mancano anche di adeguata illuminazione. Vorrei sapere quali azioni intende intraprendere il Comune per sanare la situazione di queste due strade in abbandono”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sicuramente è un tema importante che stiamo affrontando di concerto con altri Enti: l’Amministrazione insieme con la Provincia di Terni ha iniziato la verifica sulle strade che hanno necessità di interventi urgenti. Nei giorni scorsi è stato anticipato che, a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini, nella zona di Sferracavallo verrà istituita la ‘Zona 30’ rispetto alla quale siamo in attesa della nulla osta della Provincia. E’ evidente che la questione complessiva del traffico su Sferracavallo si risolverà solo con il completamento della Complanare. Tema su cui siamo impegnati e sta andando avanti relativamente alla progettazione”.
Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “con le ultime decisioni della Giunta rispetto a via Arno sembrerebbe risolto, o almeno attenuato, il problema sicurezza a Sferracavallo. Vorrei capire se ci sono altre misure come ad esempio i passaggi pedonali protetti, che sono una delle forme di civiltà e di sicurezza per i cittadini. Vorrei sapere quali sono le aree interessate e i tempi di realizzazione”.
Sindaco, Roberta Tardani: “la progettazione della sicurezza la stiamo estendendo su tutti i percorsi pedonali, i primi due li faremo a Sferracavallo dopo che saranno terminati i lavori da parte della Provincia di Terni su via Arno e la SP 56, poi interverremo con un passaggio pedonale su via Po verso il ‘Bar Pontremoli’, e poi in via Sette Martiri con un passaggio illuminato a Led di fronte all’Hotel Paradiso”.
Donatella Belcapo (Capogruppo “Orvieto 19to24”): “sempre sul tema della sicurezza in questo caso dei bambini segnalo che dal tetto di copertura della Piscina Comunale piove nella zona spogliatoi creando problemi seri per gli utenti, vorrei capire i tempi dell’intervento; altro problema è quello della sicurezza delle porte all’interno della Scuola Materna ‘Regina Margherita’ che, in caso di evacuazione immediata, non si aprono”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “le piogge copiose di questi giorni hanno messo effettivamente a dura prova tutte le strutture pubbliche. La copertura della Piscina però è nuova e è possibile che si tratti di un aspetto isolato, comunque verificheremo. Le verifiche sono programmate anche sulle scuole allo scopo di essere in grado di pianificare gli interventi principali con la programmazione 2020”.
Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “mi è stato segnalato il problema dell’illuminazione all’interno della caserma Piave, che è anche sede di parcheggio, dove c’è un faro che attualmente è spento; al buio è anche piazza della Pace, di cui da decenni si parla di progetti di riqualificazione, in attesa dei quali chiedo di verificare almeno le condizioni di illuminazione che sono un problema per i pendolari, soprattutto al rientro serale”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sono segnalazioni opportune su problematiche che sono già note  all’Assessore Luciani, oggi assente giustificato. Posso assicurare che interverremo in entrambi i casi”.
Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “era stato avviato un percorso di finanza pubblica di progetto, per interventi di illuminazione artistica del centro storico, vorrei sapere se ci sono sviluppi”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “insieme con Enel abbiamo ripreso in mano i documenti del progetto di illuminazione del centro storico, attualmente sono fermi al DIPE / Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica per la valutazione del project financing del Comune, DIPE che la settimana prossima dovrebbe dare una valutazione, poi il progetto verrà approvato dalla Giunta”.

21/11/2019